martedì 20 settembre 2011

continua il settembre NEOLUDICO


Dopo la riapertura dello spazio a Mestre coincidente con la mostra Internazionale del Cinema di Venezia e ai workshop interessantissimi con la Scuola Internazionale di Comics tenutisi dal 12 al 14, sabato 24 settembre il padiglione di Neoludica al centro Culturale Candiani ospiterà l’incontro aperto a tutti di Marianna Santoni, guru di Photoshop Italia, con Cristiano Nardò, noto copy dell’Armando Testa.
Il seminario si terrà dalle 10 alle 14 e proporrà al pubblico una riflessione attiva sul ruolo della pubblicità artistica a cavallo di 2 secoli, da Toulouse-Lautrec a…Pamela Anderson!

Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 verrà presentato il catalogo della mostra edito da Skira da artisti e autori presso il padiglione di Neoludica in Venezia Santa croce 131, alla Sala Dei Laneri, l’area dedicata alla Game art. Dopo presentazioni e una visita speciale della mostra, ci sarà un brindisi con Aperol Spritz (un must veneziano che è cultura dell’incontro) offerto da Campari, acqua delle Sorgenti Monte Bianco e il caffè del progetto recentemente presentato al MACEF di Coffee Design.

Coffee Design Kit è uno degli strumenti legati alla filosofia della Cucina Efficace, realizzato da Mepra, capace di offrire ricette dai caffè speciali ai mini dessert, che Paolo Barichella ha studiato e curato per mettere in grado le persone di ottenere semplici ma efficaci realizzazioni a base di caffè in modo estremamente rapido, tramite ingredienti di facile reperibilità e approvvigionamento. Non si tratterà di una semplice pausa caffè bensì di un momento di scoperta, degustazione e aggregazione, che lascerà il segno non solo tra gli intenditori di caffè.  
Il pubblico troverà la colonnina small, con tutta la selezione di caffè classici per chi ha piacere di un semplice caffè, e di 2/3 caffè speciali tratti dal libro di ricette, di cui uno pensato appositamente per Neoludica.

Eventi ottobre
4-5/10 Centro Culturale Candiani, Mestre: GAME CAMP
GameCamp è una non-conferenza a tema ludico organizzata per favorire lo scambio di idee e punti di vista sul mondo dei giochi. Nel GameCamp tutti sono invitati a partecipare; nessuno è solo uno spettatore, ma sono incoraggiati gli interventi e gli spazi di discussione.
Non esiste un programma predefinito: all'arrivo nella sede del GameCamp si troverà un tabellone con tante caselle quanti sono gli slot disponibili per un intervento. Chi vuole intervenire deve prendere un post-it e scrivere il titolo del tuo speech, quindi posizionarlo nello slot che preferisce. Ogni blocco ha una durata di 20 minuti circa, ma sarà possibile continuare la discussione fuori dalla sala con chi è interessato.
Al GameCamp di Mestre gli interventi ruoteranno principalmente intorno al tema dello sviluppo indipendente di giochi: saranno presenti game developer italiani che racconteranno la propria esperienza e presenteranno le loro creazioni, ma anche esperti di game studies e semplici appassionati.
In collaborazione con l’Arca dei Videogames della Videoteca Candiani.
http://barcamp.org/gamecamp2011.  

7/10, Centro Culturale Candiani Mestre
TALKING ABOUT con Andrzej Dragan e Marianna Santoni
Marianna Santoni e Andrzej Dragan
Un evento unico per studiare e comprendere cosa c'è dietro il famoso "effetto dragan".
Il seminario sarà tenuto da Andrzej
 Dragan e da Marianna Santoni, due nomi internazionali tra i più conosciuti dell'era digitale, nell'ambito diNeoludica, evento collaterale della 54 Esposizione Internazionale d'Arte - Biennale di Venezia.
Sarà un'occasione per comprendere da vicino il modo in cui lavora Andrzej
 Dragan, il suo approccio allo scatto, il modo in cui sceglie i suoi soggetti, le sue tecniche di elaborazione.
Durante il seminario Andrzej
 Dragan mostrerà anche dal vivo, passo dopo passo, la sua tecnica di post-produzione partendo da alcuni degli scatti originali per poi arrivare al risultato finale.

A chi è rivolto questo evento
Questo seminario è dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere Dragan e apprendere da lui in persona il suo stile e le sue tecniche, sia per quanto riguarda la fase di scatto, sia per la post-produzione in Photoshop approfondendo il celebre "effettoDragan" che lo ha reso famoso.
Possono quindi partecipare a questo evento professionisti e appassionati del mondo della fotografia, della grafica, della pubblicità, ritoccatori, fotolitisti, stampatori e chiunque senta il bisogno di imparare qualcosa di nuovo e trarne nuove ispirazioni.
Le tecniche che saranno illustrate sono compatibili con Photoshop CS2, CS3, CS4 e CS5.
Il seminario è tradotto in italiano. Non è necessario conoscere l'inglese.
Orario: 10.00-17.30. È consigliato arrivare entro le ore 09:30 per il check-in
Informazioni ed iscrizioni su: www.mariannasantoni.com

11-12/10: Varese e Milano, conferenze di presentazione del catalogo Neoludica di Skira con Lorne e Sherry, autori e artisti (in sedi ancora da definirsi);
13 > 15/10: Centro Culturale Candiani, Mestre Film Festival e Convegno di Neoludica con la straordinaria presenza di Lorne Lanning e Sherry McKenna di Oddworld con Tibe e di Margherita Balzerani di Atopic Festival diParigi.
Al mattino selezione di machinima partecipanti al premio, visione dei vincitori dell’Atopic Festival di Parigi 2010, incontro con l’autore Luca Lisci.
Nel pomeriggio un convegno per discutere degli ambiti della Neoludica: creare, conservare, insegnare, promuovere le opere d’arte neoludiche, i videogiochi e la computer art interattiva.
Durante il giorno visite guidate alla mostra con Lorne Lanning, Sherry McKenna e Tibe autore della colonna sonora per la sala di Oddworld.

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...