Sabato
20 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18
ci saranno varie attività all’interno del WOW Spazio Fumetto di Milano,
organizzate nel programma di eventi del Museo Temporaneo di Assassin’s Creed.
Alle ore 15 si parlerà di come nasce un
videogioco con i partner fiorentini di Stranemani International che insieme
alla Scuola Internazionale di Comics sono state sede di mostra.
Percorsi di Videogame Development –
New wave e Formazione, avventura per nuovi talenti
Overview dello sviluppo di un
videogames, dal concept alla finalizzazione, e presentazione del nuovo corso di
Videogame development creato dalla Scuola Internazionale di Comics e Stranemani
International.
Fabio
Corica, game designer
Luca
De Crescenzo, CEO, STRANEMANI INTERNATIONAL srl
Nel
2010, dalla sintesi di esperienze pluridecennali nel business
dell’intrattenimento televisivo, nasce STRANEMANI INTERNATIONAL, di cui De Crescenzo è il CEO.
Con
questa nuova realtà, con sede nel centro di Firenze, si espande a 360 gradi,
comprendendo tutto il mondo dell’entertainment: SPOT, VIDEOCLIP, SERIE TV A
CARTONI ANIMATI E IN LIVE ACTION, GRAPHICS, WEB, VIDEOGAMES, FUMETTI.
L’azienda
collabora con le più importanti case di produzione del mondo, (WINX CLUB,
HUNITK, SPIKE TEAM) contribuendo alla creazione di tutto quello che è a monte
del processo creativo: sceneggiature, character design, storyboard,
backgrounds, props, etc.
Con
un'innata passione e capacità nel disegno - espressa quotidianamente fin dalla
più tenera età - e una sensibilità grafica particolare sia per l'animazione, ma
soprattutto per il game design, Fabio
Corica a soli 19 anni partecipa, come ideatore, alle sue prime produzioni
su PC e Amiga500 collaborando con importanti case di produzione. (Alien Virus
[PC]; Nightlong: Union City Conspiracy [PC]; Ark of time [PC - Play Station];
The watchmaker [PC]; Springtime [PC]; In the Dead of Night [PC - Amiga500];
Championship Rugby Manager , Euro Club Manager [PC]; Smash [Amiga500]; Tube
Warriors [Amiga1200]; Rally championships [PC - Amiga500]; DRUUNA Morbus Gravis
[PC]; Diabolik - il Gioiello della Torre [PC]; Dylan Dog - Horror Luna Park
[PC])
La
sua attività si è sviluppata, ininterrottamente, fino ad oggi dove ha esteso la
sua produzione su XBox360 e, ovviamente, sul web con produzioni di una notevole
diffusione internazionale. (Toxie Radd [Web], Toxie Radd 2 [Web], Toxie Radd 3D
[Web], Zombies in the shadow [Web], ZITS: The Saviour Ep.1 [Web], ZITS: The
Saviour Ep.2 [Web], Red Jet Rabbit [Web], Red Riding Hood [Web], Scubeginners
[PC]).
Nel 2003, pur non interrompendo mai
la sua attività di game designer, inizia una collaborazione, tuttora attiva,
col Museo Galileo (già Istituto e Museo di Storia della Scienza), per la
realizzazione di filmati in animazione 3D di apparati scientifici e di
simulazioni ambientali storiche per alcune tra le più importanti mostre
internazionali
Dalle ore 16 alle ore 17.30 curata da Andrea Peduzzi si terrà una tavola rotonda di critica indipendente.
Tavola
rotonda sulla critica videoludica indipendente: “Alternative possibili: fare
critica videoludica indipendente in Italia”.
E’
possibile costruire in Italia una critica videoludica matura e indipendente?
La
tavola rotonda, realizzata con il supporto di Outcast e ospitata da WOW Spazio
Fumetto, desidera dare luce a quelle realtà italiane che, giorno dopo giorno,
riescono a fare una critica videoludica adulta, lontana dai toni da “consigli
per gli acquisti” di certe testate, nonché accessibile a tutti in maniera
assolutamente gratuita. Questa scena è composta da una rosa di siti, blog e
podcast che parlano di videogiochi senza peli sulla lingua, adottando spesso
toni informali, freschi e piacevolmente frizzanti. In un simile coloratissimo
mosaico l’esperienza di professionisti e firme storiche del settore si fonde
con quella di studiosi di game culture o “semplici” appassionati, generando
discussioni e dibattiti densissimi e mai pedanti che rappresentano una vera e
propria avanguardia critica sui videogiochi. Si tratta in definitiva di realtà
che non hanno assolutamente nulla da invidiare a siti stranieri come Kotaku o
Destructoid, e meritano di essere conosciute e sostenute da chiunque ami i
videogiochi.
Durante
la tavola rotonda alcune figure chiave della critica indipendente italiana
racconteranno la loro esperienza. Inoltre, l’intero dibattito sarà
successivamente fruibile anche in forma di podcast (sia audio che video) sul
sito www.outcast.it.
Partecipano:
Andrea Maderna e Fabio Bortolotti per Outcast, Tommaso De Benetti per RingCast
e Players, Filippo Zanoli per Games Vertigo, Davide Moretto per il Tentacolo Viola
e Mauro Salvador per GAME. Maderna e De Benetti interverranno in remoto.
Saranno presenti anche il prof.
Ruggero Eugeni di ALMED e la prof.ssa Elena Di Raddo dell’Università Cattolica,
partner di Art (R )Evolution.
Al termine arriverà anche l’artista
statunitense Edward Paul Quist per incontrare il pubblico, che durante il
giorno ha ricevuto i visitatori nella sede del Museo Nazionale della Scienza e
della Tecnologia dove nell’esposizione è presente un suo video.
Sarà possibile visitare la mostra coi
curatori.
Ingresso alle conferenze gratuito,
biglietto di ingresso per la mostra con un centinaio di tavole Ubisoft di
Assassin’s creed, i ritratti di Samuele Arcangioli, l’opera di No Curves Tape
Art e le 20 opere vincitrici del contest nazionale.
EVENTI DEL 20.10.12 E DEL
21.10.12 AL Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, MILANO
Sabato
20 ottobre, dalle
ore 11 nella sede
del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, curata da Debora Ferrari, Riccardo Hofmann e Luca
Traini, Edward Paul Quist,
artista e compositore statunitense in arrivo da Brooklyn, accoglierà visitatori
e giornalisti per raccontare il suo percorso espressivo e creativo, mostrando
altri video oltre a quello presente in mostra “Untitled-Variance”.
Regista, sceneggiatore, produttore,
compositore anche con il nome di Embryoroom, lavora in osmosi con immagini
oniriche elettroniche e biomorfiche, narrativa sperimentale e uso non ortodosso
di motion graphics e visioni ipnotiche. Un artista poliedrico per un’arte
polimorfica in grado di evocare, usando un termine da Assassini, l’Animus della
vita quotidiana segnata da un DNA in fibrillazione compulsiva, incisa da linee
di prospettiva che affondano in un cuore pulsante di meraviglia e orrore - la meraviglia è anche questo -
pervasa da un ossessivo gioco di specchi deformati con presenze aliene (Coloro
Che Vennero Prima?). In questa vera e propria fluttuazione quantistica di forme
ritroviamo lo stesso sistema sanguigno di certe metamorfosi – metamorfosi certe
fra arte di Magritte e scienza di Penrose come in Assassin’s Creed: Revelations- The Lost Archive.
Domenica 21 ottobre
Il curatore racconta: quando le
macchine di Leonardo entrano in un videogioco
Da anni 11 | Durata: 45' |
prenotazione infopoint | max 25 persone | 11.00
– 14.00 – 16.00
Una visita guidata virtuale "pad
alla mano" all'interno del videogioco Assassin's Creed per vedere in
azione alcune macchine di Leonardo da Vinci e approfondire i suoi studi sul volo e le macchine da guerra
anche alla luce dei modelli della collezione del Museo.
Il workshop si tiene nelle due postazioni computer per gamers assemblati
appositamente da MFLabs di Mirco Ferrari
dove dal martedì al venerdì si possono vedere videointerviste ai creatori
di Assassin’s Creed e trailer di tutti gli episodi concessi da Ubisoft.
In diversi week-end lo staff di MF Labs propone brevi workshop tecnici, sul
gioco, sui computer su come si crea una App.
Il calendario aggiornato degli appuntamenti e dei workshop è visibile
attraverso l’app mobile “ART REVOLUTION” disponibile sull’Apple Store e su
Google Play e dal sito www.acartrevolution.com
Informazioni
su Assassin’s Creed
Lanciato nel 2007, Assassin’s Creed®
ha venduto più di 38 milioni di unità in tutto il mondo e oggi rappresenta una
delle serie più popolari e vendute per le console di nuova generazione.
Acclamata per la profondità e la ricchezza della sua trama, la serie di
Assassin’s Creed è andata oltre i videogiochi, conquistando altre forme
d’intrattenimento come fumetti, Facebook, romanzi, corti cinematografici e
molto altro ancora.
CON IL PATROCINIO DI:
Università degli Studi di
Milano, Politecnico di Milano, ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore,
Brera CRAB, Scuola Internazionale di Comics,
Accademia di Belle arti di
Catania, Università di Catania Dipartimento di Matematica e Informatica, Lucca
Comic&Games, Archivio videoludico della Cineteca di Bologna
PARTNER:
DeMart, MFLabs, Scuola
Internazionale di Comics Firenze, Caffè Letterario Roma, Artestampa, Microlog,
Epson, Mivar, Panasonic
MATERIALI PER LA STAMPA
All’indirizzo http://www.museoscienza.org/areastampa
immagini, comunicati stampa e clip video del Museo
www.acartrevolution.com
WOW MUSEO
DEL FUMETTO, viale Campania 12
Museo
Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Via San Vittore 21
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