NEOLUDICA_Game Art Gallery A ETNA
COMICS con E-LUDO
artwork, videogames, libri, gioielli&fashion
Etna Comics 7>9 giugno 2013
Dal 7 al 9
giugno 2013 Etna Comics, nello spazio
di E-Ludo Interactive/E-Ludo Lab, ospita tra le realtà culturali, in uno stand
di 90 mq con vetrine, alcune importanti opere che erano presenti alla Biennale
di Venezia, artwork di ‘Archetipi e Paesaggi’, che aprivano il padiglione
creato da E-Ludo con Game Art Gallery, insieme ad abiti e creazioni fashion di
Gabriella Parisi e i gioielli SOS-tenibili di Rosy Nardone. Chi ancora non l’avesse
può precipitarsi a comprare il catalogo di Neoludica edito da Skira, ormai in
esaurimento.
Un'opera da Gears of War esposta alla Biennale di Venezia e un capo GameFashion di Gabriella Parisi |
Il valore di NEOLUDICA
Game : Art : Gallery è quello di aver sdoganato, insieme ad AESVI e a enti accademici, l’arte dei videogames alla 54.Biennale di Venezia
e di aver dato un respiro nazionale e internazionale alla Game Culture italiana
a partire dal 2009 in ambienti sia artistici che scientifici, accademici e letterari,
in fiere e convegni.
NEOLUDICA
è una modalità di pensiero, di visione, di dialogo, di capacità di connettere
epoche ed estetiche. E’ capire ed esprimere che il videogioco e l’arte che lo
produce non è un’isola ma un arcipelago; è affondare la ricerca nelle premesse,
nella storia, nella contemporaneità, per non lasciare nulla al caso; è
collegare ambiti differenti tra
ricerca-innovazione-filosofia-scienza-estetica-creatività per una
consapevolezza di questo medium senza pregiudizi. Sono disponibili anche copie
del libro edito da Skira ‘NEOLUDICA ART IS A GAME 2011-1966’ che è stato anche
il catalogo della Biennale.
Nel Game Art Camp, curato da
Game Art Gallery insieme a E-Ludo, con
Ambra Bonaiuto, Salvo Mica, Salvatore Fallica che si sono occupati anche di
tutta la parte social e di comunicazione per i progetti portati avanti in
questi anni, si incontrano opere ispirate ai videogames, opere che contengono
una radice di game, opere di game e concept art, game photography, contest e
tributi, con vari artisti. “Esporre le game art oggi è come rendere
consapevoli i fruitori e i
consumatori del medium videoludico di una grande rivoluzione
artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che del
pubblico -
spiega Debora Ferrari, curatrice. Il XXI secolo avrà come carattere
l'ARTEINMENT e siamo tutti protagonisti
attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti”.
Atelier Neoludico creato da E-Ludo con quadri, abiti e i monili SOS-Tenibili di Rosy Nardone |
GIOIELLI SOS-TENIBILI all’Etna Comics presenta alcune
creazioni dedicate al mondo dei fumetti e dell’arte videoludica, sempre in
stile sostenibile!
Tubi, filati, stoffe, bottoni
dimenticati, mouse rotti, fili di acciaio, fili del tagliaerba, componenti di
un hard disk… recuperare l’anima degli oggetti dimenticati, rotti, incompiuti e
trasformarli, ridargli vita, in nuove creazioni che evocano personaggi e
ambienti del variopinto scenario dei <comics e dei videogame.
Connessa, gioiello SOS-tenibile di Rosy Nardone |
Ecco, dunque, che si può trovare:
“ZELDA”, una collana realizzata in fili
di acciaio e pezzi di tubo da irrigazione, ispirata alla famosa principessa
della saga fantasy;
“REGINA AMIDALA”, una collana che
reinterpreta la bellezza della celebre regina, evocando anche l’atmosfera
generale di Star Wars. È realizzata con uno scarto di un tubo di plastica da
irrigazione, le due parti di un mouse rotto e rondelle
“EVA KANT”, dura, decisa ma anche
morbida come la nota protagonista di Diabolik: è realizzata con un pezzo di catena
da lucchetto e tubo in gomma;
“SPIDER WOMAN”, è una collana-ragnatela
che cattura pietre, gemme, bottoni, ricordi…. Tutto ciò che di bello non si
vuole perdere. È realizzata con tubo di gomma, filo di acciaio, bottoni,
perline, ecc…
“GALASSIA” è un bracciale che sembra
quasi si illumini e che porta con se “detriti” preziosi e colorati come bottoni
e perline. È realizzato con il filo del tagliaerba ed è dedicato ai numerosi
scenari “galattici” di fumetti e videogiochi;
“ALTER EGO” è una creazione pensata
alle donne contemporanee, alla continua ricerca di sé o di altri sé, anche
attraverso il digitale, le tecnologie. è realizzata con il circuito di un hard
disk e un tubo in lattice ricoperto di un elastico;
“EQUILIBRIO” rappresenta la metafora
della ricerca dello stato di equilibrio fisico, emotivo, relazionale e non
solo, che si ricerca e si costruisce nelle storie disegnate e videogiocate. È
realizzata con tubi di gomma, filo d’acciaio e perla di acciaio;
“SCIAMANA” è dedicata alla guaritrice 2.0Le
immagini, le tradizioni orali, le descrizioni storiche mostrano invocatrici,
guaritrici, erboriste, divinatrici e oracolanti, danzatrici estatiche, donne
che potevano cambiare aspetto (shapeshifters), viaggiatrici sciamaniche,
sacerdotesse di antiche tradizioni, in ogni tempo e luogo del mondo. Nel nostro
tempo le sciamane sono anche innovatrici, hanno anche sensibilità nuove,
“digitali”, social: ecco, dunque, una collana realizzata con l’anima del cavo
di rete per le stampanti e la mascherina di un mouse;
“FIAMMA” e “FIAMMETTA” sono due
creazioni “fumettistiche”, una spilla e un anello, realizzate con una zip rosso
fuoco rotta e fili di rame;
“SCAGLIE” è un bracciale ispirato ai
mondi fanatasy con draghi e altre creature, realizzato con uno scarto di tenda
da esterno;
“CLEOPATRA” è dedicata alla regina tra
le regine, ispiratrice delle più famose storie e narrazioni. È realizzata con
tubo dell’orto, filati e bottoni in velluto;
“ROTELLE” sono orecchini realizzati
tagliando le pubblicità che contengono donne, pensate sempre come
soggetto-oggetto da mettere in posa, e per questo usate e stereotipate…
Tagliandole e trasformandole in un accessorio di bellezza è un po’ come
compiere un gesto di ribellione culturale a tutto ciò…
Perché la bellezza di una donna non è data
da un gioiello prezioso, ma dalla sua capacità di interpretare, indossare
qualsiasi materiale come parte di sé, per dar vita a quell’intensa e unica
esperienza del piacersi e piacere…
“Dancing tête-à-tetris with Motherboard è una mia
installazione d’alta moda ispirata al mondo videoludico e creata appositamente
per il Games Weeek di Milano, spiega Gabriella Parisi artista e stylist.
La creazione è un richiamo al videogame Tetris, che
è entrato, assieme a una ristretta cerchia di fratelli di gioco,
nell’immaginario popolare. Tetris,
con i suoi famosi quadretti in cerca dell’incastro perfetto, accoglie lo spettatore sul tetris-carpet durante la mostra Neoludica. Art
is a game 2011-1966 degli Eventi
Collaterali della Biennale di Venezia.
Dancing
tête-à-tetris with Motherboard è una creazione
allegorica declinata nella moda, un vestito che richiama l’opulenza dei volumi
settecenteschi, un punto di partenza che è la base su cui si ibrida una
sinfonia di richiami all’universo videoludico ed elelettronico.
La parte anteriore dell’ampia gonna è lavorata a patchwork con vari riquadri di raso colorato che
giocano a comporsi l’uno vicino all’altro come Tetris. La
gonna ha un gioco di pieghe che crea un movimento di avvitamento che converge
lungo la circonferenza vita.
Il bustino wireframe, in rete di bronzo, crea
delle evoluzioni sinuose attorno al busto del manichino, abbracciando la vita e
poi aprendosi come dei petali di fiore all’altezza del seno.
l'abito di Gabriella Parisi nell'edizione speciale Games Week 2011 |
Un bustino-scultura che vuole staccarsi dalla tradizione e
sconfinare nel mondo quotidiano, eliminando la centenaria costrizione fatta di
stecche, lacci e cuciture che costringono e ingabbiano il busto femminile.
Il reggiseno stesso è un circuito attraverso il quale scorre una nuova ventata di energia creativa
con una bordura che disegna evoluzioni aeree, creando virtuosismi geometrici a
fior di pelle che si incrociano nella forma quadrata, all’altezza del centro
seno, come un chip elettronico.
Sulla schiena del manichino è applicata una demoboard ricamata a mano.
Dancing tête-à-tetris with
Motherboard è un invito molto speciale a lasciarsi
condurre, a passi di danza, tra le note lievi e giocose della creatività
videoludica.
Non è
forse la moda un gioco d’identità che oltrepassa il reale per costruire un
nuovo io virtuale e, non è il gioco stesso una necessità imprescindibile della
natura umana, un mettere in campo ed esperimentare sempre nuove forme di realtà
e identità?”
Informazioni
e news su:
L'Associazione Culturale e
Ricreativa E-Ludo LAB -con sede a Siracusa- ha lo scopo di
promuovere con progetti, eventi, iniziative editoriali e studio, tutti gli
aspetti della cultura digitale. L'Associazione
si propone di creare progetti di sperimentazione nel campo della ludologia,
studiare, creare, analizzare, mettere a
frutto le nuove forme
sociali, comunicative, mediali, rituali,
organizzative che il mondo dei nuovi media ed il mondo videoludico sta
producendo con inesauribile
creatività.
L’arte è in gioco!!
>> Info e materiali fotografici per articoli e recensioni: scrivendo a
info@e-ludo.it neoludica@gmail.com
http://gioiellisos-tenibili.jimdo.com/ |
Facebook: GIOIELLI SOS-TENIBILI
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