MILAN
GAMES WEEK
MGWart by
Neoludica Game Art Gallery
con John Romero
John Romero allo stand di Neoludica con le opere di Game Art di Filippo Scaboro e degli altri 40 artisti |
romero fotografa le opere per la mostra tributo a Doom |
con Alessandro Natella RHM -foto Cinzia Coata- |
Filippo Scaboro dona a Romero il ritratto in pixel art |
Con Biancamaria Mori e Carlo Gioventù, Mentezero |
insieme anche a Francesco Tonilo e Luca Roncella |
mentre Filippo Scaboro gli consegna il quadro/ritratto di game art da lui realizzato |
La tecnologia appare
smaniosa di renderci tutti artisti e autori. Ci fornisce smartphone e tablet
che migliorano la nostra esperienza fotografica e video, ci offre app per editare
video e comporre musica, disegnare, dipingere e scolpire. Per intrattenimento,
ma anche per documentazione. Non solo per giocare, anzi. Ma chi lavora per
produrre questi strumenti e servizi? Come lavora?
Comprendere
l’industria artistica di questo inizio secolo ci permette di essere fruitori
consapevoli non solo di videogame, vera è propria ultima arte predominante come
il cinema lo è stato il secolo scorso, ma ci trasforma in utilizzatori
preparati a inserire dinamiche tecnologiche in ambiti importanti e a noi cari
come la tutela e la promozione del patrimonio artistico e culturale, della
didattica museale, della formazione, del turismo. Questo si è prefissata di
fare Game Art Gallery ® un nome che è un progetto nato nel 2008 per unire le
strade di beni culturali e arti videoludiche e che ha portato alla 54.Biennale
di Venezia proprio le game art nel 2011 e alla prima Games week dove è stata da
subito presente.
la parete PROGRASSIONE DEI MEDIA - VIDEOGAME XI MUSA |
“Siamo oggi nel pieno dello sviluppo e dello svolgimento di
queste arti innovative, arti che non cambiano la prospettiva dell’arte,
cambiano l’arte in sé. Arti che si rimettono in gioco nel significato sociale
dell’Arte, come prassi e non solo come metafora. Arti che nascono da un fervido
tessuto giovanile, estetico e produttivo, con potenzialità enormi a livello
comunicativo ed economico e per le quali vale la pena insistere sul loro valore
per affermarle in quello generale delle discipline umanistiche e dei beni
culturali” -
spiegano i fondatori Debora Ferrari e Luca Traini.
Allo stand per i 3
giorni è possibile trovare: mostra dedicata a John Romero con opere di Filippo
Scaboro, Luca Roncella, Samuele Arcangioli, Claudia Gironi, Federico Vavalà; le
opere di tutti gli artisti di Game Art Gallery in formato 30x30 e
collezionabili; opere di noti concept artist e art director che lavorano
nell’industria videoludica come Marco Natale, Joseph Viglioglia, Marcello
Baldari, Andrea Malgeri, Massimo Porcella, Diletta De Santis, Ilaria
Lazzarotto, Filippo Ubertino, Cristian Scampini, Mauro Perini, Ivan Porrini;
corner Gaming Zone delle biblioteche di Milano con Gamesearch.it. Sempre allo
stand per 3 giorni ci saranno presentazioni nell’area WORKshow, con speedpainting 3D e mecha dal vivo con
guru della Scuola Internazionale di Comics di Padova come Stefano Tamiazzo, Alberto Dal Lago, Giovanni Maisto, Igor Imhoff,
Carlo Più, Giuseppe De Iure, Cristian Scampini, Federico Ferrarese, Marco
Natale, Joseph Viglioglia e altri VIP di settore come MenteZero e Retro Haevy Machine.
Sono disponibili al desk anche i nuovi artbook e altre pubblicazioni,
accompagnati da prodotti Tucano di design e tape art.
Programma delle
giornate, stand MGWart:
venerdi 14: h 14,30 Igor Imhoff : Z-Brush Texturing.
H 17.30 MenteZero: VIDEOGIOCARTE - Interattività per l'arte e la cultura
lo speech si incentrerà sul ruolo del gioco e delle
nuove tecnologie come nuovo mezzo estetico e comunicativo per l'arte e la
cultura. Parleremo della trasformazione estetica del videogioco negli anni ed
introdurremo dei progetti al momento attivi: Contemporary Escape, un videogioco
che attraverso interazioni e storytelling ha lo scopo di educare lo sguardo
all'arte contemporanea, sempre molto enigmatica per i non addetti ai lavori;
gli ologrammi per i musei e nuove tecninche multimediali e interattive per i
luoghi dell'arte;
Sabato 15: h 11
MenteZero “VIDEOGIOCARTE - Interattività per l'arte e la cultura”; h 14.30 Alberto Dal Lago,
Christian Scampini , Federico Ferrarese >
Jam Live di pittura digitale.
Domenica 16: h 14.30 Giovanni
Maisto: Concept Art
Nessun commento:
Posta un commento