Game Art Gallery, con gli artisti dediti alla ricerca e all'elaborazione di tematiche videoludiche e retroludiche, sarà presente all'evento venerdì 21 giugno 2013 -ore 9.30>13.30- al CTU dell'Università di Milano, Sesto San Giovanni. Nello spazio degli studi televisivi dove si svolgeranno le 'finali' che premieranno gli elaborati dei giovani game designer di Politecnico e Statale, opere d'arte interattive e quadri di game art offriranno ulteriori riflessioni sulla game culture italiana.
Game art Gallery con E-Ludo.it presenta il Museo 3D di Assassin's Creed, un modello per i beni culturali italiani; espongono le loro opere dedicate a PONG gli artisti: Delete, Marco Mendeni, Gabriella Parisi, Grazia Ribaudo, Andrea Roccioletti, Luca Roncella, Filippo Scaboro. Emanuele Cabrini di GameSearch.it propone in 10 quadri la storia della nascita del videogioco.
Milano Centro Televisivo Universitario giugno 2012, scorsa edizione |
New Game Designer 2013
Giovani Game Designer si confrontano con
gli operatori del settore videoludico
Negli studi televisivi del CTU dell’Università degli Studi di Milano, a Sesto San Giovanni, anche quest’anno si terrà un momento di confronto tra le realtà maggiormente rilevanti nel settore videoludico e gli studenti dei corsi gemellati “Online Game Design” dell’Università di Milano e “Videogame Design and Programming” del Politecnico di Milano.
Venerdì 21 giugno 2013, dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Studi televisivi dell'Università degli Studi di Milano (c/o CTU)
Piazza Indro Montanelli 14, Sesto San Giovanni (MI)
Diretta streaming (a partire dalle 10:45): http://portalevideo.unimi.it/
L'evento è aperto a tutti
Con il patrocinio di
I corsi, entrambi arrivati alla terza edizione, sono insegnamenti complementari per le lauree magistrali in Informatica, Informatica per la Comunicazione e Ingegneria Informatica, sono stati creati per contribuire alla formazione specialistica attraverso un approccio didattico teorico-pratico, volto a ripercorrere il processo
industriale di sviluppo di un video game (dal concept fino alle fasi di prototipazione e lancio). Inoltre, per facilitare l’eventuale inserimento in un contesto lavorativo tipicamente internazionale, entrambi i corsi sono erogati in lingua inglese.
Così come avvenuto per le precedenti edizioni, a conclusione del corso, i progetti e i prototipi sviluppati dagli studenti saranno presentati, presso gli studi televisivi del CTU e in diretta streaming, a stampa e operatori ed esperti del settore, che, in veste di "giuria" esprimeranno un giudizio sui lavori, allo scopo di offrire agli studenti un
momento informale di confronto con il mercato e la critica.
Ad oggi, hanno già confermato la loro presenza:
• AESVI • E-Ludo Interactive • Musea Game Art Gallery
• Assoaqua • Eurogamer • Ubisoft
• Associazione culturale Mentezero • La tana dei Goblin (Milano) • Università di Padova
• Corriere della Sera, edizione online • Politecnico di Milano (disegno industriale) • Zero • DPStudios • Mixel
In occasione dell'evento, saranno allestite delle esposizioni di game art a cura di Neoludica Game Art Gallery (tra i giurati anche Debora Ferrari e Luca Traini; parteciperà anche Stefano Gallarini) e Associazione Mentezero. Inoltre La Tana dei Goblin di Milano proporrà uno spazio dimostrativo sul tema dei giochi da tavolo educativi.
da sinistra i proff: Dario Maggiorini, Laura Ripamonti, Pier Luca Lanzi |
Link Utili
Registrazione dell’iniziativa dello scorso anno
http://portalevideo.unimi.it/media?mid=170
Anteprime dei trailer di alcuni dei progetti degli studenti del corso tenuto dall’Università di Milano
http://www.youtube.com/playlist?list=PLS1nDhnwNy1zTuGZGDoP9Nw6W-zVnbkWv
Sito e pagine Facebook di riferimento al corso tenuto presso l’Università di Milano:
http://onlinegamedesign.ariel.ctu.unimi.it/
http://www.facebook.com/PONG.lab
http://www.facebook.com/groups/511289875579140/
Sito e pagina Facebook di riferimento al corso tenuto presso il Politecnico di Milano:
http://games.ws.dei.polimi.it/
https://www.facebook.com/pages/Videogame-Design-and-Programming-at-Politecnico-di-
Milano/371084742920256
il Polo di mediazione e CTU dell'Università di Milano, Sesto San Giovanni |
Contatti
AESVI4Developers
Segreteria Generale AESVI
Telefono: 02 54117708
Mail: info@aesvi.it
Website: www.aesvi.it
Università di Milano
Dario Maggiorini Laura Anna Ripamonti
dario.maggiorini@unimi.it laura.ripamonti@unimi.it
PONG - Playlab fOr inNovation in Games – http://pong.di.unimi.it/
Dipartimento di Informatica
via Comelico 39 -20135 Milano – Italia
Politecnico di Milano
Pier Luca Lanzi
pierluca.lanzi@polimi.it
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Via Ponzio 34/5 - 20133 Milano - Italia
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Hanno già parlato di PONG
- Radio 24 - Il riposo del guerriero 19/05/2013, In un intervento di Emilio Cozzi, vicedirettore di Zero
- Wired.it 15/02/2013 "Videogiochi all'università, più indipendenti degli Indie"
- La Stampa.it 9/06/2012 "New Game Designer 2012"
- Zero 12/06/2012 "New Game Designer"
- Il Corriere della Sera 24/09/2011 “Per i videogiochi ci vuole una laurea”
- Repubblica 30/06/2011 “Laureati in gioco: inventa un videogame e troverai un lavoro”
- RAI3 – TG Lombardia 20/06/2011
- Il Sole 24 ore online 20/06/2011 “Videogame alla statale (di Milano)”
- Il Giorno 20/06/2011 “Lauree in lingua inglese e francese: La statale a caccia di giovani stranieri”
- Guida Formazione.com 20/06/2011 “Videogiochi: aziende e università si incontrano a Milano”
- E-Campus 18/06/2011 “Unimi per giovani game designer”
- Corriere della sera.it – Vita Digitale 17 giugno 2011 “Videogiochi, classifiche e corsi di design (video)”
- La Stampa.it 17/06/2011 “Prove tecniche di dialogo tra i giovani game designer e il settore video ludico italiano”
- Pianeta Universitario.com 15/06/2011 “Game designer alla Statale di Milano”
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Alcuni giochi presentati negli anni precedenti:
Responsabilità scientifica
Dario Maggiorini, Laura Anna Ripamonti
Finalità
Il laboratorio di ricerca PONG dell’Università degli Studi di Milano aspira a divenire un punto di riferimento culturale di qualità per la ricerca focalizzata sull’intrattenimento videoludico, nelle sue diverse declinazioni.
Aree di Ricerca
Le attività del laboratorio vertono sulla ricerca – sia di base che applicata – inerente la progettazione e lo sviluppo di videogiochi. Tali artefatti possono essere finalizzati sia all’intrattenimento che alle applicazioni di carattere sociale o industriale (come ad esempio il serious gaming per applicazioni mediche o l’apprendimento a distanza). Data la multidisciplinarietà intrinseca dello specifico ambito di ricerca, l’approccio metodologico fondante cerca di includere differenti prospettive (ad esempio unendo l’analisi teorica a quella qualitativa e quantitativa, all’action research e alle metodologie di ricerca proprie dell’HCI) in modo da garantire una chiara percezione delle inter-relazioni tra aspetti tecnici e player experience, prestando anche la dovuta attenzione ai differenti aspetti culturali, sociali e psicologici che sono di vitale importanza per il più ampio contesto applicativo dei videogiochi.
Più in particolare, le attività del laboratorio si focalizzeranno sulla progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative, su differenti tipi di periferica, nell’ambito di: metodologie di design, modellidi interazione e infrastrutture distribuite per videogiochi, sia sigle che multiplayer ed erogati sia in modalità stand-alone che online.
Sito web
http://pong.di.unimi.it/
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