Tutte le nostre attività 2012 in sintesi
di Debora Ferrari, Luca Traini
Si chiude un anno molto intenso per le attività culturali svolte nell'ambito della promozione artistica delle game art e con un forte contributo dato anche al mondo della formazione e della creazione.
Ringraziamo tutti i collaboratori, gli artisti, i giornalisti, i publisher, le Università, le Accademie, le associazioni, ... insieme facciamo crescere la Game Culture italiana, di alta qualità e profonde radici di consapevolezza.
HAPPY HOLIDAYS!!!
2012
15 febbraio presentazione di NEOLOUDICA. ART IS A GAME 2011-1966 con Skira alla Triennale di Milano
15 febbraio presentazione di NEOLOUDICA. ART IS A GAME 2011-1966 con Skira alla Triennale di Milano
5
marzo convegno in Università Cattolica, Milano 'Loading...videogioco, arte, media'
16
marzo Salon du livre Paris TraRari TIPI presenta Neoludica, Passé Composé,
Lueurs Françaises con l’Assessorato Istruzione e Cultura Regione Autonoma Valle d'Aosta
MAGGIO
Toolkit Festival di Martin Romeo, Venezia, partecipazione in giuria.
GIUGNO
Toolkit Festival di Martin Romeo, Venezia, partecipazione in giuria.
GIUGNO
MILANO: conferenza stampa
nazionale al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano
19 giugno ore 11.30, Sala Del Cenacolo
Milano: 22 giugno 'New Game Designers' con Politecnico e Statale di Milano, partecipazione alla Giuria ed esposizione di alcune opere dalla Biennale di Venezia. Diretta televisiva.
LUGLIO
ROMA: presentazione del libro
edito da Skira, conferenza stampa riservata e su
invito, apertura al
pubblico mostra di revealing 'Landscapes
Rewinded' al Caffé Letterario, via Ostiense 95, 4 luglio dalle ore 14, con
quadri di Assassin's Creed su Roma e dintorni e revealing nuovo episodio.
La mostra è aperta fino al 20 luglio. wwwcaffeletterarioroma.it
FIRENZE: presentazione del libro
edito da Skira, Scuola Internazionale di Comics, Via Spartaco Lavagnini 42, 13
luglio ore 15.30; vernissage sezione di revealing 'La macchina dei ritratti' presso la scuola, con opere sui
personaggi fiorentini e le architetture e revealing nuovo episodio.
wwwscuolacomics.it
SETTEMBRE
MILANO MUST:
inaugurazione 20 SETTMBRE; apertura Museo
Temporaneo di Assassin’s Creed e per 2 mesi attività didattiche, visite e
workshop. Fino al 15 novembre.
OTTOBRE
MILANO WOW dal 2 al 23 ottobre, apertura sezione del
Museo Temporaneo con opere comics e grafica insieme ai 20 vincitori del contest
artistico. Fino al 23 ottobre.
6 e 7 ottobre al MUST: workshop con MF Labs per
giocare insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni
pensate per i gamers più esigenti.
Il 6 ottobre MUST, Around Assassin’s Creed, chiacchierata scientifica sul tema dell’arte
e della tecnologia di quest’opera
multidimensionale L’ARTE è IN GIOCO,
tra game design, storia, estetica e narrazione
con i responsabili museali e di Ubisoft, Università
Statale, Politecnico di Milano, e
diversi liberi pensatori sul tema delle game art e della critica videoludica.
Desk per i giovani sulle possibilità di studio per sbocchi lavorativi in
Italia. Conducono Emilio Cozzi di Zero e Alessandra Coppa del Politecnico.
17 ottobre: View Conference Torino, 'Da Neoludica ad Art REvolution'.
20 ottobre week end, WOW, Stranemani International
racconta come nasce un videogioco; tavola rotonda di critica videoludica
indipendente (a cura di Andrea Peduzzi), incontro laboratorio con gli artisti
italiani che hanno collaborato al progetto del Museo Temporaneo, Samuele
Arcangioli, NoCurves, Massimo Giuntoli; VISITA GUIDATA COI CURATORI.
20 e 21 ottobre MUST: workshop con MF Labs per giocare
insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i
gamers più esigenti. Inocntro con l’artista Edward Paul Quist, da Brooklyn,
autore del video ‘Untitled-Variance’ che porterà la sua recente ricerca per
parlare col pubblico e la stampa. Il 21 attività di laboratorio con MFLabs e il
dipartimento di Leonardo da vinci del Museo per capire il funzionamento delle
macchine di Leonardo e video giocare con le stesse.
26 OTTOBRE, ARCHIVIO VIDEOLUDICO DELLA CINETECA
DI BOLOGNA, SERATA ASSASSIN'S CREED
Cineteca di Bologna - Biblioteca Renzo Renzi, venerdì 26 ottobre 2012, ore 19.00
In occasione della pubblicazione di Assassin's Creed III, fissata per il 31 ottobre, l'Archivio Videoludico dedica un'intera serata alla celebre saga creata da Ubisoft. La Terra santa all'epoca delle crociate, l'Italia del Rinascimento, la guerra d'indipendenza americana: Assassin's Creed porta la Storia al centro dell'azione, ricostruisce con dovizia di particolari intere città e avvenimenti del passato, mescolando fiction e personaggi realmente esistiti.
Alla serie Ubisoft sono ispirate le due pubblicazioni che verranno presentate alla Biblioteca Renzo Renzi venerdì 26 ottobre a partire dalle 19.00. Dezmond (Unicopli, 2012) è un'avvincente analisi di natura semiotica che prende in esame in particolare Assassin's Creed II. L'autore, Dario Compagno, analizza la simulazione elettronica e la sua relazione con gli altri linguaggi, dalla letteratura al cinema. Di natura differente Assassin's Creed Art (R)Evolution (Skira, 2012), catalogo d'arte a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, tassello editoriale di un più ampio progetto di valorizzazione della serie Ubisoft -grazie alla collaborazione scientifica di Alberto Coco e del team Ubisoft- realizzato con la partecipazione al concept di Riccardo Hofmann. La mostra Art (R)Evolution è in corso al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano fino all'11 novembre 2012 e al WOW dal 2 al 23 ottobre. Durante la serata tutti gli episodi della serie saranno a disposizione del pubblico, per un viaggio che dalla Damasco del 1190 condurrà direttamente alla Istanbul del 1511.
Cineteca di Bologna - Biblioteca Renzo Renzi, venerdì 26 ottobre 2012, ore 19.00
In occasione della pubblicazione di Assassin's Creed III, fissata per il 31 ottobre, l'Archivio Videoludico dedica un'intera serata alla celebre saga creata da Ubisoft. La Terra santa all'epoca delle crociate, l'Italia del Rinascimento, la guerra d'indipendenza americana: Assassin's Creed porta la Storia al centro dell'azione, ricostruisce con dovizia di particolari intere città e avvenimenti del passato, mescolando fiction e personaggi realmente esistiti.
Alla serie Ubisoft sono ispirate le due pubblicazioni che verranno presentate alla Biblioteca Renzo Renzi venerdì 26 ottobre a partire dalle 19.00. Dezmond (Unicopli, 2012) è un'avvincente analisi di natura semiotica che prende in esame in particolare Assassin's Creed II. L'autore, Dario Compagno, analizza la simulazione elettronica e la sua relazione con gli altri linguaggi, dalla letteratura al cinema. Di natura differente Assassin's Creed Art (R)Evolution (Skira, 2012), catalogo d'arte a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, tassello editoriale di un più ampio progetto di valorizzazione della serie Ubisoft -grazie alla collaborazione scientifica di Alberto Coco e del team Ubisoft- realizzato con la partecipazione al concept di Riccardo Hofmann. La mostra Art (R)Evolution è in corso al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano fino all'11 novembre 2012 e al WOW dal 2 al 23 ottobre. Durante la serata tutti gli episodi della serie saranno a disposizione del pubblico, per un viaggio che dalla Damasco del 1190 condurrà direttamente alla Istanbul del 1511.
NOVEMBRE
LUCCA Comics&Games: sezione comics e opere di
grafica di Art Revolution Assassin's Creed, dal 1 al 4 novembre.
MILANO GAMES WEEK,
dal 9 all’11 novembre: Contest
extra Contest, le tavole su Art ( R)Evolution da tutta Italia, degli autori
over 35 e dei giovani che hanno ricevuto la nomination al contest ed esposto al
Wow. Opere di Game Art di artisti italiani. Balconata, area Game Culture a cura di Musea con E-Ludo e MFLabs.
9, 10, 11 novembre MUST: workshop con MF Labs per
giocare insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni
pensate per i gamers più esigenti.
9 NOVEMBRE, serata a porte chiuse per 100 sviluppatori
europei IGDS, organizzata da AESVI con Ubisoft, visita guidata in mostra
riservata.
11 NOVEMBRE MILANO MUST: finissage del Museo
Temporaneo e workshop con MF Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed su
computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più esigenti (giorno di
chiusura).
VENEZIA 24 novembre: presentazione
del libro edito da Skira in occasione dell’uscita nei bookstore italiani al convegno su turismo e innovazione, ospite Riccardo Hofmann.
Partecipazione Giuria IGF San Francisco.
DICEMBRE
Game Art Camp e 'Moma Tribute' con GameSearch a Villa Camperio, Villasanta (MB), dal 21.12 fino al 6.1.13, a cura di D. Ferrari e L. Traini, intro di A. Peduzzi.
Pronta per aprire la Game Art Gallery online, e-commerce di opere d'arte, design, moda, fotografia dal mondo dei videogames per tutti.
E IL PROSSIMO ANNO COSA FAREMO?
continuate a seguirci, anche sui social e sui nuovi siti che stanno per aprire
info e per entrare in rete> neoludica@gmail.com
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