EVENTI
E PARTECIPAZIONI DI NEOLUDICA E GAME ART GALLERY
Game Art Gallery è un progetto ideato e curato da Debora Ferrari e Luca Traini che dal 2008 ha come obiettivo la promozione delle arti videoludiche nelle arti contemporanee e nelle lettere con grande cura del particolare e della qualità dei contenuti. Game Art Gallery è un valido partner in campo editoriale, avendo pubblicato col marchio TraRari TIPI The Art of Games, nuove frontiere tra gioco e bellezza, 2009, abbinato al marchio Skira Arte e Videogame. Neoludica, 2011 per il doppio padiglione come Evento Collaterale alla 54.Biennale di Venezia, Assassin’s Creed Art (R ) Evolution sempre insieme a Skira, come catalogo della mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Con Effetto di Massa di Francesco Toniolo, presentato a ottobre 2014, apre la nuova collana Game Culture Book. In questi anni la GAG si è specializzata in contest sia nel mondo editoriale narrativo che videoludico (mostra al WOW Museo del Fumetto di Milano nel 2012; MOMA14Tribute a Torino GreenBox 2013; Video Game Evolution con Gamesearch.it a Villasanta nel 2014; TetrisTribute Fabbrica del Vapore Milano 2014 e Fusolab 2.0 Roma 2015; Villa Bottini con Ubisoft per Lucca C&G 2014, per citarne alcuni) e ha spostato la sua attenzione dai titoli delle produzioni agli artisti, italiani e stranieri, privilegiando la diffusione dei nomi e degli artwork di concept art e delle game art in genere per scoprirne e valorizzarne la personalità.
La partecipazione ad Art Night 2015 di Venezia con Ca' Foscari, Accademia di Venezia e San Servolo Servizi, insieme a Ubisoft e Blizzard con patrocinio AESVI, in collaborazione con E-Ludo, Gamesearch.it e MenteZero, ha consolidato il legame con Venezia ripetutosi nel 2016 con Svilupparty, Accademia, MUVE, iMasterArt, Scuola Internazionale di Comics, IUDAV, Tucano e altri partner. Con Fandango Club ha curato la direzione artistica del Fuori Milan Games Week 2014/15.
2016
Game Art Gallery è un progetto ideato e curato da Debora Ferrari e Luca Traini che dal 2008 ha come obiettivo la promozione delle arti videoludiche nelle arti contemporanee e nelle lettere con grande cura del particolare e della qualità dei contenuti. Game Art Gallery è un valido partner in campo editoriale, avendo pubblicato col marchio TraRari TIPI The Art of Games, nuove frontiere tra gioco e bellezza, 2009, abbinato al marchio Skira Arte e Videogame. Neoludica, 2011 per il doppio padiglione come Evento Collaterale alla 54.Biennale di Venezia, Assassin’s Creed Art (R ) Evolution sempre insieme a Skira, come catalogo della mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Con Effetto di Massa di Francesco Toniolo, presentato a ottobre 2014, apre la nuova collana Game Culture Book. In questi anni la GAG si è specializzata in contest sia nel mondo editoriale narrativo che videoludico (mostra al WOW Museo del Fumetto di Milano nel 2012; MOMA14Tribute a Torino GreenBox 2013; Video Game Evolution con Gamesearch.it a Villasanta nel 2014; TetrisTribute Fabbrica del Vapore Milano 2014 e Fusolab 2.0 Roma 2015; Villa Bottini con Ubisoft per Lucca C&G 2014, per citarne alcuni) e ha spostato la sua attenzione dai titoli delle produzioni agli artisti, italiani e stranieri, privilegiando la diffusione dei nomi e degli artwork di concept art e delle game art in genere per scoprirne e valorizzarne la personalità.
La partecipazione ad Art Night 2015 di Venezia con Ca' Foscari, Accademia di Venezia e San Servolo Servizi, insieme a Ubisoft e Blizzard con patrocinio AESVI, in collaborazione con E-Ludo, Gamesearch.it e MenteZero, ha consolidato il legame con Venezia ripetutosi nel 2016 con Svilupparty, Accademia, MUVE, iMasterArt, Scuola Internazionale di Comics, IUDAV, Tucano e altri partner. Con Fandango Club ha curato la direzione artistica del Fuori Milan Games Week 2014/15.
nelle foto D. Ferrari, L. Traini, F. scaboro coon John e Brenda Romero alla mostra tributo realizzata da Neoludica, Milan Games Week 2016 |
2016
Marzo
5. Apertura gaming zone Biblioteca Valvassori Peroni, mostra di game art, game
art degli artisti in collezione permanente in biblioteca.
21. Inserimento nella Commissione legalità Università dell’Insubria
per progetto ‘Legalità come prassi’ con i licei di Varese.
Aprile
16-17. Luca Traini e Emanuele Cabrini
presentano a Chronicae (PD) la
conferenza “Assassin’s Creed tra storia e mito”.
26. Conferenza sul colore nella game
art alla Varese Design Week.
Maggio
13-15. Partecipazione a Svilupparty Bologna con mostra di Game
Art a Spazio Dynamo. Conferenza a Svilupparty sabato 14 per presentare il
progetto Neoludica Inside Videogame a Venezia.
19. Torino // 24. Milano. Debora
Ferrari, Luca traini, Emanuele Cabrini Lezioni sull’Ispirazione per l’arte
videoludica e la storia del videogame
27. Firenze, apertura della mostra al
Centro Commerciale I Gigli con mostra
su storia del Videogame, approfondimenti sui titoli, game art, storia della
console e dei videogame.
Giugno
Chiusura mostra a I Gigli di Firenze.
Partecipazione come media partner a Game Happens di Genova.
Luglio
7-10. Isola di San Servolo Venezia Neoludica Inside Videogame, simposio e
workshop, convegno sulla gamification e i musei, mostra di concept art e
videogame della scena indie italiana. www.neoludica.eu
Settembre
24-25. Game Over al Leoncavallo di Milano, media partnership e presenza con
il reparto editoriale, cataloghi, libri e l’ultimo Artbook realizzato per
Venezia.
Ottobre
8. Apertura gaming zone Bbilioteca Punto Cerchiate con Emanuele Cabrini e
mostra di game art. Opere in collezione permanente in biblioteca. Mostra fino
al 6 novembre. Mattina dell’8 conferenza di apertura insieme alle autorità.
10-14. Neoludica@TIM space Milano durante la Fuori Milan Games Week con
mostra di game art e concept art, insieme a MenteZero, E-Ludo Lab,
Gamesearch.it, MFLabs.
14-16. Milan Games Week Art padiglione ufficiale, mostra tributo a John
Romero, mostra di concept art con iMasterArt, progressione dei media, drawing
show con guru digitalisti e conferenze.
28 fino al 2 novembre. Lucca Comics&Games, nello stand di
Svilupparty Neoludica porta le pubblicazioni editoriali e alcune opere di
concept art e game art degli artisti in gallery.
Novembre
11-13. Game Movie Milano, a cura di F. Toniolo, Museo Fermo Immagine del
Manifesto Cinematografico, media partnership e conferenza ‘Lo schermo colpisce
ancora’ l’11.11.
17. Neoludica e l’arte in gioco per
il progetto laboratoriale di alternanza scuola-laoro nel progetto ‘Legalità
come prassi’ ideato da Università dell’Insubria di Varese con 3 licei. Giornata
di studio con varie personalità, conferenza di Debora Ferrari, Emanuele Cabrini
e Luca Traini.
(da sinistra) Luca Traini, Ilaria Amodeo, Nolan Bushnell fondatore di Atari alla nostra mostra PONG&OTHERS, Games Week Milano 25 ottobre 2013 |
2015
(partecipazione)
PERIFERICA – ART IS ACT
Roma, 16-21.2
(ideazione)
CONTEST ARTISTICO PER IL ROMANZO I CAVALIERI DEL NORD DI MATTEO STRUKUL EDITO DAMULTIPLAYER EDIZIONI
Aprile-Giugno-Ottobre
(ideazione)
GIOCARE CON LE FORME – GAME ART REVOLUTION
Venezia, Isola di San Servolo 15-20.6
(partecipazione)
NEW GAME DESIGNER 2015
2.7 Università degli Studi di Milano
(ideazione)
CLOUD GAMES Leggere i videogame tra storia e game art
Varese, Libreria Feltrinelli 1-30.9
(partecipazione)
GAME OVER 2015 – Festival degli sviluppatori indie
Milano, Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito 19-20.9
(direzione artistica e partecipazione)
MILAN GAMES WEEK & FUORI MILAN GAMES WEEK
Milano, 18-25.10 (FieraMilanoCity 23-25.10)
(partecipazione)
LUCCA COMICS & GAMES
Lucca 31.10
(partecipazione)
MENTEZERO Fra arte e sperimentazione
Fino Mornasco 10-11-10
(ideazione)
NEOLUDICA Artisti e Videogame – Videogame and Artists
Milano, Ostello Bello 18-25.10
(ideazione)
NEOLUDICA E ALTRE APPLICAZIONI AD ARTE Dalla game art alla stampa 3D verso Goofo e realtà virtuale
Varese, Comingtools, Piazza 20 Settembre 22.11- In corso
Dal 2009 al 2014
FIERE, MOSTRE, CONVEGNI
FIERE, MOSTRE, CONVEGNI
Lezione-Talk all'Università degli Studi di Milano, 29 maggio, a PONG con Dario Maggiorini e Laura Ripamonti.
VGE_Videogames Portraits, Villa Sartirana Giussano, mostra e conferenza, maggio 2014.
VGE_Screens And Characters, Villasanta, febbraio - marzo 2014, mostra e conferenza.
PLAY the GAME_L'arte è in gioco, mostra, conferenze, incontri, Sala Mostre Comune di Besozzo, 18.1>2.2.14
GameLand, Paderno Dugnano (MI), conferenza "Violenza e videogiochi, solo un lato della stessa medaglia?", arte-cultura-formazione nei videogames, 9.11.13
Games Week, PONG&OTHERS game art crossing, Milano Fiera, ottobre 2013
Playing The Game, From immaterial to material project, Santeria Milano, ottobre 2013
SSML Varese e Istituto Athena, L’arte è in gioco, ottobre 2013
VGE_Videogames Portraits, Villa Sartirana Giussano, mostra e conferenza, maggio 2014.
VGE_Screens And Characters, Villasanta, febbraio - marzo 2014, mostra e conferenza.
PLAY the GAME_L'arte è in gioco, mostra, conferenze, incontri, Sala Mostre Comune di Besozzo, 18.1>2.2.14
GameLand, Paderno Dugnano (MI), conferenza "Violenza e videogiochi, solo un lato della stessa medaglia?", arte-cultura-formazione nei videogames, 9.11.13
Games Week, PONG&OTHERS game art crossing, Milano Fiera, ottobre 2013
Playing The Game, From immaterial to material project, Santeria Milano, ottobre 2013
SSML Varese e Istituto Athena, L’arte è in gioco, ottobre 2013
Etna Comics, Catania, luglio 2013
Studio FASE, Milano, giugno-settembre 2013
Florence Fantastic Film Festival, maggio 2013
Drago d'Oro, cerimonia di Premiazione, aprile 2013
Florence Fantastic Film Festival, maggio 2013
Drago d'Oro, cerimonia di Premiazione, aprile 2013
Green Box, Torino, aprile-maggio 2013
Ludica Milano, marzo 2013
Villa Camperio, Villasanta, dicembre-gennaio 2013
Games Week Milano, novembre 2012
Lucca Comics&Games, Lucca, padiglione Ubisoft mostra AC
grafica e disegni
Archivio Videoludico Cineteca Bologna, ottobre 2012
View Conference Torino, ottobre 2012
Caffè Letterario Roma, luglio 2012
Scuola Internazionale di Comics Firenze, luglio 2012
Museo della Scienza Milano, giugno 2012
Loading…videogame arte media, Università Cattolica Milano
marzo 2012
Salon du Livre, Paris, marzo 2012
Games Week Milano 2011
Lu.C.C.A. Center, Messages from Oddworld, Lucca
Comics&Games 2011 e padiglione Editoria e VG coi libri
Conferenza insieme a E-Ludo e Maurizio Vanni per Oddworld,
Lucca, ott-nov. 2011
Atopic Festival (Parigi novembre 2011)
Archivio Videoludico di Bologna (Far Game, maggio 2011)
Arca dei Videogames al Centro Candiani di Mestre (Mestre
Film Festival, ottobre 2011)
Roma da Università La Sapienza (Archeoludica, febbraio 2011)
AESVI (Games Forum, Camera dei Deputati, ottobre 2010)
Cartoons on
the Bay (Rapallo, marzo 2010)
IVDC di Milano (IULM, novembre 2009)
Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, Palazzo Venezia, luglio 2009
Conferenze al Palazzo Regionale e in sede mostra
Saint-Bénin, Aosta maggio-novembre 2009
GIURIE
Neoludica è in giuria a IndieCade nel 2011 e nel 2012; fa
parte della giuria di Toolkit Festival a Venezia 2012; fa parte della giuria
dell’IGF per il 2012/13, viene invitata dal programma di Game Culture Svizzera
a prendere parte della giuria del NIFF 2012-2013.
In giuria alla Global Game Jam di Catania, indice il premio
Neoludica GGJ per il miglior art work, 2012-2013.
MOSTRE storiche
2013
PONG&OTHERS_game art crossing, 30 opere di tutte le game art, Games Week, Milano, ottobre 2013
PONG&OTHERS_game art crossing, 30 opere di tutte le game art, Games Week, Milano, ottobre 2013
MOMA14TRIBUTE
a: Monza, Torino, Varese, Milano
CONFESSO CHE
HO GIOCATO, di Paolo Della Corte, Studio Fase Milano piazza Castello 17
2011 - 2012
Nel 2011 è alla 54.Biennale di Venezia con NEOLUDICA. ART IS
A GAME 2011-1966, progettato con E-ludo, Musea, Fabbrica Arte, come Evento
Collaterale: per la prima volta il videogioco entra
in una manifestazione culturale di tale portata.
Con la
sezione di 33 opere di Oddworld, video e musica, è presente al Lu.C.C.A. Center
per Lucca Comics&Games con la mostra MESSAGES FROM ODDWORLD (2011) e
partecipa ai dibattiti in sala conferenze, con E-Ludo e Maurizio Vanni.
Partecipa
con la sezione di 30 artwork di Neoludica alla prima GAMES WEEK di Milano
(2011) e alla seconda con una Game Art Camp (2012).
Ha organizzato
la mostra di ASSASSIN'S CREED ART (R)EVOLUTION al Museo Nazionale della Scienza
e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e al WOW spazio Fumetto, con
Ubisoft e numerosi partner (2012).
2009
The Art of
Games, nuove frontiere fra gioco e bellezza, Aosta, maggio-novembre 2009
Nessun commento:
Posta un commento