Anche le tavole del contest di Assassin’s Creed Art (R )Evolution e
alcuni omaggi illustri
15 artisti e momenti di approfondimento
su percorsi culturali e formativi, dal 9 all’11 novembre 2012, MiCo
Fiera di Milano, ingressi Gate Gate 2 (V.le Eginardo) e Gate 17 (P.le Carlo Magno,1). Ore 9.30>19.30
Il
valore di NEOLUDICA Game : Art : Gallery
è quello di aver sdoganato, insieme ad
AESVI e a enti accademici, l’arte dei
videogames alla 54.Biennale di Venezia e di aver dato un respiro nazionale e
internazionale alla Game Culture italiana a partire dal 2009 in ambienti sia
artistici che scientifici, accademici e letterari, in fiere e convegni.
NEOLUDICA è una modalità di pensiero, di visione,
di dialogo, di capacità di connettere epoche ed estetiche. E’ capire ed
esprimere che il videogioco e l’arte che lo produce non è un’isola ma un
arcipelago; è affondare la ricerca nelle premesse, nella storia, nella
contemporaneità, per non lasciare nulla al caso; è collegare ambiti differenti
tra ricerca-innovazione-filosofia-scienza-estetica-creatività per una
consapevolezza di questo medium senza pregiudizi. Presente anche il ‘tappeto’
di Connessioni Remote scritte da Luca Traini ed esposte alla Biennale 2011: una
‘rete’ che collega 70.000 anni di storia umana alla nascita del videogame.
Saranno disponibili anche copie del libro edito da Skira ‘NEOLUDICA ART IS A
GAME 2011-1966’ che è stato anche il catalogo della Biennale.
Nel Game Art Camp, curato da Game Art Gallery insieme a E-Ludo, con Ambra Bonaiuto, Salvo Mica,
Salvatore Fallica che si sono occupati anche di tutta la parte social e di
comunicazione per i progetti portati avanti in questo anno, si incontrano opere
ispirate ai videogames, opere che contengono una radice di game, opere di game
e concept art, game photography, contest e tributi, con vari artisti. “Esporre
le game art oggi è come rendere consapevoli i fruitori
e i consumatori del medium videoludico di una grande rivoluzione
artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che del
pubblico -
spiega Debora Ferrari, curatrice. Il XXI secolo avrà come carattere
l'ARTEINMENT e siamo tutti protagonisti
attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti”.
Samuele Arcangioli coi ritratti ai creatori, Massimo Giuntoli con opere sul gioco, No Curves Tape Art con tributi ai personaggi dei videogiochi, Giacomo Giannella di Streamcolors, art director, con i suoi
‘Giganti’ (Tributo ad Assassin's Creed e a Ico), Emalord
-noto artista di game photography, Edvige
Faini concept artist italiana che lavora a Hollywood, Filippo Scaboro che realizza opere d’arte sui videogiochi
utilizzando floppy disk, Paolo Della
Corte fotografo di fama internazionale, Gabriella
Parisi stilista e videomaker con accessori femminili ispirati ai
videogiochi, Rosy Nardone (ricercatrice
Università di Chieti) coi suoi gioielli eco SOS-tenibili , Luca Roncella che dipinge a olio pixel dopo pixel opere ispirate ai
videogames, Marco Mendeni tra materia
animazione e 3D, Momogoto coi suoi
lavori di grafica, concept art di StranemaniInternational e Scuola Comics di Firenze; giovani autori sul tema di Assassin’s
Creed -del contest e fuori contest, come l’interpretazione di Ruggero Gabbai -regista cinematografico,
fotografo e docente- con fotografie tra paesaggio milanese e scene leonardesche
di Assassin’s Creed.
Saranno presenti le 20 tavole nominate al Contest italiano di
Assassin’s Creed ed esposte al WOW Spazio Fumetto dal 2 al 23 ottobre
scorso. Con “Assassin’s Creed Art
(R)evolution” G:A:G è al terzo progetto di game art in prima mondiale,
realizzato in stretta collaborazione con Ubisoft Italia e portato avanti
insieme a Riccardo Hofmann,
responsabile relazioni esterne del progetto che ha anche invitato Ruggero
Gabbai ad esporre nell’extra contest di questa Games Week.
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SABATO
10.11.12:
Game Art
Camp e workshop con gli artisti, in balconata, spazio Neoludica GAG, dalle 10
alle 13 e dalle 16 alle 19; ore 15>16 incontro con E-Ludo e Game Art Gallery
sulle varie attività culturali e formative in corso. Durante il giorno Concept
Art dal vero con gli artisti di Stranemani International e Scuola
Internazionale di Comics, Firenze. Partnership con MFLabs.
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