BIBLIOTECA DI CERCHIATE
Mostra di Game Art con le affiche create dagli artisti e alcune opere su canvas di Claudia Gironi e altri concept artist italiani.
FUORI MILAN GAMES WEEK
NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME
@TIMspace
MUSEA GAME ART GALLERY con iMasterArt, Scuola
Internazionale di Comics Padova, Fandango Club, E-Ludo Lab, MenteZero; partner
tecnico Tucano. A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Emanuele Cabrini.
DATA E ORARI: dal 10 al 14 ottobre 2015. Orari:
10-17. TimSpace, piazza Luigi Einaudi, Milano.
AperiGAME martedì 11 ottobre ore 17>19.
Il mondo dei videogame è costruito da artisti del codice,
del sound, dell'arte. La Neoludica vuole racchiudere le riflessioni tra la
produzione di questi mondi e lo stato attuale delle arti contemporanee. Inoltre
i mondi digitali possono essere riportati nel materiale con processi di
produzione particolare degli artwork che ci permettono di esporli come opere
d'arte.
Al TimSpace si tiene una mostra delle game art con concept art di
artisti famosi, pixel art e altre installazioni audiovisive e interattive per
scoprire l'originalità della Neoludica. Tra gli artisti: Fabrizio
Arzani, Lucio Parrillo, Maurizio Manzieri, Melissa Mercanti, Andrea
Di Natale, Ida Cirillo, Riccardo Massironi, Giulia Avalli,
Filippo Scaboro, Emanuele Bresciani, Emanuele La Loggia, Federico Vavalà, Luca
Baggio, Giuditta Sartori, Claudia Gironi, Cristian Scampini, Federico
Ferrarese, Daniela Masera, Luca Roncella, Ivan Porrini, Serena Piccolo,
Biancamaria Mori e Alice Manieri, Paolo Della Corte, Teo De Petri, Samuele
Arcangioli, Giacomo Giannella, Alex Hall, Rocco Salvetti/Sara Bodini e altri autori, tra cui Alessandro
Natella di Retro Haevy Machine. Disponibile in sede di mostra i nuovi artbook
accompagnati da prodotti di design Tucano. La mostra, presentata a Venezia in
luglio, continua allo stand in MGW ART dal 14 al 16.10.
Ingresso alla mostra gratuito, venerdì 14 workshop
iMasterArt a pagamento.
Per info sui workshop di iMasterArt con K.Chock, T. Murphy, A. Jones, A. Konstad e D. LuVisi. cliccare QUI
MILAN
GAMES WEEK
MGWart by
Neoludica Game Art Gallery
La tecnologia appare
smaniosa di renderci tutti artisti e autori. Ci fornisce smartphone e tablet
che migliorano la nostra esperienza fotografica e video, ci offre app per
editare video e comporre musica, disegnare, dipingere e scolpire. Per
intrattenimento, ma anche per documentazione. Non solo per giocare, anzi. Ma
chi lavora per produrre questi strumenti e servizi? Come lavora?
Comprendere
l’industria artistica di questo inizio secolo ci permette di essere fruitori
consapevoli non solo di videogame, vera è propria ultima arte predominante come
il cinema lo è stato il secolo scorso, ma ci trasforma in utilizzatori
preparati a inserire dinamiche tecnologiche in ambiti importanti e a noi cari
come la tutela e la promozione del patrimonio artistico e culturale, della
didattica museale, della formazione, del turismo. Questo si è prefissata di
fare Game Art Gallery ® un nome che è un progetto nato nel 2008 per unire le
strade di beni culturali e arti videoludiche e che ha portato alla 54.Biennale
di Venezia proprio le game art nel 2011 e alla prima Games week dove è stata da
subito presente.
“Siamo oggi nel pieno dello sviluppo e dello svolgimento di
queste arti innovative, arti che non cambiano la prospettiva dell’arte,
cambiano l’arte in sé. Arti che si rimettono in gioco nel significato sociale
dell’Arte, come prassi e non solo come metafora. Arti che nascono da un fervido
tessuto giovanile, estetico e produttivo, con potenzialità enormi a livello
comunicativo ed economico e per le quali vale la pena insistere sul loro valore
per affermarle in quello generale delle discipline umanistiche e dei beni
culturali” -
spiegano i fondatori Debora Ferrari e Luca Traini.
Allo stand per i 3
giorni è possibile trovare: mostra dedicata a John Romero con opere di Filippo
Scaboro, Luca Roncella, Samuele Arcangioli, Claudia Gironi, Federico Vavalà; le
opere di tutti gli artisti di Game Art Gallery in formato 30x30 e
collezionabili; opere di noti concept artist e art director che lavorano
nell’industria videoludica come Marco Natale, Joseph Viglioglia, Marcello
Baldari, Andrea Malgeri, Massimo Porcella, Diletta De Santis, Ilaria
Lazzarotto, Filippo Ubertino, Cristian Scampini, Mauro Perini, Ivan Porrini;
corner Gaming Zone delle biblioteche di Milano e hinterland con il lavoro svolto da Emanuele Cabrini fondatore di Gamesearch.it. Sempre allo
stand per 3 giorni ci saranno presentazioni nell’area WORKshow, con speedpainting 3D e mecha dal vivo con
guru come Stefano Tamiazzo, Alberto Dal Lago, Giovanni Maisto, Igor Imhoff,
Carlo Più, Giuseppe De Iure, Cristian Scampini, Federico Ferrarese, Marco
Natale, Joseph Viglioglia e altri VIP di settore come MenteZero, Rocco Salvetti, Scuola Internazionale di comics Padova e Retro Haevy Machine.
Sono disponibili al desk anche i nuovi artbook e altre pubblicazioni,
accompagnati da prodotti Tucano di design e tape art.
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