Ripartono i workshop con iMasterArt a Torino, Milano, Genova, insieme a Debora Ferrari e Luca Traini,
fondatori di Neoludica (R) Game Art Gallery
L'Arte è in
Gioco.
Ispirazioni,
connessioni e stile per le game art e i videogame.
A
cura di Musea
Game Art Gallery
Docenti: Debora Ferrari, Luca
Traini fondatori
di Neoludica e
Game Art Gallery
Contatto Skype con:
Emanuele
Cabrini, fondatore di Gamesearch.it
Ambra Bonaiuto e Salvo Mica, fondatori di E-Ludo
Lab e di Ranaway
Biancamaria Mori e Carlo Gioventù, fondatori di Mentezero
Il partecipante
al workshop avrà a disposizione in una giornata stimoli, ispirazioni e
confronti con l’arte e la storia capaci di dare spunti esclusivi e di possibile
successo per progetti dal game design alla concept art.
L’obiettivo
è far comprendere a chi si sta formando per l’industria che una consapevolezza
di quello che produce lo rende più appetibile su un mercato più vasto:
videogame, cinema, animazione, ma anche beni culturali, giornalismo,
gamification, mostre personali e mercato del collezionismo. Vengono illustrati
anche i canoni di valutazione utilizzati dalle giurie per i grandi bandi e
concorsi internazionali, dato che Game Art Gallery ha preso parte alle giurie
di IndieCade, IGF, Swisse Game, per citarne alcuni.
Il
workshop si articola in 8 ore: 6 di lezione, 1 interlocutoria via skype su come
certe soluzioni si applichino al mondo delle aziende e della cultura, 1 di
confronto diretto. 6 ore saranno dedicate alle connessioni fra arte, storia e
videogame, con focus particolare sugli ultimi cento anni di arte contemporanea
e cinema, reference perfette spesso poco sfruttate nel processo creativo, e
focus su una saga densa di storia come Assassin’s
Creed, di cui i docenti sono ‘ambasciatori culturali’. Nell’ora finale il
confronto con gli studenti verterà sulla visione dei loro portfolio alla luce
di una nuova consapevolezza con relativa scelta dei materiali di produzione da
esporre; individuazione dei migliori soggetti per mostra e pubblicazione da un
punto di vista non solo videoludico ma generale. Spesso nel portfolio giacciono
artwork non utilizzati per il gameplay, ma che suscitano interesse nel mondo
delle arti e possono portare lavoro. Verranno date indicazioni sulla stesura
del CV narrativo utile alla propria promozione con committenti e per il web.
QUI info e modulo di adesione
Saranno disponibili in sede le ultime pubblicazioni realizzate da TraRari TIPI
per la collana GAME CULTURE BOOK
Nessun commento:
Posta un commento