Lucca non è una fiera: è un mondo nel mondo, un'esperienza multisensoriale, una crescita.
Nel 2011 avevamo allestito al Lu.C.C.A. la mostra di Oddworld con Lorne Lanning, nel 2014 avevamo fatto con Ubisoft la meravigliosa mostra per Assassin's Creed a Villa Bottini; lo scorso anno avevamo curato il contest per I Cavalieri del Nord di Matteo Strukul con Multiplayer.
Il banner allo stand, Area Games, seguilo per trovarci! |
Quest'anno, al termine di tante attività che ci hanno visti impegnati con Gamesearch.it nelle biblioteche lombarde, con Svilupparty a Bologna, con accademie e università in vari momenti formativi e anche a Venezia per la Mostra Internazionale della Neoludica Inside videogame, condivisa con colleghi e artisti e team, a Lucca ci trovate proprio al Padiglione Games con Svilupparty.
Perché?
Perché la Neoludica nasce nello sviluppo, le nuove opere d'arte sono i videogame e perché sono i team che a Venezia hanno mostrato la loro arte e i loro titoli, spiegati e raccontati nel nostro Artbook 2016 che racchiude i loro progetti e le opere di game art e concept art.
E' così che potrete conoscere i nostri artisti della gallery, attraverso i cataloghi e i libri esposti allo stand dove ci saranno anche i colleghi di iMasterArt e The Game Machine come ospiti culturali.
Neoludica è stato il
termine col quale abbiamo presentato alla 54.Biennale di Venezia le game art e
con questa definizione vogliamo racchiudere le ricerche legate al videogame e
alle arti contemporanee, per dialogare sia col mondo dello sviluppo che con i
beni culturali.
Game Art Gallery (R) è un
progetto ideato e curato da Debora Ferrari e Luca Traini che dal 2008 ha come
obiettivo la promozione delle arti videoludiche nelle arti contemporanee con
grande cura del particolare e della qualità dei contenuti. Game Art Gallery è
un valido partner in campo culturale, avendo pubblicato col marchio TraRari
TIPI The Art of Games, nuove frontiere tra gioco e bellezza, 2009,
abbinato al marchio Skira Arte e Videogame. Neoludica, 2011-1966 per
il padiglione come Evento Collaterale alla 54.Biennale di Venezia, Assassin’s
Creed Art (R ) Evolution sempre insieme a Skira, come catalogo della
mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di
Milano. Con ‘Effetto di Massa’ di Toniolo apre la nuova
collana Game Culture Book che prosegue nel 2015 con 'Dark Souls' e altri volumi
nuovi.
Allo stand è possibile
trovare le pubblicazioni più importanti, il volume edito insieme a Skira per la
Biennale di Venezia, l'ultimo artbook con gli sviluppatori indipendenti
'Neoludica Inside Videogame', i saggi di Francesco Toniolo. Sono esposte anche
grandi artwork di concept art e pixel art di Cristian Scampini, Claudia Gironi,
Federico Vavalà, Luca Baggio, Riccardo Massironi e altre opere di iMasterArt con Marco Natale e Joseph Viglioglia. Troverete anche materiali di molti artisti e gruppi, in particolare di Gamesearch.it, MenteZero, Alessandro RHM Natella, Rocco Salvetti e i codici per giocare a PlayQuotes di Mirko Di Pasquale.
Grazie a Svilupparty per la sinergia!! |
Dopo il grande successo della
settima edizione, svoltasi come di consueto all’Archivio Videoludico della
Cineteca di Bologna il maggio scorso, Svilupparty sbarca anche a Lucca Comics
& Games con un enorme stand a isola nel Padiglione Carducci!
Insieme all’Associazione
Svilupparty troverete ben quattordici sviluppatori indipendenti italiani: Chroniclers
Game Studio, Digital Mantis, Digital Tales, Imagimotion, Indomitus Games,
Italogames, IV Productions, LKA, Marco Alfieri, Reddoll, Storm in a Tea Cup,
Studio Evil, Triniteam, The White Room.
Visitano lo stand potrete
provare i loro ultimi lavori, fra platform game ed esperienze in realtà
virtuale, oppure potrete ammirare l’esposizione allestita da Neoludica, o
ancora sbirciare un esperto modellatore 3D della scuola iMasterArt al lavoro
con la sua Wacom tablet o infine assistere in diretta alle interviste di The
Games Machine durante la manifestazione!
Durante la fiera infine, lo
stand Svilupparty sarà una tappa del Cammino del pellegrino proposto da
Feudalesimo e Libertà a tutti i visitatori della fiera.
Se volete saperne di più, partecipate alla conferenza
SVILUPPARTY @ LUCCA COMICS & GAMES 2016
in Sala Ingellis lunedì 31 ottobre alle 14.15
L’Associazione ha inoltre organizzato tre seminari condotti
da alcuni dei team presenti:
L’AVVENTURA GRAFICA DI MUTANT CHRONICLES: LO SVILUPPO DI UNA
STORIA
con Marco Gadaleta, Screenwriter e Game Designer di Chroniclers
Game Studio
Piergiuseppe Lacitignola Game Designer di Chroniclers Game
Studio
venerdì 28 ottobre dalle 11.30 alle 13.30.
STORYTELLING PER VIDEOGAMES
con Carlo Ivo Alimo Bianchi, CEO e Creative Director di Storm
in a Tea Cup
venerdì 28 ottobre dalle 16.00 alle 18.00
LOOKING AROUND: PHOTO PATCHWORKING E OVERPAINTING PER L’ARTE
CONCETTUALE
con Fabio Corica, Direzione
artistica e Coordinamento produzione di The
White Room
domenica 30 ottobre dalle 16.30 alle 17.30
Per informazioni e iscrizioni,
scrivere a educational(at)luccacomicsandgames.com. Le richieste di iscrizione
devono comprendere un breve curriculum relativo alle esperienze personali nel
campo di interesse dell’incontro.
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