Game Art Gallery, con gli artisti dediti alla ricerca e all'elaborazione di tematiche videoludiche e retroludiche, sarà presente all'evento venerdì 21 giugno 2013 -ore 9.30>13.30- al CTU dell'Università di Milano, Sesto San Giovanni. Nello spazio degli studi televisivi dove si svolgeranno le 'finali' che premieranno gli elaborati dei giovani game designer di Politecnico e Statale, opere d'arte interattive e quadri di game art offriranno ulteriori riflessioni sulla game culture italiana.
Game art Gallery con E-Ludo.it presenta il Museo 3D di Assassin's Creed, un modello per i beni culturali italiani; espongono le loro opere dedicate a PONG gli artisti: Delete, Marco Mendeni, Gabriella Parisi, Grazia Ribaudo, Andrea Roccioletti, Luca Roncella, Filippo Scaboro. Emanuele Cabrini di GameSearch.it propone in 10 quadri la storia della nascita del videogioco.
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Milano Centro Televisivo Universitario giugno 2012, scorsa edizione |
New Game Designer 2013
Giovani Game Designer si confrontano con
gli operatori del settore videoludico
Negli studi televisivi del CTU dell’Università degli Studi di Milano, a Sesto San Giovanni, anche quest’anno si terrà un momento di confronto tra le realtà maggiormente rilevanti nel settore videoludico e gli studenti dei corsi gemellati “Online Game Design” dell’Università di Milano e “Videogame Design and Programming” del Politecnico di Milano.
Venerdì 21 giugno 2013, dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Studi televisivi dell'Università degli Studi di Milano (c/o CTU)
Piazza Indro Montanelli 14, Sesto San Giovanni (MI)
Diretta streaming (a partire dalle 10:45): http://portalevideo.unimi.it/
L'evento è aperto a tutti
Con il patrocinio di
I corsi, entrambi arrivati alla terza edizione, sono insegnamenti complementari per le lauree magistrali in Informatica, Informatica per la Comunicazione e Ingegneria Informatica, sono stati creati per contribuire alla formazione specialistica attraverso un approccio didattico teorico-pratico, volto a ripercorrere il processo
industriale di sviluppo di un video game (dal concept fino alle fasi di prototipazione e lancio). Inoltre, per facilitare l’eventuale inserimento in un contesto lavorativo tipicamente internazionale, entrambi i corsi sono erogati in lingua inglese.
Così come avvenuto per le precedenti edizioni, a conclusione del corso, i progetti e i prototipi sviluppati dagli studenti saranno presentati, presso gli studi televisivi del CTU e in diretta streaming, a stampa e operatori ed esperti del settore, che, in veste di "giuria" esprimeranno un giudizio sui lavori, allo scopo di offrire agli studenti un
momento informale di confronto con il mercato e la critica.
Ad oggi, hanno già confermato la loro presenza:
• AESVI • E-Ludo Interactive • Musea Game Art Gallery
• Assoaqua • Eurogamer • Ubisoft
• Associazione culturale Mentezero • La tana dei Goblin (Milano) • Università di Padova
• Corriere della Sera, edizione online • Politecnico di Milano (disegno industriale) • Zero • DPStudios • Mixel
In occasione dell'evento, saranno allestite delle esposizioni di game art a cura di Neoludica Game Art Gallery (tra i giurati anche Debora Ferrari e Luca Traini; parteciperà anche Stefano Gallarini) e Associazione Mentezero. Inoltre La Tana dei Goblin di Milano proporrà uno spazio dimostrativo sul tema dei giochi da tavolo educativi.
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da sinistra i proff: Dario Maggiorini, Laura Ripamonti, Pier Luca Lanzi |
Link Utili
Registrazione dell’iniziativa dello scorso anno
http://portalevideo.unimi.it/media?mid=170
Anteprime dei trailer di alcuni dei progetti degli studenti del corso tenuto dall’Università di Milano
http://www.youtube.com/playlist?list=PLS1nDhnwNy1zTuGZGDoP9Nw6W-zVnbkWv
Sito e pagine Facebook di riferimento al corso tenuto presso l’Università di Milano:
http://onlinegamedesign.ariel.ctu.unimi.it/
http://www.facebook.com/PONG.lab
http://www.facebook.com/groups/511289875579140/
Sito e pagina Facebook di riferimento al corso tenuto presso il Politecnico di Milano:
http://games.ws.dei.polimi.it/
https://www.facebook.com/pages/Videogame-Design-and-Programming-at-Politecnico-di-
Milano/371084742920256
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il Polo di mediazione e CTU dell'Università di Milano, Sesto San Giovanni |
Contatti
AESVI4Developers
Segreteria Generale AESVI
Telefono: 02 54117708
Mail: info@aesvi.it
Website: www.aesvi.it
Università di Milano
Dario Maggiorini Laura Anna Ripamonti
dario.maggiorini@unimi.it laura.ripamonti@unimi.it
PONG - Playlab fOr inNovation in Games – http://pong.di.unimi.it/
Dipartimento di Informatica
via Comelico 39 -20135 Milano – Italia
Politecnico di Milano
Pier Luca Lanzi
pierluca.lanzi@polimi.it
Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Via Ponzio 34/5 - 20133 Milano - Italia
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Hanno già parlato di PONG
- Radio 24 - Il riposo del guerriero 19/05/2013, In un intervento di Emilio Cozzi, vicedirettore di Zero
- Wired.it 15/02/2013 "Videogiochi all'università, più indipendenti degli Indie"
- La Stampa.it 9/06/2012 "New Game Designer 2012"
- Zero 12/06/2012 "New Game Designer"
- Il Corriere della Sera 24/09/2011 “Per i videogiochi ci vuole una laurea”
- Repubblica 30/06/2011 “Laureati in gioco: inventa un videogame e troverai un lavoro”
- RAI3 – TG Lombardia 20/06/2011
- Il Sole 24 ore online 20/06/2011 “Videogame alla statale (di Milano)”
- Il Giorno 20/06/2011 “Lauree in lingua inglese e francese: La statale a caccia di giovani stranieri”
- Guida Formazione.com 20/06/2011 “Videogiochi: aziende e università si incontrano a Milano”
- E-Campus 18/06/2011 “Unimi per giovani game designer”
- Corriere della sera.it – Vita Digitale 17 giugno 2011 “Videogiochi, classifiche e corsi di design (video)”
- La Stampa.it 17/06/2011 “Prove tecniche di dialogo tra i giovani game designer e il settore video ludico italiano”
- Pianeta Universitario.com 15/06/2011 “Game designer alla Statale di Milano”
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Alcuni giochi presentati negli anni precedenti:
Responsabilità scientifica
Dario Maggiorini, Laura Anna Ripamonti
Finalità
Il laboratorio di ricerca PONG dell’Università degli Studi di Milano aspira a divenire un punto di riferimento culturale di qualità per la ricerca focalizzata sull’intrattenimento videoludico, nelle sue diverse declinazioni.
Aree di Ricerca
Le attività del laboratorio vertono sulla ricerca – sia di base che applicata – inerente la progettazione e lo sviluppo di videogiochi. Tali artefatti possono essere finalizzati sia all’intrattenimento che alle applicazioni di carattere sociale o industriale (come ad esempio il serious gaming per applicazioni mediche o l’apprendimento a distanza). Data la multidisciplinarietà intrinseca dello specifico ambito di ricerca, l’approccio metodologico fondante cerca di includere differenti prospettive (ad esempio unendo l’analisi teorica a quella qualitativa e quantitativa, all’action research e alle metodologie di ricerca proprie dell’HCI) in modo da garantire una chiara percezione delle inter-relazioni tra aspetti tecnici e player experience, prestando anche la dovuta attenzione ai differenti aspetti culturali, sociali e psicologici che sono di vitale importanza per il più ampio contesto applicativo dei videogiochi.
Più in particolare, le attività del laboratorio si focalizzeranno sulla progettazione e lo sviluppo di soluzioni innovative, su differenti tipi di periferica, nell’ambito di: metodologie di design, modellidi interazione e infrastrutture distribuite per videogiochi, sia sigle che multiplayer ed erogati sia in modalità stand-alone che online.
Sito web
http://pong.di.unimi.it/
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