POSTAZIONI INTERATTIVE, VIDEOGAME e GAME
ART, VISITE GUIDATE, INCONTRI CON GLI ARTISTI, gruppi COSPLAYER, BODY PAINTING,
SPEEDPAINTING LIVE, LIGHT
SABER COMBAT LIVE
In occasione di ART NIGHT 2015, la sera del 20 giugno si
terrà a San Servolo la prima grande festa veneziana di arte e videogame:
il programma si svilupperà a partire dalle ore 18,00 nelle sale e nel
meraviglioso parco di San Servolo con performance, spettacoli, game condivisi,
secret party e presentazioni di libri a tema videoludico.
La festa di arte e videogame
è realizzata da due storici curatori italiani del settore, Debora
Ferrari e Luca Traini, con Gloria Vallese dell’Accademia di Belle Arti di
Venezia. Questo evento permetterà al pubblico di curiosi ed appassionati di
vivere in prima persona le arti interattive del XXI secolo, nuove eppure
classiche nel loro intenso dialogo col disegno, la scultura la pittura.
La serata rappresenta il finissage della mostra Giocare
con le Forme/GameArtREvolution, che sarà inaugurata a San Servolo lunedì 15
giugno in occasione della manifestazione DICONO DELL’ARTE 2015, organizzata dal Collegio Internazionale Ca’
Foscari e San Servolo Servizi.
Secondo appuntamento dopo quello dedicato alla critica d’arte dell’8
maggio scorso, il convegno del 15 giugno ha il titolo L’arte è in gioco.
Nuove relazioni tra arte e videogame, ed esplora i nuovi rapporti
tra videogame come arte, l’industria e il mondo della formazione.
La mostra Giocare con le
Forme/GameArtREvolution, aperta al pubblico dal 15 al 20 giugno, include le opere di 60
artisti italiani di game art, video in loop di Blizzard (World of Warcraft
e Heroes of the Storm), di Ubisoft (Assassin’s Creed e postazione
di gioco su Ipad per Valiant Hearts), installazioni esclusive a sorpresa in concomitanza con
l’E3 di Los Angeles, arte e progetti interattivi di studenti e laureati dei
corsi di Grafica d’Arte, Pittura, Nuove Tecnologie per le Arti (NTA) dell’Accademia
di Belle Arti di Venezia.
Artisti in mostra:
Samuele
Arcangioli, Sofia Arcuri, Luca Baggio, Erica Bertolacci, Emanuele Bresciani,
Davide Cappelletti, Andrea Chiarato, Fabio Corica, Sergio Cosmai, Marco
Crosera, Antonio De Luca, Michele De Marchi, Matteo De Petri, Francesco Delrio,
Enrica Fastuca, Mirco Failoni, Martina Felisatti, Antonio
Gargiulo, Giacomo Giannella, Giuliana Geronimo, Carlo Gioventù, Claudia Gironi,
Stefano Gurnari, Ludovica Liera, Emanuele La Loggia, Giuseppe Longo, Giovanni
Maisto, Arianna Mancini, Stefano Mancini, Alice Manieri, Daniela Masera, Libero
Masini, Riccardo Massironi, Antonio Minuto, Alfredo Monaldi, Igor Molin,
Biancamaria Mori, Paolo Nagase, Gabriella Parisi, Mauro Perini, Boban Pesov,
Serena Piccolo, Massimo Porcella, Ivan Porrini, Angela Reale, Vincenzo
Riccardi, Antonio Riello, Luca Roncella, Alessia Sangalli, Giuditta Sartori,
Filippo Scaboro, Cristian Scampini, Maria Elena Silletti, Francis Leo Tabios,
Claudia Tuci, Federico Vavalà, Giuseppe Vigolo, Selena Zanrosso, Antonella
Zerbinati.
palazzina Grecale con oltre 60 opere di Game Art e postazioni video e interattive |
Viene presentata a Venezia per la prima volta una selezione,
arricchita di novità, dell’esposizione di opere di game art di giovani artisti
italiani tenuta nell’ambito di Lucca Comics&Games 2014 presso Villa
Bottini, patrocinata da Ubisoft e divenuta rappresentativa del
potenziale estetico dell’industria videoludica: le arti che creano il
videogioco, e quelle che ne nascono, si sono rivelate in quell’occasione nelle
loro forme di concept art, programmazione, sviluppo, sound, interattività.
L’iniziativa a Lucca ha ottenuto una risposta stupefacente: ben 80.000
visitatori in 4 giorni. A Venezia questo evento ripensato e riproposto con
novità e varianti è un’occasione unica, ricca e magica come la Notte Bianca del
solstizio d’estate.
Per i giovani che aspirano a inserirsi in questo settore ricco di
futuro - a cui l’Unione Europea guarda con particolare attenzione -, il convegno,
la mostra e la festa per ArtNight sono una preziosa
opportunità per avviare un rapporto con il mondo della produzione,
rappresentato a San Servolo da società
quali Ubisoft, Blizzard Entertainment e l’Associazione Editori
Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI) ovvero alcune fra le maggiori
e importanti realtà produttive del panorama nazionale e internazionale.
Artwork Blizzard in mostra, cm 150x320 |
PROGRAMMA ARTNIGHT
A SAN SERVOLO 2015 | 20 giugno
WE DON'T PLAY_Non
stiamo giocando
le game art nel
panorama contemporaneo
ISOLA DI SAN
SERVOLO
inizio ore 18
Aggiornamenti e
approfondimenti sugli eventi: www.neoludica.blogspot.it
ore 18 accoglienza nelle sedi degli eventi con Luca “Eyes” Occhi e
Cosplayer ufficiali Assassin’s Creed Italia;
Luca “Eyes” Occhi si unisce alle fila degli Jedi di Star
Wars nell'ormai lontano 2001, quando creò, per lui e i suoi amici, i costumi
per un cortometraggio ispirato alla saga di George Lucas. Da li in poi, fra una
fiera e l'altra, ha avuto modo di collezionare premi specialmente in ambito
fantascienza per poi scoprire una nuova passione: gli ‘Assassin! Avendo
partecipato a molte rievocazioni storiche, l'idea di creare personaggi ispirati
alle varie epoche lo ha preso così tanto da essere contattato da Ubisoft Italia
per diventare l'unico interprete ufficiale per i protagonisti della saga di
Assassin's Creed. I suoi costumi (e i suoi video) gli hanno fatto attraversare
vari palcoscenici, il più celebre dei quali all'E3 di Los Angeles, la più
famosa fiera di videogiochi al mondo, e non in secondo piano la celebre Lucca
Comics&Games.
Luca Occhi official cosplayer |
ore 18/20 visite guidate
dell’isola SU PRENOTAZIONE, visite
libere ai padiglioni della Biennale Arte (Cuba, Siria, Kenya) in apertura
serale straordinaria, visita guidata alla mostra ‘Giocare con le Forme,
GameArtREvolution’ con artisti ed
esperti
ore 20-21 MenteZero, performance
live di body painting su modella, con biancamaria Mori e Carlo Gioventù.
ore 20/22 Mostra storica sui videogame con Gamesearch.it
ore 21 Luca Papale e Francesco
Alinovi presentano il volume VIRTUALEROTICO,
A.V., Unicopli 2015;
Sesso e
videogiochi, due tematiche all’apparenza divergenti, se non contraddittorie,
condividono invece numerose affinità. In primo luogo, entrambe si pongono come
esperienze totalizzanti, che oscillano tra il fisico e il metafisico, il
materiale e lo spirituale, (contr)azioni fisiche e (devi)azioni mentali. Da Custer’s Revenge a Catherine, passando per Silent Hill 2, Mass Effect e molti altri titoli, questa originale
raccolta di saggi dall’approccio multidisciplinare che spazia dalla
storiografia al game design, dalla psicologia alla filosofia, dalla pedagogia
agli studi di gender, traccia l’evoluzione della
rappresentazione del sesso e dell’erotismo nei videogiochi, attraverso
l’analisi di particolari case
studies e tematiche
specifiche relative all’argomento. Con contributi inediti di Francesco Alinovi,
Luca Papale, Simone Tagliaferri, Carlo Cuomo, Stefano Triberti, Luca Argenton,
Roberto Di Letizia, Rosy Nardone, Luca de Santis, Chris Darril, Debora Ferrari
e Luca Traini. Prefazione di Matteo Bittanti. Artwork di Emanuele Bresciani e Mauro
Ceolin.
ore 21.45 schermo area bar: Dimostrazione di digital painting live
della Scuola Internazionale di Comics Padova.
Stefano
Tamiazzo
è un fumettista professionista dal 1995. I suoi fumetti sono stati pubblicati
in Canada, USA, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo e Italia. E'
anche illustratore per quotidiani, teatro e poster. E' direttore artistico e docente di fumetto alla Scuola
Internazionale di Comics sede di Padova.
Carlo Piu è un fumettista e
illustratore freelance. Ha ricoperto
il ruolo di concept artist presso l'art & project nel settore della
progettazione di parchi di divertimento. E' docente al corso di Fumetto e
Digital illustration & concept art per videogame alla Scuola Internazionale
di Comics sede di Padova.
ore 22.30 Auditorium: Secret Party Assassin’s Creed e gaming live in modalità
cinema con il nuovo gioco presentato all'E3 'Syndicate';
ore 22.30 Parco: LudoSport Italia presenta Il LIGHT SABER COMBAT
SPORTIVO – virtual meets real
Creato nel 2006
in Italia, il Light Saber Combat
LudoSport è già diffuso in sei Paesi nel mondo e rappresenta l’unico
esempio al mondo di sistema sportivo codificato e uniformemente praticato
relativo allo strumento della “spada laser”. Attraverso una piattaforma
digitale dedicata, i praticanti di questa disciplina hanno accesso a un rating
personale che si aggiorna in base alla loro attività sportiva e possono –
novità assoluta – sfidarsi a duello incrementando così il proprio punteggio.
Per altre info: Italia.ludosport.net
i maestri di spade laser |
Per tutta la serata: Cosplayer
steampunk con Luca Baggio e Giuditta Sartori, artisti che espongono anche
in mostra; Cosplayer dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Visite guidate
alla mostra con Emanuele Cabrini, la crew dell’Accademia di Belle Arti e gli
artisti presenti, in mostra Avatar Idle di Luca Roncella,
cabinato con Glitch 3D interattivo di Streamcolors
con Gicomo Giannella e Giuliana
Geronimo. In mostra sono disponibili anche i libri-catalogo GAME ART REVOLUTION GIOCARE CON LE FORME, edizioni
TraRari TIPI Game Art Gallery ® e i taccuini di game art realizzati
artigianalmente da 13/sedicesimi
di Torino.
Giudy Chan, cosplayer steampunk |
Per raggiungere San
Servolo: linea 20 actv da S.Zaccaria M.V.E.
ore 17.50/18.30/19.10/19.50/20.30/21.30/22.30
.
Ufficio stampa San Servolo
Servizi:
Alessandra Morgagni 348.3884038 ale.morgagni@gmail.com
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