lunedì 31 dicembre 2012

Game Art Gallery: Arte e attività videoludica per chiudere il 2012 e salutare il 2013


Tutte le nostre attività 2012 in sintesi
di Debora Ferrari, Luca Traini

Si chiude un anno molto intenso per le attività culturali svolte nell'ambito della promozione artistica delle game art e con un forte contributo dato anche al mondo della formazione e della creazione.
Ringraziamo tutti i collaboratori, gli artisti, i giornalisti, i publisher, le Università, le Accademie, le associazioni, ... insieme facciamo crescere la Game Culture italiana, di alta qualità e profonde radici di consapevolezza.


HAPPY HOLIDAYS!!!


2012

15 febbraio presentazione di NEOLOUDICA. ART IS A GAME 2011-1966 con Skira alla Triennale di Milano
5 marzo convegno in Università Cattolica, Milano 'Loading...videogioco, arte, media'
16 marzo Salon du livre Paris TraRari TIPI presenta Neoludica, Passé Composé, Lueurs Françaises con l’Assessorato Istruzione e Cultura Regione Autonoma Valle d'Aosta


MAGGIO
Toolkit Festival di Martin Romeo, Venezia, partecipazione in giuria.

GIUGNO

MILANO: conferenza stampa nazionale al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano 19 giugno ore 11.30, Sala Del Cenacolo

Milano: 22 giugno 'New Game Designers' con Politecnico e Statale di Milano, partecipazione alla Giuria ed esposizione di alcune opere dalla Biennale di Venezia. Diretta televisiva.

LUGLIO

ROMA: presentazione del libro edito da Skira, conferenza stampa riservata e su invito, apertura al pubblico mostra di revealing 'Landscapes Rewinded' al Caffé Letterario, via Ostiense 95, 4 luglio dalle ore 14, con quadri di Assassin's Creed su Roma e dintorni e revealing nuovo episodio. La mostra è aperta fino al 20 luglio. wwwcaffeletterarioroma.it

FIRENZE: presentazione del libro edito da Skira, Scuola Internazionale di Comics, Via Spartaco Lavagnini 42, 13 luglio ore 15.30; vernissage sezione di revealing 'La macchina dei ritratti' presso la scuola, con opere sui personaggi fiorentini e le architetture e revealing nuovo episodio. wwwscuolacomics.it

SETTEMBRE

MILANO MUST:  inaugurazione 20 SETTMBRE; apertura Museo Temporaneo di Assassin’s Creed e per 2 mesi attività didattiche, visite e workshop. Fino al 15 novembre.



OTTOBRE

MILANO WOW dal 2 al 23 ottobre, apertura sezione del Museo Temporaneo con opere comics e grafica insieme ai 20 vincitori del contest artistico. Fino al 23 ottobre.

6 e 7 ottobre al MUST: workshop con MF Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più esigenti.

Il 6 ottobre   MUST, Around Assassin’s Creed, chiacchierata scientifica sul tema dell’arte e della tecnologia di quest’opera multidimensionale L’ARTE è IN GIOCO, tra game design, storia, estetica e narrazione
con i responsabili museali e di Ubisoft, Università Statale, Politecnico di Milano,  e diversi liberi pensatori sul tema delle game art e della critica videoludica. Desk per i giovani sulle possibilità di studio per sbocchi lavorativi in Italia. Conducono Emilio Cozzi di Zero e Alessandra Coppa del Politecnico.

17 ottobre: View Conference Torino, 'Da Neoludica ad Art REvolution'.

20 ottobre week end, WOW, Stranemani International racconta come nasce un videogioco; tavola rotonda di critica videoludica indipendente (a cura di Andrea Peduzzi), incontro laboratorio con gli artisti italiani che hanno collaborato al progetto del Museo Temporaneo, Samuele Arcangioli, NoCurves, Massimo Giuntoli; VISITA GUIDATA COI CURATORI.  
20 e 21 ottobre MUST: workshop con MF Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più esigenti. Inocntro con l’artista Edward Paul Quist, da Brooklyn, autore del video ‘Untitled-Variance’ che porterà la sua recente ricerca per parlare col pubblico e la stampa. Il 21 attività di laboratorio con MFLabs e il dipartimento di Leonardo da vinci del Museo per capire il funzionamento delle macchine di Leonardo e video giocare con le stesse.

26 OTTOBRE, ARCHIVIO VIDEOLUDICO DELLA CINETECA DI BOLOGNA,  SERATA ASSASSIN'S CREED
 Cineteca di Bologna - Biblioteca Renzo Renzi, venerdì 26 ottobre 2012, ore 19.00
 In occasione della pubblicazione di Assassin's Creed III, fissata per il 31 ottobre, l'Archivio Videoludico dedica un'intera serata alla celebre saga creata da Ubisoft. La Terra santa all'epoca delle crociate, l'Italia del Rinascimento, la guerra d'indipendenza americana: Assassin's Creed porta la Storia al centro dell'azione, ricostruisce con dovizia di particolari intere città e avvenimenti del passato, mescolando fiction e personaggi realmente esistiti.
 Alla serie Ubisoft sono ispirate le due pubblicazioni che verranno presentate alla Biblioteca Renzo Renzi venerdì 26 ottobre a partire dalle 19.00. Dezmond (Unicopli, 2012) è un'avvincente analisi di natura semiotica che prende in esame in particolare Assassin's Creed II. L'autore, Dario Compagno, analizza la simulazione elettronica e la sua relazione con gli altri linguaggi, dalla letteratura al cinema. Di natura differente Assassin's Creed Art (R)Evolution (Skira, 2012), catalogo d'arte a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, tassello editoriale di un più ampio progetto di valorizzazione della serie Ubisoft -grazie alla collaborazione scientifica di Alberto Coco e del team Ubisoft- realizzato con la partecipazione al concept di Riccardo Hofmann. La mostra Art (R)Evolution è in corso al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano fino all'11 novembre 2012 e al WOW dal 2 al 23 ottobre. Durante la serata tutti gli episodi della serie saranno a disposizione del pubblico, per un viaggio che dalla Damasco del 1190 condurrà direttamente alla Istanbul del 1511.

alcune delle 50 opere degli artisti italiani di game art


NOVEMBRE

LUCCA Comics&Games: sezione comics e  opere di grafica di Art Revolution Assassin's Creed, dal 1 al 4 novembre.

MILANO GAMES WEEK,  dal 9 all’11 novembre: Contest extra Contest, le tavole su Art ( R)Evolution da tutta Italia, degli autori over 35 e dei giovani che hanno ricevuto la nomination al contest ed esposto al Wow. Opere di Game Art di artisti italiani. Balconata, area Game Culture a cura di Musea con E-Ludo e MFLabs. 

9, 10, 11 novembre MUST: workshop con MF Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più esigenti.
9 NOVEMBRE, serata a porte chiuse per 100 sviluppatori europei IGDS, organizzata da AESVI con Ubisoft, visita guidata in mostra riservata.
11 NOVEMBRE MILANO MUST: finissage del Museo Temporaneo e workshop con MF Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più esigenti (giorno di chiusura).

VENEZIA 24 novembre: presentazione del libro edito da Skira in occasione dell’uscita nei bookstore italiani al convegno su turismo e innovazione, ospite Riccardo Hofmann.

Partecipazione Giuria IGF San Francisco.

DICEMBRE

Game Art Camp e 'Moma Tribute' con GameSearch a Villa Camperio, Villasanta (MB), dal 21.12 fino al 6.1.13, a cura di D. Ferrari e L. Traini, intro di A. Peduzzi.
Pronta per aprire la Game Art Gallery online, e-commerce di opere d'arte, design, moda, fotografia dal mondo dei videogames per tutti.


E IL PROSSIMO ANNO COSA FAREMO?

continuate a seguirci, anche sui social e sui nuovi siti che stanno per aprire

info e per entrare in rete> neoludica@gmail.com

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