lunedì 16 maggio 2016

Workshop sull'ispirazione da iMasterArt il 19 maggio a Torino e il 24 a Milano

L'Arte è in Gioco.
Ispirazioni, connessioni e stile per le game art e i videogame.

Nolan Bushnell con un ritratto realizzato da Filippo Scaboro, mostra Game Art Gallery Milan Games Week 2013


Docenti: Debora Ferrari, Luca Traini fondatori di Neoludica
               Emanuele Cabrini, fondatore di Gamesearch.it


Un sogno che Neoludica ha da un po' si realizza: confrontarsi con le giovani generazioni in corso di formazione sui temi dell'ispirazione, per approdare a sempre nuovi soggetti ben strutturati nel mondo delle estetiche e dei contenuti videoludici.
iMasterArt, con sede a torino-Milano-Genova, ha invitato i 3 responsabili dei progetti culturali a tenere una giornata di studio in due sedi con i propri allievi.
Il partecipante al workshop avrà a disposizione in una giornata stimoli, ispirazioni e confronti con l’arte e la storia capaci di dare spunti esclusivi e di possibile successo per progetti dal game design alla concept art.

Portal in LEGO

L’obiettivo è far comprendere a chi si sta formando per l’industria che una consapevolezza di quello che produce lo rende più appetibile su un mercato più vasto: videogame, cinema, animazione, ma anche beni culturali, giornalismo, gamification, mostre personali e mercato del collezionismo. Vengono illustrati anche i canoni di valutazione utilizzati dalle giurie per i grandi bandi e concorsi internazionali, dato che Game Art Gallery ha preso parte alle giurie di IndieCade, IGF, Swisse Game, per citarne alcuni.

la storia dei videogame, con Gamesearch.it 

Il workshop si articola in 8 ore: 7 di lezione e 1 di confronto diretto. 2 ore saranno dedicate alla storia dei videogame, 1 all’interazione fra storia e arte in Assassin’s Creed come esempio di classico, 4 alle connessioni fra arte, storia e videogame, con focus particolare sugli ultimi cento anni di arte contemporanea e cinema. Nell’ora finale il confronto con gli studenti verterà sulla visione dei loro portfolio alla luce di una nuova consapevolezza con relativa scelta dei materiali di produzione da esporre; individuazione dei migliori soggetti per mostra e pubblicazione da un punto di vista non solo videoludico ma generale. Spesso nel portfolio giacciono artwork non utilizzati per il gameplay, ma che suscitano interesse nel mondo delle arti e possono portare lavoro. Verranno date indicazioni sulla stesura del CV narrativo utile alla propria promozione con committenti e per il web.


Per info e iscrizioni cliccare QUI





Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...