Dopo la bella incursione alla Varese Design Week dal 26 al 30 aprile scorso, su cui torneremo, la Neoludica arriva a Svilupparty Beta, da spazio Dynamo, il 13 e 14 maggio.
Una ‘immersione’ nel mondo delle Game Art allo spazio Dynamo
di Bologna per Svilupparty Beta offre al pubblico le varie dimensioni delle
arti digitali attraverso le opere di alcuni game artist che con Game Art
Gallery creano lavori e partecipano a eventi per riflettere sull’importanza
delle arti nel mondo videoludico.
Federico Vavalà, 35 Pac-Man, 2015, cm 50x70, fine art |
Daniela Masera, Le favole di Pac-Man, 2015, tecnica mista su tavola, cmm 40x40 |
Filippo Scaboro, artista di Padova già da anni presente
anche all’Archivio Videoludico di Bologna, propone delle opere ‘site specific’
con recentissimi lavori e progetti dedicati a Paperboy in perfetto stile anni 80, con un telaio di bicicletta, in
tema con lo spazio, e altre opere. Ci sarà anche il suo ritratto di Toru
Iwatani realizzato per il guru alla scorsa Milan Games Week e altre opere in
pixel art. Sempre per restare in tema, si esporranno anche le opere degli
artisti che hanno omaggiato Iwatani e Pac-Man: Luca Roncella, Andrea Ferrari, Daniela
Masera, Matteo De Petri, Biancamaria Mori, Alice Manieri e altri colleghi di
MenteZero.
Inoltre ci saranno con opere di concept art e pixel art, su
carta fine art e su tela, anche Ivan Porrini, Cristian Scampini, Federico
Vavalà, Serena Piccolo, Luca Baggio, Giuditta Sartori, Claudia Gironi, Emanuele
Bresciani, Giacomo Giannella, Samuele Arcangioli, Giovanni Maisto, Mauro
Perini, Riccardo Massironi, Claudia Tuci, Mattia Zarini.
Oltre alla mostra si terrà un talk con la prima ufficiale divulgazione dell'evento in preparazione per Venezia, luglio 2016:
PRESENTAZIONE DI ‘INSIDE VIDEOGAME, MOSTRA
INTERNAZIONALE DELLA NEOLUDICA’
Venezia dal 7 al 10 luglio 2016
Mostra 2015 per Art Night, San Servolo |
Dopo l’esperienza alla Biennale di Venezia del 2011
e ad Art Night con Ca’ Foscari e l’Accademia di Belle Arti di Venezia,
Neoludica torna a Venezia con un appuntamento completo e importante, richiesto
dalla Città Metropolitana di Venezia con sede sull’Isola San Servolo e
organizzato con la Direzione centrale. Un evento destinato a diventare un
appuntamento annuale all’interno delle proposte culturali internazionali della
Serenissima.
L’evento in
Laguna si focalizza quest’anno sul tema trainante di Videogame e Arti
Contemporanee 3 ambiti di argomenti e 3 esposizioni correlate
Gli
appuntamenti e le mostre suddividono la comprensione dell’industria più forte
al mondo, e strettamente legata al cinema, in:
•
Beni
culturali, musei, gallerie, collezionismo e tecnologie interattive e
immersive > mostra arte contemporane e vg [Concept Art e storia della pittura: modelli
classici, realtà presenti - Game art e sistemi interattivi: il museo come
spettacolo multimediale]
•
Formazione specifica e divulgazione
della Game Culture > workshop intensivi, incontri e speed dating con Accademie
•
Sviluppo e publishing > workshop e
conferenze, incontri, VR, scena indie, industria
Partner
Nessun commento:
Posta un commento