L'Arte è in
Gioco.
Ispirazioni,
connessioni e stile per le game art e i videogame.
Nolan Bushnell con un ritratto realizzato da Filippo Scaboro, mostra Game Art Gallery Milan Games Week 2013 |
A
cura di Musea
Game Art Gallery
Docenti: Debora Ferrari, Luca
Traini fondatori
di Neoludica
Emanuele Cabrini, fondatore di Gamesearch.it
Un sogno che Neoludica ha da un po' si realizza: confrontarsi con le giovani generazioni in corso di formazione sui temi dell'ispirazione, per approdare a sempre nuovi soggetti ben strutturati nel mondo delle estetiche e dei contenuti videoludici.
iMasterArt, con sede a torino-Milano-Genova, ha invitato i 3 responsabili dei progetti culturali a tenere una giornata di studio in due sedi con i propri allievi.
Il
partecipante al workshop avrà a disposizione in una giornata stimoli,
ispirazioni e confronti con l’arte e la storia capaci di dare spunti esclusivi
e di possibile successo per progetti dal game design alla concept art.
Portal in LEGO |
L’obiettivo
è far comprendere a chi si sta formando per l’industria che una consapevolezza
di quello che produce lo rende più appetibile su un mercato più vasto:
videogame, cinema, animazione, ma anche beni culturali, giornalismo,
gamification, mostre personali e mercato del collezionismo. Vengono illustrati
anche i canoni di valutazione utilizzati dalle giurie per i grandi bandi e
concorsi internazionali, dato che Game Art Gallery ha preso parte alle giurie
di IndieCade, IGF, Swisse Game, per citarne alcuni.
la storia dei videogame, con Gamesearch.it |
Il
workshop si articola in 8 ore: 7 di lezione e 1 di confronto diretto. 2 ore
saranno dedicate alla storia dei videogame, 1 all’interazione fra storia e arte
in Assassin’s Creed come esempio di classico, 4 alle connessioni fra arte,
storia e videogame, con focus particolare sugli ultimi cento anni di arte
contemporanea e cinema. Nell’ora finale il confronto con gli studenti verterà
sulla visione dei loro portfolio alla luce di una nuova consapevolezza con
relativa scelta dei materiali di produzione da esporre; individuazione dei
migliori soggetti per mostra e pubblicazione da un punto di vista non solo
videoludico ma generale. Spesso nel portfolio giacciono artwork non utilizzati
per il gameplay, ma che suscitano interesse nel mondo delle arti e possono
portare lavoro. Verranno date indicazioni sulla stesura del CV narrativo utile
alla propria promozione con committenti e per il web.
Per info e iscrizioni cliccare QUI
Nessun commento:
Posta un commento