giovedì 10 ottobre 2013

GAME-LAB@ATHENA, la cultura del videogame a Varese

LA FORMAZIONE…è IN GIOCO!!





L’Istituto Athena, a Varese da 50 anni e con una storia di tutta eccellenza in ambito sia umanistico che tecnico, è prossimo a inaugurare la nuova sede vicino alle Stazioni di Varese, e con Neoludica-Game Art Gallery programma a partire da novembre una ‘Accademia’, un GAME-LAB per studiare e formarsi nell’ambito della videoludica e dello sviluppo di App, insieme a E-Ludo, l’associazione/azienda con cui ha portato per la prima volta al mondo l’arte dei videogames alla 54.Biennale di Venezia. In partnership con GameSearch.it, con cui da un anno circuitano in biblioteche e spazi espositivi una mostra che unisce il retrogaming, la storia del videogame e le game art, propone una mostra per lanciare la ricca proposta di corsi, dall’8 al 12 ottobre, nella suggestiva aula magna della SSML di Varese, in via Cavour.
Aula Magna, sede mostra e info point corsi

La mostra, oltre a presentare console e videogame storici e opere di game art di artisti contemporanei, avrà una sorpresa: l’esposizione di 3 ritratti di creatori quali Wright, Pajitnov e Mijamoto realizzati da Samuele Arcangioli, artista varesino, ed esposti proprio alla Biennale di Venezia.
ritratto di Mijamoto by S. Arcangioli, 54. Biennale di Venezia

Varese al centro del discorso sui videogames dunque, in questo momento in cui abbiamo parlato e sentito parlare di Murasaki Baby, il videogame made Ovosonico in Varese che ha vinto tanti premi alla Gamescon e uscirà per PSVita.
Dall’8 al 12 sarà possibile incontrare i curatori in mostra e informarsi su tutti gli aspetti di studio e professionali che i corsi videoludici offriranno agli studenti, non solo in giovane età, ma anche chi volesse intraprendere questa professione che oggi è molto richiesta da un mercato in crescita.
L’offerta formativa del progetto “GAME-LAB, formazione per lo sviluppo videoludico” è mirata all’apprendimento di metodi e strumenti pratici aventi l’obiettivo di formare figure professionali in grado di occupare ruoli di responsabilità in realtà di sviluppo videoludico di livello nazionale ed internazionale. 
Il fine dei corsi progettati consiste nell’introdurre i partecipanti al mondo dello sviluppo videogame; i corsi sono brevi, modulari e propedeutici gli uni agli altri proprio per garantire la flessibilità necessaria ad acquisire le conoscenze adeguate per ogni singolo settore disciplinare. Le macro aree prese in oggetto sono:
1.       GRAFICA
2.       PROGRAMMAZIONE (MOBILE – SOCIAL – WEB)
3.       SOUND
4.       COMUNICAZIONE DIGITALE (social media mrktng, SEO)
5.       Arte e GAME ART PER GAME DESIGNER - connessioni remote
6.       Giornalismo videoludico
I primi 2 corsi appositamente per professionisti di settore partiranno il 15 e 16 novembre: un corso per l’aggiornamento appena uscito di iOS7 e un corso di SEO e Social Media Marketing, il primo dedicato a professionisti sviluppatori, il secondo a professionisti comunicatori.
Sempre a novembre potranno partire i corsi di Game-Dev nei quali gli studenti potranno anche proporre di formare classi con amici e colleghi. Il tutto all’insegna del motto “LA FORMAZIONE è IN GIOCO!!”.
Neoludica con GameSearch in mostra a Villasanta

……………………………………………………………………

Organizzatori: Istituto Athena e SSML Varese con Neoludica Game Art Gallery  
Co-organizzatori: Gamesearch, E-Ludo LAB
Special guest: Samuele Arcangioli, artista
TEMA: LA FORMAZIONE è IN GIOCO!, game art e retrogaming per presentare nuovi corsi di formazione
Luogo mostra e info point: Aula Magna della SSML Varese, via Camillo Benso conte di Cavour n. 30
Date: 8 > 12 ottobre 2013, orari mar-ven 10-13/14-17; sab 10-12
A cura di: Emanuele Cabrini, Debora Ferrari, Luca Traini
Comunicazione e social media: Martina Roncari, Robert Clarke, Athena; Neoludica, Debora Ferrari; Ambra Bonaiuto, E-Ludo; Emanuele Cabrini, Gamesearch.


programmi e dettagli sui corsi:

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...