GAME ART GALLERY





Game Art, concept art, design, fashion, photography, books ... After many years of cultural activity between contemporary art and videogames, Game Art Gallery opens its e-commerce site to promote all game art and the artists who create works inspired videogame. Made in Italy!
The works are online 120 days and then change collection.


Game Art, concept art, design, moda, fotografia, libri... Dopo molti anni di attività culturale fra arte contemporanea e videogames, Game Art Gallery  apre il suo sito e-commerce per promuovere tutte le game art e gli artisti che creano opere di ispirazione videoludica. Prodotti made in Italy!!
Le opere restano online 120 giorni e poi si cambia collezione.


seguici su Facebook nella pagina dell'arte on demand!


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@


La Game Art Gallery apre come e-commerce e su Ubishop si possono acquistare opere d’arte del Museo Temporaneo di Assassin’s Creed.

La nostra attività culturale si spinge nel mondo del commercio delle arti perché l’arte vive di questo. Il publisher oggi è come il gallerista: immette nel mercato l’opera dell’artista nella sua forma diretta e fruibile.

Pensiamo che il pubblico possa capire meglio cosa è la concept art se può toccare con mano i lavori che centinaia di artisti al mondo producono in continuazione.

Nell’era del digitale, in cui è molto importante digitalizzare i beni culturali materiali per conservarli, noi proponiamo anche l’altra attività importante: materializzare i beni culturali e le arti digitali perché entrino nella storia di tutti e non restino solo virtuali.



Problem solvers_portraits machine,
(C) Ubisoft/L. Ribardièere,
ora collezionabile dallo shop Ubisoft 

Nel volume ‘Assassin’sCreed Art (R )Evolution’ edito da Skira per il Museo Temporaneo creato con Ubisoft al Museo della Scienza Leonardo da Vinci di Milano e al WOW, abbiamo voluto addentrarci nel gioco e nelle migliaia di immagini che lo hanno costituito per prelevare una scelta di artwork capaci di essere autonomi, come ogni opera d’arte. Il raggruppamento nelle sezioni avviene non per episodi a cui appartengono ma per generi, in modo da offrire la loro evoluzione temporale sullo stesso piano di concept e non collegati alla narrazione della vicenda. Questo smontaggio consente di percepire il lavoro artistico indipendentemente dal gioco pur lasciando il gioco struttura fondamentale in cui vive.
Paesaggi con architetture, interni ed esterni; teorie di characters come nelle teorie di santi bizantine o nelle quadrerie settecentesche; wall di immagini in rapida evoluzione come in una installazione contemporanea; armi e particolari come nelle wunderkammer e nelle collezioni.
clikka qui per entrare nello shop e acquistare le opere di Art (R)Evolution da collezione

Nella parte espositiva ci siamo proposti di trasferire il medium digitale in materia reale, per far fruire al giocatore e al non giocatore l’artwork come lo fruirebbe in un tradizionale elaborato artistico: il quadro, il disegno, l’installazione. Le materie utilizzate sono la tela, il crystal, il legno, la pelle eco, l’affresco digitale, ogni volta scelte in pertinenza all’immagine da riportare, per una coerenza col soggetto se antico o contemporaneo. In questo modo pensiamo che esporre la game art in materie concrete permetta la lettura di un medium complesso come il videogioco come portatore di molteplici valori semantici e visuali, approcciabili da tutti nelle sue diverse forme.

Questo lavoro è molto differente dall’esporre lo storyboard di un film con gli sketches, diverso dall’esporre le foto di scena o il progetto di un’opera interattiva o di videoarte. E’ così voluto per permettere un tempo di osservazione allo spettatore immersivo come il gioco ma non dinamico per osservarne col tempo necessario tutte le sfumature; ma contemporaneamente lascia gioco il gioco: nell’esposizione gli artwork sono una parte e il gioco mantiene la sua unitarietà, sono allo stesso tempo un mondo e due mondi possibili e coesistenti.


La nostra attività culturale si spinge nel mondo del commercio delle arti perché l’arte vive di questo. Il publisher oggi è come il gallerista: immette nel mercato l’opera dell’artista nella sua forma diretta e fruibile.
Pensiamo che il pubblico possa capire meglio cosa è la concept art se può toccare con mano i lavori che centinaia di artisti al mondo producono in continuazione.
Nell’era del digitale, in cui è molto importante digitalizzare i beni culturali materiali per conservarli, noi proponiamo anche l’altra attività importante: materializzare i beni culturali e le arti digitali perché entrino nella storia di tutti e non restino solo virtuali.

Assassin’s Creed è creato con una tale ricchezza e controllo di particolari da poter richiedere anni per esplorarne il vasto universo. Nel percorso artistico del libro e dell’esposizione, ora disponibile a itinerare, la percezione di una serie di esempi dà la possibilità di muoversi paradigmaticamente nella narrazione e nelle immagini per capirne l’articolata forza comunicativa e coinvolgente.


Nel video che vi proponiamo trovate anche Ludovic Ribardière, artista Ubisoft che ha creato concept art per Project Legacy, e che il giorno dell’inaugurazione ha commentato con molto entusiasmo la visione materica delle sue opere. “E’ il sogno di ogni concept artist –ha detto- vedere il suo lavoro nella materia. Realizziamo migliaia di art work che poi restano nel passare degli anni e in questo modo se ne può godere ancora. E’ bellissimo il mio affresco digitale! E’ mio davvero?!"

affresco digitale da artwork di concept art
 di Ludovic Ribardière/Ubisoft (C)

L’opera sul cavalletto è stata realizzata in affresco digitale da Demart che ha brevettato il procedimento e che è partner tecnico di Game art Gallery per la produzione artigianale della concept art.

Debora Ferrari





@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Neoludica intende promuovere, diffondere e perseguire l'opera scientifica intrapresa dall'istituzione italiana Game Art Gallery (e dagli altri partner co-promotori) che dal 2008 svolge un apprezzato lavoro di ricerca scientifica, produzione e contatto tra il mondo dei cultori e creatori delle GAME ART in rapporto alle arti figurative, organizzando convegni e conferenze in ambito accademico e artistico. 
Appare poco nel panorama culturale italiano un "rapporto qualificato e verbalizzato" tra le arti figurative e la piattaforma multimediale dei videogames, mentre altre sono presenti e attive.
Il dibattito è aperto su come i videogames siano una forma d’arte ma non ancora compresa dal mondo culturale. Mentre tutti creano, organizzano, dibattono, all’interno dei propri settori (ambienti-fiere, forum, università) Musea_Game Art Gallery intende creare una connessione coraggiosa e identificare scientificamente i processi e i risultati definibili arte, anzi Neoludica. 


Durante i 6 mesi di Biennale a Venezia abbiamo potuto linkarci tramite l'attività coi Social Network a Università e Musei internazionali coi quali desideriamo tessere rapporti di collaborazione e valorizzazioni.


Eccoli visualmente nelle immagini a seguire




Per entrare nella rete di Neoludica inviate un messaggio a neoludica@gmail.com 
e seguiteci sui Social, dalla pagina CONTATTI di questo blog.

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...