Game Art Gallery, con gli artisti dediti alla ricerca e all'elaborazione di tematiche videoludiche e retroludiche, sarà presente all'evento del 21 giugno 2013 -ore 9.30>13.30- al CTU dell'Università di Milano, Sesto San Giovanni. Nello spazio degli studi televisivi dove si svolgeranno le 'finali' che premieranno gli elaborati dei giovani game designer di Politecnico e Statale, opere d'arte interattive e quadri di game art offriranno ulteriori riflessioni sulla game culture italiana.
Assaggio d'arte con Debora Ferrari e Luca Traini martedì 28.5.13 in un seminario alla Statale di Via Comelico dalle 14.30 alle 16.30: L'ARTE è IN GIOCO!!
Assaggio d'arte con Debora Ferrari e Luca Traini martedì 28.5.13 in un seminario alla Statale di Via Comelico dalle 14.30 alle 16.30: L'ARTE è IN GIOCO!!
Milano Centro Televisivo Universitario giugno 2012, scorsa edizione |
New Game
Designer 2013
Giovani Game
Designer si confrontano con
gli
operatori del settore videoludico
Negli studi televisivi
del CTU dell’Università degli Studi di Milano, a Sesto San Giovanni, anche quest’anno si
terrà un momento di confronto tra le realtà
maggiormente rilevanti nel settore videoludico e gli
studenti dei corsi gemellati “Online Game Design” dell’Università di Milano e “Videogame Design and
Programming” del Politecnico di Milano.
Venerdì 21
giugno 2013, dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Studi
televisivi dell'Università degli Studi di Milano (c/o CTU)
Piazza Indro
Montanelli 14, Sesto San Giovanni (MI)
Diretta
streaming (a partire dalle 10:45): http://portalevideo.unimi.it/
L'evento è
aperto a tutti
Con il
patrocinio di
I corsi,
entrambi arrivati alla
terza edizione, sono
insegnamenti
complementari per le
lauree magistrali in Informatica, Informatica
per la Comunicazione e
Ingegneria Informatica, sono
stati creati per
contribuire alla formazione specialistica attraverso un
approccio didattico teorico-pratico, volto
a ripercorrere il
processo
industriale di
sviluppo di un video game (dal concept fino alle fasi di prototipazione e
lancio). Inoltre, per facilitare l’eventuale inserimento
in un contesto
lavorativo tipicamente internazionale, entrambi
i corsi sono
erogati in lingua inglese.
Così come
avvenuto per le
precedenti edizioni, a
conclusione del corso,
i progetti e
i prototipi sviluppati
dagli studenti saranno
presentati, presso gli
studi televisivi del
CTU e in
diretta streaming, a
stampa e operatori
ed esperti del settore,
che, in veste di "giuria" esprimeranno un giudizio sui lavori, allo
scopo di offrire agli studenti un
momento informale di
confronto con il mercato e la critica.
Ad oggi, hanno già
confermato la loro presenza:
•
AESVI • E-Ludo Interactive • Musea Game Art Gallery
•
Assoaqua •
Eurogamer • Ubisoft
•
Associazione culturale Mentezero • La tana dei Goblin (Milano) • Università di Padova
•
Corriere della Sera, edizione online • Politecnico di Milano (disegno
industriale) • Zero •
DPStudios • Mixel
In occasione
dell'evento, saranno allestite delle
esposizioni di game art a cura di Neoludica Game Art Gallery (tra i giurati anche Debora Ferrari e Luca Traini; parteciperà anche Stefano Gallarini) e Associazione
Mentezero. Inoltre La Tana dei Goblin di Milano proporrà uno spazio
dimostrativo sul tema dei giochi da tavolo educativi.
da sinistra i proff: Dario Maggiorini, Laura Ripamonti, Pier Luca Lanzi |
Link Utili
Registrazione
dell’iniziativa dello scorso anno
http://portalevideo.unimi.it/media?mid=170
Anteprime dei trailer
di alcuni dei progetti degli studenti del corso tenuto dall’Università di
Milano
http://www.youtube.com/playlist?list=PLS1nDhnwNy1zTuGZGDoP9Nw6W-zVnbkWv
Sito e pagine Facebook
di riferimento al corso tenuto presso l’Università di Milano:
http://onlinegamedesign.ariel.ctu.unimi.it/
http://www.facebook.com/PONG.lab
http://www.facebook.com/groups/511289875579140/
Sito e pagina Facebook
di riferimento al corso tenuto presso il Politecnico di Milano:
http://games.ws.dei.polimi.it/
https://www.facebook.com/pages/Videogame-Design-and-Programming-at-Politecnico-di-
Milano/371084742920256
il Polo di mediazione e CTU dell'Università di Milano, Sesto San Giovanni |
Contatti
AESVI4Developers
Segreteria Generale AESVI
Telefono: 02 54117708
Mail: info@aesvi.it
Website: www.aesvi.it
Università di Milano
Dario Maggiorini Laura Anna Ripamonti
dario.maggiorini@unimi.it laura.ripamonti@unimi.it
PONG - Playlab fOr inNovation in Games – http://pong.di.unimi.it/
Dipartimento di
Informatica
via Comelico 39 -20135
Milano – Italia
Politecnico di Milano
Pier Luca Lanzi
pierluca.lanzi@polimi.it
Dipartimento di
Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Via Ponzio 34/5 -
20133 Milano - Italia
---------------------------------------------
Hanno già parlato di
noi
- Radio 24 - Il riposo del guerriero
19/05/2013, In un intervento di Emilio Cozzi, vicedirettore di Zero
- Wired.it 15/02/2013 "Videogiochi
all'università, più indipendenti degli Indie"
- La Stampa.it 9/06/2012 "New Game
Designer 2012"
- Zero 12/06/2012 "New Game
Designer"
- Il Corriere della Sera 24/09/2011 “Per i
videogiochi ci vuole una laurea”
- Repubblica 30/06/2011 “Laureati in gioco:
inventa un videogame e troverai un lavoro”
- RAI3 – TG Lombardia 20/06/2011
- Il Sole 24 ore online 20/06/2011 “Videogame
alla statale (di Milano)”
- Il Giorno 20/06/2011 “Lauree in lingua
inglese e francese: La statale a caccia di giovani stranieri”
- Guida Formazione.com 20/06/2011
“Videogiochi: aziende e università si incontrano a Milano”
- E-Campus 18/06/2011 “Unimi per giovani game
designer”
- Corriere della sera.it – Vita Digitale 17
giugno 2011 “Videogiochi, classifiche e corsi di design (video)”
- La
Stampa.it 17/06/2011 “Prove
tecniche di dialogo
tra i giovani
game designer e
il settore video
ludico italiano”
- Pianeta Universitario.com 15/06/2011 “Game
designer alla Statale di Milano”
----------------------------------------------
Alcuni giochi
presentati negli anni precedenti:
Responsabilità
scientifica
Dario Maggiorini,
Laura Anna Ripamonti
Finalità
Il laboratorio di
ricerca PONG dell’Università degli
Studi di Milano
aspira a divenire
un punto di riferimento culturale
di qualità per
la ricerca focalizzata
sull’intrattenimento
videoludico, nelle sue diverse declinazioni.
Aree di Ricerca
Le attività del
laboratorio vertono sulla ricerca – sia di base che applicata – inerente
la progettazione e lo sviluppo
di videogiochi. Tali
artefatti possono essere
finalizzati sia all’intrattenimento che
alle applicazioni di
carattere sociale o
industriale (come ad esempio
il serious gaming
per applicazioni mediche o
l’apprendimento a distanza). Data la multidisciplinarietà intrinseca dello
specifico ambito di ricerca, l’approccio
metodologico fondante cerca di includere differenti prospettive (ad esempio
unendo l’analisi teorica
a quella qualitativa
e quantitativa, all’action research e alle metodologie di
ricerca proprie dell’HCI) in
modo da garantire una chiara percezione delle inter-relazioni tra aspetti
tecnici e player experience, prestando anche la dovuta attenzione ai
differenti aspetti culturali, sociali
e psicologici che sono
di vitale importanza per il più ampio contesto applicativo dei videogiochi.
Più in particolare, le attività del laboratorio si focalizzeranno sulla
progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative, su differenti tipi di periferica, nell’ambito di: metodologie di design, modellidi interazione e
infrastrutture distribuite per videogiochi, sia
sigle che multiplayer ed
erogati sia in modalità stand-alone
che online.
Sito web
http://pong.di.unimi.it/
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