INCONTRI-conferenze-workshop
OTTOBRE
il cuore della mostra di grafica e comics al WOW |
MILANO WOW dal 2 al 23 ottobre, apertura sezione del Museo Temporaneo con
opere comics e grafica insieme ai 20 vincitori del contest artistico. Fino al
23 ottobre.
6 e 7 ottobre al MUST: workshop con MF Labs per giocare insieme ad
Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più
esigenti.
Il 6 ottobre MUST, Around
Assassin’s Creed, chiacchierata
scientifica sul tema dell’arte e della tecnologia
di quest’opera multidimensionale L’ARTE
è IN GIOCO, tra game design, storia, estetica e narrazione
con i responsabili museali e di Ubisoft, Università Statale, Politecnico di
Milano, e diversi liberi pensatori sul
tema delle game art e della critica videoludica. Desk per i giovani sulle
possibilità di studio per sbocchi lavorativi in Italia. Conducono Emilio Cozzi
di Zero e Alessandra Coppa del Politecnico.
20 ottobre week end, WOW, Stranemani International racconta come nasce un
videogioco; tavola rotonda di critica videoludica indipendente (a cura di
Andrea Peduzzi), incontro laboratorio con gli artisti italiani che hanno
collaborato al progetto del Museo Temporaneo, Samuele Arcangioli, NoCurves,
Massimo Giuntoli; VISITA GUIDATA COI CURATORI.
la Sala al Museo della Scienza |
20 e 21 ottobre MUST: workshop con MF Labs per giocare insieme ad
Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più
esigenti. Inocntro con l’artista Edward Paul Quist, da Brooklyn, autore del
video ‘Untitled-Variance’ che porterà la sua recente ricerca per parlare col
pubblico e la stampa. Il 21 attività di laboratorio con MFLabs e il
dipartimento di Leonardo da vinci del Museo per capire il funzionamento delle
macchine di Leonardo e video giocare con le stesse.
26 OTTOBRE, ARCHIVIO VIDEOLUDICO DELLA CINETECA DI
BOLOGNA, SERATA ASSASSIN'S CREED
Cineteca di Bologna - Biblioteca Renzo Renzi, venerdì 26 ottobre 2012, ore 19.00
In occasione della pubblicazione di Assassin's Creed III, fissata per il 31 ottobre, l'Archivio Videoludico dedica un'intera serata alla celebre saga creata da Ubisoft. La Terra santa all'epoca delle crociate, l'Italia del Rinascimento, la guerra d'indipendenza americana: Assassin's Creed porta la Storia al centro dell'azione, ricostruisce con dovizia di particolari intere città e avvenimenti del passato, mescolando fiction e personaggi realmente esistiti.
Alla serie Ubisoft sono ispirate le due pubblicazioni che verranno presentate alla Biblioteca Renzo Renzi venerdì 26 ottobre a partire dalle 19.00. Dezmond (Unicopli, 2012) è un'avvincente analisi di natura semiotica che prende in esame in particolare Assassin's Creed II. L'autore, Dario Compagno, analizza la simulazione elettronica e la sua relazione con gli altri linguaggi, dalla letteratura al cinema. Di natura differente Assassin's Creed Art (R)Evolution (Skira, 2012), catalogo d'arte a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, tassello editoriale di un più ampio progetto di valorizzazione della serie Ubisoft -grazie alla collaborazione scientifica di Alberto Coco e del team Ubisoft- realizzato con la partecipazione al concept di Riccardo Hofmann. La mostra Art (R)Evolution è in corso al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano fino all'11 novembre 2012 e al WOW dal 2 al 23 ottobre. Durante la serata tutti gli episodi della serie saranno a disposizione del pubblico, per un viaggio che dalla Damasco del 1190 condurrà direttamente alla Istanbul del 1511.
Cineteca di Bologna - Biblioteca Renzo Renzi, venerdì 26 ottobre 2012, ore 19.00
In occasione della pubblicazione di Assassin's Creed III, fissata per il 31 ottobre, l'Archivio Videoludico dedica un'intera serata alla celebre saga creata da Ubisoft. La Terra santa all'epoca delle crociate, l'Italia del Rinascimento, la guerra d'indipendenza americana: Assassin's Creed porta la Storia al centro dell'azione, ricostruisce con dovizia di particolari intere città e avvenimenti del passato, mescolando fiction e personaggi realmente esistiti.
Alla serie Ubisoft sono ispirate le due pubblicazioni che verranno presentate alla Biblioteca Renzo Renzi venerdì 26 ottobre a partire dalle 19.00. Dezmond (Unicopli, 2012) è un'avvincente analisi di natura semiotica che prende in esame in particolare Assassin's Creed II. L'autore, Dario Compagno, analizza la simulazione elettronica e la sua relazione con gli altri linguaggi, dalla letteratura al cinema. Di natura differente Assassin's Creed Art (R)Evolution (Skira, 2012), catalogo d'arte a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, tassello editoriale di un più ampio progetto di valorizzazione della serie Ubisoft -grazie alla collaborazione scientifica di Alberto Coco e del team Ubisoft- realizzato con la partecipazione al concept di Riccardo Hofmann. La mostra Art (R)Evolution è in corso al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano fino all'11 novembre 2012 e al WOW dal 2 al 23 ottobre. Durante la serata tutti gli episodi della serie saranno a disposizione del pubblico, per un viaggio che dalla Damasco del 1190 condurrà direttamente alla Istanbul del 1511.
NOVEMBRE
LUCCA Comics&Games: sezione comics e alcune opere di grafica, dal 1 al
4 novembre.
MILANO GAMES WEEK, dal 9 all’11
novembre: Contest extra Contest, le
tavole su Art ( R)Evolution da tutta Italia, degli autori over 35 e dei giovani
che hanno ricevuto la nomination al contest ed esposto al Wow. Balconata, area
Game Culture a cura di Musea con E-Ludo e MFLabs..
9, 10, 11 novembre MUST: workshop con MF Labs per giocare insieme ad
Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più
esigenti.
9 NOVEMBRE, serata a porte chiuse per 100 sviluppatori europei IGDS,
organizzata da AESVI con Ubisoft, visita guidata in mostra riservata.
11 NOVEMBRE MILANO MUST: finissage del Museo Temporaneo e workshop con MF
Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime
prestazioni pensate per i gamers più esigenti (giorno di chiusura).
VENEZIA novembre: presentazione del libro edito
da Skira in occasione dell’uscita nei bookstore italiani.
Locations museale in definizione.
Nessun commento:
Posta un commento