Milan Games Week Party: il 23
ottobre una grande festa aperta al pubblico per inaugurare la quarta edizione
della manifestazione.
Red Bull è
partner dell’iniziativa
L’evento ospiterà
la III° edizione di Playing The Game, oltre a un’esposizione a cura di
Neoludica - Game Art Gallery
La quarta edizione di Milan Games Week – che prende il via da
venerdì 24 a domenica 26 ottobre al Padiglione 4/Gate 4-5-6 di FieraMilanoCity
– verrà inaugurata da una grande festa aperta al pubblico di appassionati
realizzata all’interno degli spazi di HangarBicocca.
Il Milan Games Week Party, realizzato in collaborazione con Red Bull, si terrà giovedì 23
ottobre 2014 dalle h 22.00 alle h 01.00 e sarà una serata ad ingresso gratuito che anticiperà le
atmosfere del salone. Un dance floor
dalla scenografia eccezionale, musica pop-house e 8-bit ispirata alle colonne
sonore dei videogame selezionate da Paolo Branca, videoproiezioni a tema game e cosplay: questi gli ingredienti
che animeranno la notte della vigilia di Milan Games Week in via Chiese 2,
ricreando un atmosfera unica nel suo genere.
I partecipanti verranno accolti da 20 postazioni di gioco dedicate ai
videogame internazionali facenti parte della terza edizione di Playing The Game, la manifestazione dedicata
alle produzioni indipendenti che mette in contatto videogiochi e creatività, realizzata
quest’anno sotto il cappello di Milan Games Week. Nata in Italia per promuovere
il potenziale innovativo del videogioco, Playing The Game 2014 abbraccerà gli
ultimi tre decenni di produzione videoludica attraverso una selezione di giochi
d’avanguardia in grado di sfidare le convenzioni più tipiche del videogioco: i
punti da accumulare e i livelli da superare.
Nello stesso
spazio sarà presentata un’esposizione curata da Neoludica - Game Art Gallery: una selezione di circa trenta
creazioni offrirà un colpo d’occhio unico sulle nuove tendenze delle produzioni
videoludiche coordinate da Game Art Gallery, il progetto che dal 2011 ha come
obiettivo la promozione della creatività nell’ambito dei videogiochi.
Per
partecipare al Milan Games Week Party
è possibile accreditarsi compilando un semplice form di registrazione sul sito dell’evento
(www.gamesweek.it). Una volta inseriti
tutti i dati, verrà generato un ticket personale e non cedibile da stampare e
portare con sé alla serata. L’evento non prevede il pagamento di un biglietto
ed è aperto a tutti.
Sul sito
della manifestazione (www.gamesweek.it)
sono consultabili tutti gli altri eventi che animeranno la settimana del Fuori
Milan Games Week 2014 e la mappa delle iniziative.
Milan
Games Week: Welcome to the next level!
1.
Titolo:
Insert Coin Popcorn, di Fabio Kenobit Bortolotti
Luogo:
Wave Milano, via De Amicis 28
Date:
24 ottobre Dalle 22 alle 02
Tipologia:
Evento di retrogaming
Descrizione:
Retrogaming per tutti con il consolidato gruppo di Fabio Kenobit Bortolotti e
Andrea Babich. La stagione del retrogaming meneghino riparte con una serata
dedicata al grande cinema e ai suoi punti di incontro con i videogiochi: da
Superman a Rambo, da Dick Tracy a Indiana Jones, da Ghostbusters a Beverly
Hills Cops. La novità del 2014 è la sede dell'evento, il Wave, un locale in
pieno centro, più grande, comodissimo da raggiungere. Insert Coin rimane una
serata gratuita, rilassata, aperta a tutti, dove ogni retrogamer è invitato a
partecipare attivamente, giocando con il loro brevettato arcade stick su un
giga proiettore. Esposizione in giornata di opere di pixel art e game art con
Mattia Zarini e Filippo Scaboro.
Sito:
www.8-b.it
2.
Titolo: Vectrex,
robot e arte contemporanea con Fabio Giampietro
Luogo: Studio
d’Arte di Fabio Giampietro, Via Romussi 14
Date: mercoledì
22 ottobre dalle 18 alle 23.
Tipologia:
Mostra con zapping e aperitivo
Descrizione: Mostra
con happening e aperitivo ambientato nello studio del giovane pittore Fabio
Giampietro, già noto in grandi gallerie italiane, collezionista di Vectrex
(console a 8 bit con cui si avrà la possibilità di giocare), cabinati e robot.
L’evento ha carattere di happening artistico con altri giovani artisti di
Milano e di altre regioni.
Sito: www.fabiogiampietro.com
3.
Titolo: Arte 3D e
partecipativa per raccontare un luogo: Matera e Maastricht
Luogo: Streamcolors
House - officina creativa e spazio espositivo di Giuliana Geronimo e
Giacomo Giannella, via Vincenzo Vela 8
Date: dal 20 ottobre
al 23 ottobre dalle 14 alle 18.
Tipologia: Workshop
interattivo
Descrizione: Utilizzando
l'arte partecipativa e 3D come medium per lo studio della percezione visiva e
della narrazione di un luogo, l'evento
offrirà la possibilità di conoscere in modo nuovo le città di Matera, candidata
a Capitale della Cultura 2019, e la città di Maastricht, dove si sta costruendo
un nuovo polo culturale europeo. Per l'occasione saranno proiettati i
video 3D realizzati fruibili attraverso una postazione touch screen per vivere
in prima persona un'esperienza interattiva. Il progetto, ideato
da Giacomo Giannella e Giuliana Geronimo, creatori della startup
Streamcolors, è stato sviluppato per Matera e per Maastricht l'estate scorsa
presso la Fondazione ‘The Artist and the Others’ grazie a un bando
di Mobilità Transnazionale vinto con l'incubatore Avanzi e promosso
da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Artista, docente di game design e art director in una nota casa di
videogame, Giannella ha ideato un software che permette di navigare in 3D
immagini piatte, spostando l'esperienza videoludica dal gaming all'arte e al
design.
Sito: www.streamcolors.com
4.
Titolo: Vintage Games: guarda, gioca e vinci
Una
mostra con videogiochi d’epoca da giocare e riscoprire in uno spazio d’arte
contemporanea
Luogo: Spazio Tadini, via Jommelli
24
Date: Dal 20 al 24
ottobre dalle 15.30 alle 19.00, 25 e 26 ottobre 15.30-20.
Tipologia: Mostra e postazioni interattive
con quiz di cultura videoludica.
Descrizione: Spazio Tadini, associazione
culturale e casa museale milanese fondata da Francesco Tadini e Melina Scalise
in memoria del pittore e scrittore Emilio Tadini, è luogo di eventi artistici e
culturali. Tra le sale con le mostre di arte contemporanea e la biblioteca
aperta al pubblico, si trovano una serie di approfondimenti in quadro dei videogiochi
che hanno fatto epoca e che sono rimasti nella memoria di tutti. Si potranno
trovare postazioni con tv catodiche dove rigiocare a Super Mario o Pac-man e
insieme un profilo degli autori, dei disegnatori e ideatori che hanno segnato
la storia dei videogames, redatti da Emanuele Cabrini. In seno alla mostra si
potrà anche verificare la propria conoscenza sul mondo dei videogiochi
attraverso il gioco a quiz ideato da Mirko Di Pasquale, ma anche fare un salto
nel passato attraverso il gioco realizzato dall’artista milanese Ludovico
Calchi Novati che, attraverso la semplicità di un simil shanghai, sfiderà i partecipanti in prove di maestria.
Esposizione di limited edition personalizzate con disegni degli artisti in
mostra realizzati in serie limitata da 13/Sedicesimi edizioni. Sabato 25 e
domenica 26 workshop gratuito digital sculpting, caricature in 3D e
presentazione di videogames artistici con l’associazione Mentezero.
A seguire dal 29 ottobre al 21 novembre MOSTRA PER
GIOCO collettiva dove l’arte si fa gioco
A cura di Caterina Seri, Spazio Tadini e Neoludica.
Sito: www.spaziotadini.it
5.
Titolo: INNOVATIVE
RICERCHE_ Grafene, videogames e… forza del pensiero
Date: Dal 20 al 22 ottobre dalle 16
alle 19.
21 ottobre – progetto Arale dalle 16 alle 19
Luogo: Amy-D Arte
Spazio, via Lovanio 6
Tipologia: Presentazione e mostra
Descrizione: La galleria,
sorta nel 2010 grazie alla piattaforma progettuale economART, è rinomata per la
ricerca e sperimentazione nel campo artistico e scientifico, grazie anche
all'apporto e connessione coi videogame. Anna D’Ambrosio presenta il suo
recente progetto che utilizza il grafene nelle opere d’arte (progetto
realizzato con partnership Politecnico di Milano, l'Unisa di Salerno e
Festival della Scienza di Genova) e il Project ARALE di MFLabs, che attraverso
un’esperienza ludica (cuffietta bluetooth collegata a un computer, che legge le
onde cerebrali trasformandole in comandi per gli apparecchi collegati) fa
comprendere come le tecnologie Arduino permettano di spostare oggetti e
accendere luci, solo con ‘la forza del pensiero’. Il progetto ha già riscosso
molto interesse e si sta già pensando di collegarlo ad arti artificiali per
disabilità particolari. Avrò luogo inoltre la presentazione di Antonio Riello,
primo artista italiano di caratura internazionale ad aver utilizzato la
piattaforma di sviluppo e programmazione di videogame per opere d’arte
interattive.
Sito: www.amyd.it
6.
Titolo: Interazione virtuale-reale di
meccanismi di gaming nell’attività sportiva: l’esperienza del light saber
combat
Luogo: LudoSport International Light
Saber Combat Academy - Scuola di Milano, via Massimiliano Kolbe 5
Date: Dal 20 ottobre al 24 ottobre dalle 20 alle 23. Domenica 26
ottobre dalle 19 alle 22.
Tipologia: Dimostrazione e workshop
Descrizione: Ambientato nella sede
della prima scuola di combattimento sportivo con light saber, già riconosciuta
a livello mondiale come la più autorevole realtà in questo ambito, l'evento
permetterà di osservare e praticare le tecniche di combattimento con light
saber e di comprendere i meccanismi di proiezione dell'esperienza reale
all'interno della piattaforma "myludosport" . Esposizione di
opere di game art realizzate da Serena Piccolo.
7.
TITOLO: TECHNOLOGY
OF BEAUTY powered by Microsoft
LUOGO: LOGIN, via privata Stefanardo da Vimercate,
28
DATE: dal 20 al 23 ottobre dalle 9 alle
19.
22
ottobre performance live dalle 15 alle 19
23
ottobre conferenza dalle 16 alle 18
Tipologia:
Esposizione, workshop e mini conferenza
Descrizione: Mostra espositiva di Surface Pro 3 e
Microsoft, tecnologia di progettazione e realizzazione: Bellezza della
Tecnologia e la Tecnologia della Bellezza. Il giorno 22, si terrà la
live performance: Pixel Art e Concept
Art. Due game artist, free lance specializzati uno in pixel art e
l’altro in concept art (Ivan Porrini e Cristian Scampini), guidano, in una
performance artistica a tema videogame, sei game artist che sperimentano con
loro le molteplici possibilità di SP3. Il giorno 23 la Professoressa Gloria
Vallese, insegnante di Nuove Tecnologie delle Arti, presso l’Accademia di Belle
Arti di Venezia, terrà una conferenza sull’utilizzo delle tecnologie per le
arti e nei metodi di insegnamento con console e videogame.
Sito: www.coworkinglogin.it
8.
TITOLO: "CODICI, programmare la
bellezza" e "Il Gaming come esperienza di lettura"
LUOGO: Università di Milano Bicocca, Dipartimento
di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCO)- Edificio U6-Aula
10- Piazza dell'Ateneo Nuovo 1
DATE: martedì 21 ottobre dalle 10.30 alle
12.30
DESCRIZIONE: Arte e virtualità sono una realtà concreta del XXI
secolo. L’incontro fra queste due esperienze profondamente umane verrà illustrato
a un pubblico di studenti e visitatori al DISCO dell’Università di Milano
Bicocca dai professori Francesco Tisato e Francesca Arcelli Fontana.
Verranno presentati alcuni progetti e le attività realizzate dal Dipartimento.
Seguirà “Il Gaming come esperienza di lettura” con Valentina Bondesan e altri
ospiti di “Fondazione Per Leggere”, che proporrà l’entusiasmante programma di
dotare di una Gaming Zone le biblioteche della propria rete.
SITO: www.disco.unimib.it
9.
TITOLO: WEMAKE... GAME ART 3D E COSPLAYER: La creatività del fare al FabLab, tra
magliette e stampanti 3D
LUOGO: WeMake, via
Privata Stefanardo da Vimercate 28
DATE: 20/10 Lasercut Stencil magliette game art h
15-19; 21/10 Cosplay e stampa 3D h 15-19.
Tipologia:
Workshop
DESCRIZIONE: I nuovi orizzonti della creatività
si mettono ancora una volta in gioco grazie alle meraviglie della tecnologia
del fablab WeMake. Fare arte con le stampanti 3D è una nuova frontiera che
vedrà presente il mondo dei cosplayer nella realizzazione di alcuni particolari
dei loro costumi (martedì 21.10), insieme ad alcuni game artist che inseriranno
nei loro workshop la produzione di stencil originali per magliette a
disposizione dei partecipanti (lunedì 20.10).
Per celebrare il mondo
dei video games e la digital fabrication propniamo due attivita’ legate
alla GameArt e rimarremo aperti al pubblico per l’occasione:
·
Lunedi 20 Ottobre h.15 – 19
t-shirt personalizzate con gli stencil tagliati al laser – Gli Artisti Gaming di Neoludica ospitati produrranno delle illustrazioni che verranno tagliate al laser e i visitatori potranno customizzare le proprie magliette con gli stencil risultanti e colori serigrafici.
t-shirt personalizzate con gli stencil tagliati al laser – Gli Artisti Gaming di Neoludica ospitati produrranno delle illustrazioni che verranno tagliate al laser e i visitatori potranno customizzare le proprie magliette con gli stencil risultanti e colori serigrafici.
·
Martedi 21 Ottobre h. 15-19
Stampa 3d e cosplay – Fare arte con le stampanti 3D è una nuova frontiera che vedrà presente il mondo dei cosplayer nella realizzazione di alcuni particolari dei loro costumi . In mostra potrete ammirare i lavori di Giuditta Sartori
Stampa 3d e cosplay – Fare arte con le stampanti 3D è una nuova frontiera che vedrà presente il mondo dei cosplayer nella realizzazione di alcuni particolari dei loro costumi . In mostra potrete ammirare i lavori di Giuditta Sartori
SITO: www.wemake.cc
10.
TITOLO: Game Art
Energy powered by Game Art Gallery
LUOGO: Atelier e spazi Brandstorming, Via Corsico 3
DATE: dal 20 al 26, orari 15-19; sabato 16-23
TIPOLOGIA: Mostra espositiva
DESCRIZIONE: Sei tra i più importanti artisti di Game Art (Metaborg, Emalord, Locci, Vigolo, Roncella, Faini, Parisi, Pixel) riuniti in un’esposizione sul tema
dell’energia powered by Game Art Gallery. Opere in materiali duraturi come
crystal, ardesia, canvas, unite al tecnologia video 3D che ci permetterà di
navigare dentro la materia e l’energia in un mix di sculture, quadri,
tecnologia e arte. Tutte le opere, dal game photography alle gigantografie di
concept art fino alle sculture di fossili videoludici, video di navigazione
nella realtà virtuale e veri e propri robot, si esprimono in una connessione
continua tra arte, energia e gaming. Mostra a cura di Game Art Gallery e
Caterina Seri.
SITO: www.brand-storming.it
11.
Titolo:
Corridoio Virtuale, MenteZero, a cura di Carlo Gioventù e Biancamaria Mori
Luogo:
EnergoLab, via Plinio
Date: dal 20
al 23 ottobre, orari 10-12, 15-19, ingresso libero
Tipologia:
mostra interattiva e labs aperti al pubblico
Descrizione:
installazione interattiva su Unreal Engine 4 di un corridoio virtuale;
workshop
videogame: i ragazzi artisti dell’associazione modellano e animano in realtime
a beneficio del pubblico che può seguire le tecniche e le estetiche di queste
nuove arti;
digitalizzazione
3D del pubblico e caricature in digital sculpt; presentazione di due prodotti
videoludici MenteZero (Candy Zombies e Twin Eye).
sito: www.mentezero.it
12.
Titolo: Serata musicale di 8bit
chiptunes con Fabio Kenobit Bortolotti e Andrea Babich
Luogo: RAL8022, via Corsico 3
Data, orari: 25 ottobre dalle 22
alle 02
Tipologia: concerto, dance,
cocktail bar
Descrizione:
La scena della micromusic milanese si esibisce per una serata all'insegna degli
8 bit. Game Boy, Commodore 64 e reliquie tecnologiche assortite vivono una
nuova vita nel mondo della musica elettronica. Esibizioni live di Kenobit,
Bisboch + special guest.
sito: www.8-b.it
ALTRI EVENTI, MAPPE, CALENDARIO COMPLETO, SCARICABILE DAL SITO UFFICIALE WWW.GAMESWEEK.IT
Nessun commento:
Posta un commento