A Bergamo la
I edizione nazionale del GAME@SCHOOL!
Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica
Bergamo, 14
gennaio 2017, c/o Scuola Primaria “A. Locatelli”.
Avete mai pensato al
videogioco come al Prodotto di un percorso didattico?
La risposta all’interrogativo
lanciato da ImparaDigitale a metà novembre è nel boom di iscrizioni:
circa 100 i docenti
e 74 le squadre di studenti che si sono registrati sul sito in
pochissimi giorni, tanto da chiudere con largo anticipo le iscrizioni per
raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Evento organizzato da ImparaDigitale in collaborazione con il Comune di Bergamo, con il supporto di ACER, FORGEM e N&M Management e il contributo attivo dell’Istituto Comprensivo “E. Donadoni” di Bergamo.
Evento organizzato da ImparaDigitale in collaborazione con il Comune di Bergamo, con il supporto di ACER, FORGEM e N&M Management e il contributo attivo dell’Istituto Comprensivo “E. Donadoni” di Bergamo.
L’idea alla base della sfida lanciata agli
studenti e ai docenti di tutta Italia è che il videogioco, ormai diffuso a
livello capillare in tutte le fasce d’età, può essere utilizzato e valorizzato
come strumento al servizio della didattica. Il videogioco infatti non è un
dispositivo meramente ludico, ma può essere anche un eccezionale prodotto
educativo in grado di stimolare la creatività, raggiungere obiettivi specifici,
favorire l’apprendimento e la memorizzazione delle informazioni, sviluppare
logica e abilità, alternare momenti di cooperazione a momenti di lavoro
individuale. Il videogame, nel format GAME@SCHOOL, non è solo lo strumento da
esplorare dal punto di vista tecnico, ma si trasforma nel pretesto attraverso
il quale far lavorare gli studenti su contenuti didatticamente rilevanti e far
sviluppare loro competenze in un modo creativo e con linguaggi a loro
familiari.
La competizione si rivolge agli studenti
delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado che saranno
chiamati a mettere in campo il proprio bagaglio di conoscenze e ad utilizzare
le proprie tecnologie per trovare una soluzione possibile e originale al tema
proposto. La partecipazione è completamente gratuita.
I ragazzi si sfideranno a colpi di videogioco su
una missione didattica che sarà svelata soltanto a inizio lavori. Genitori e
docenti potranno seguire il corso di
formazione tenuto da relatori d’eccezione che approfondiranno temi connessi
all'importanza didattica, sociale e culturale del videogioco. I prodotti realizzati
dalle squadre saranno analizzati da una giuria di esperti e le squadre migliori
in ogni categoria (Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado)
saranno premiati in occasione della manifestazione Stati Generali della Scuola
Digitale in programma a maggio 2017 a Bergamo.
Si parlerà di 'Videogame tra arte, cultura e società' alle ore 10.40 con Luca Traini, Debora e Andrea Ferrari:
Comprendere l’industria artistica di questo inizio secolo ci
permette di essere fruitori consapevoli non solo di videogame, vera è propria
ultima arte predominante come il cinema lo è stato il secolo scorso, ma ci
trasforma in utilizzatori preparati a inserire dinamiche tecnologiche in ambiti
importanti e a noi cari come la tutela e la promozione del patrimonio artistico
e culturale, della didattica museale, della formazione in aula, del turismo. Capire
la concept art, conoscere autori e artisti della scena videoludica, raffrontare
i movimenti d’arte con le attuali pratiche contemporanee tecnologiche. Questo
si è prefissata di fare Game Art Gallery ® un nome che è un progetto nato nel
2008 per unire le strade di beni culturali e arti videoludiche e che ha portato
alla 54.Biennale di Venezia proprio le game art nel 2011.
I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di
comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da almeno 170 milioni di
persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e
dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le
potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che ci siamo
prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008. L’industria videoludica
oggi è in costante espansione e in Italia si sono aperti vari canali di
formazione per giovani che presto potrebbero lavorare in questi ambiti creativi
e tecnologici. I tablet e gi smartphone in mano ai ragazzi sono un potente
mezzo per renderli consapevoli del loro potenziale, psicologico, sociale,
pratico. Guidandoli a un livello di conscious
gamig e produzione essenziale di strumenti di comunicazione, li
accompagniamo verso una sensibilità responsabilizzata per capire quanto possa
essere migliore il mondo in cui viviamo utilizzando bene le tecnologie che
abbiamo costruito.
Con le mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi,
intendiamo portare a conoscenza di tutti la rete virtuosa che abbiamo
contribuito a creare e promuovere in questi anni.
“Siamo oggi nel pieno dello sviluppo e dello svolgimento di queste arti
innovative, arti che non cambiano la prospettiva dell’arte, cambiano l’arte in
sé. Arti che si rimettono in gioco nel significato sociale dell’Arte, come
prassi e non solo come metafora. Arti che nascono da un fervido tessuto
giovanile, estetico e produttivo, con potenzialità enormi a livello
comunicativo ed economico e per le quali vale la pena insistere sul loro valore
per affermarle in quello generale delle discipline umanistiche e dei beni
culturali”. (Debora
Ferrari, Luca Traini)
GAME@SCHOOL
Olimpiade
Nazionale del Videogioco nella Didattica
14 Gennaio 2017, Bergamo
Per
ulteriori informazioni:
Pagina ufficiale dell’evento: http://www.imparadigitale.it/olimpiade-nazionale-videogioco-didattica/
Telefono: +39.035.07.40.131
email: eventi@imparadigitale.it
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