art work, videogames, proiezioni da
Neoludica al Festival del Gioco e del Videogioco
A cura di Debora Ferrari e Luca Traini, dal 15 al 17 marzo 2013. Fiera
Rho Milano www.ludica.it | PAD. 12 - STAND E01 E09
quasi tutto pronto per 3 giorni da viviere LUDICA-MENTE |
Nuova Cueva de las Manos installazione con con 30 artwork di famosi videogames, 54.Biennale di Venezia, foto Paolo Della Corte |
Dal 15 al 17
marzo 2013 Ludica ospita tra le
realtà culturali, in uno stand di 80 mq, alcune importantissime opere che erano
presenti alla Biennale di Venezia, artwork di ‘Archetipi e Paesaggi’ esposti a
Neoludica e la parete della Nuova Cueva de las Manos che apriva il padiglione
creato da E-Ludo con Game Art Gallery, la stessa combinazione che viene offerta
al pubblico di Ludica in una
partnership culturale.
anche a Ludica Milano si vedranno opere di game art dal padiglione di Neoludica alla 54.Biennale di Venezia |
Neoludica. Art is a Game |
Il valore di NEOLUDICA
Game : Art : Gallery è quello di aver sdoganato, insieme ad AESVI e a enti accademici, l’arte dei videogames alla 54.Biennale di Venezia
e di aver dato un respiro nazionale e internazionale alla Game Culture italiana
a partire dal 2009 in ambienti sia artistici che scientifici, accademici e letterari,
in fiere e convegni.
NEOLUDICA
è una modalità di pensiero, di visione, di dialogo, di capacità di connettere
epoche ed estetiche. E’ capire ed esprimere che il videogioco e l’arte che lo
produce non è un’isola ma un arcipelago; è affondare la ricerca nelle premesse,
nella storia, nella contemporaneità, per non lasciare nulla al caso; è
collegare ambiti differenti tra
ricerca-innovazione-filosofia-scienza-estetica-creatività per una
consapevolezza di questo medium senza pregiudizi. Presente anche il ‘tappeto’
di Connessioni Remote scritte da Luca
Traini ed esposte alla Biennale 2011: una ‘rete’ che collega 70.000 anni di
storia umana alla nascita del videogame. Saranno disponibili anche copie del
libro edito da Skira ‘NEOLUDICA ART IS A GAME 2011-1966’ che è stato anche il
catalogo della Biennale.
Nel Game Art Camp, curato da
Game Art Gallery insieme a E-Ludo, con
Ambra Bonaiuto, Salvo Mica, Salvatore Fallica che si sono occupati anche di
tutta la parte social e di comunicazione per i progetti portati avanti in questo
anno, si incontrano opere ispirate ai videogames, opere che contengono una
radice di game, opere di game e concept art, game photography, contest e
tributi, con vari artisti. “Esporre le game art oggi è come rendere
consapevoli i fruitori e i
consumatori del medium videoludico di una grande rivoluzione
artistica in atto, sia dal punto di vista degli autori che del
pubblico -
spiega Debora Ferrari, curatrice. Il XXI secolo avrà come carattere
l'ARTEINMENT e siamo tutti protagonisti
attivi di un veloce cambiamento di immersività delle arti”.
A Ludica Milano continua inoltre la sinergia tra Neoludica e GameSearch.it. Dal 15 al 17 Marzo i
ragazzi di GameSearch faranno un cameo mettendo in mostra alcune delle più
importanti console che hanno fatto la storia dei videogame, e portando una
testimonianza del tributo al MoMA di New York andato in scena a Villasanta. “Una
ulteriore occasione per unire storia, arte e divertimento” spiega Emanuele Cabrini, fondatore di
GameSearch.it. Partner dell’evento anche MFLabs
di Mirco Ferrari che, dopo aver realizzato per il Museo della Scienza di
Milano computer potentissimi per gamers esigenti, portano la macchina in fiera
e il pubblico potrà giocare a Assassin’s
Creed 3, Far Cry 3 e Crysis 3.
anche l'arte di Assassin's Creed in fiera con Game Art Gallery grazie a Ubisoft |
Archetipi e paesaggi offre lo spunto per entrare nelle dinamiche profonde dei videogiochi coi publisher, rilevandone tutti i piani dell’ispirazione (15 videogiochi e 30 artwork di grandi nomi e studios). Il videogioco è una espressione contemporanea e anacronistica delle arti, contiene tanto citazioni quanto innovazioni nella proposta estetica e nel suo progetto di interazione col fruitore. Miti, eroi, scenari e citazioni di opere d’arte famose si intrecciano con figure di soldati, di personaggi della società contemporanea, filosofie, fantascienze, e possiamo trovare tanto ispirazioni e ri-creazioni in ambito Pop quanto rinascimentale e primitivo. In esposizione l’arte dei gameplay con anche un approfondimento ludografico tra cinema e videogames. Presentazione artistica e analisi critica del concetto di paesaggio post-industriale, tipologia di paesaggio che si è affermata nella coscienza contemporanea attraverso il medium cinematografico e videoludico.
ACTIVISION PUBLISHING
PRIMO TITOLO
Nome del gioco: Call of Duty: Black Ops
Sviluppatore: Treyarch (PC Windows, PlayStation 3, Wii, Xbox 360), n-Space (DS)
Publisher: Activision Publishing Inc.
Release date: 09.11.2010
Piattaforme: DS, PC Windows, PlayStation 3, Wii, Xbox 360
Concept Art: Concept artists vari
SECONDO TITOLO
Nome del gioco: Transformers 3
Sviluppatore: High Moon Studios (PlayStation 3, Xbox 360), Behaviour Interactive (3DS, DS, Wii)
Publisher: Activision Publishing Inc.
Release date: 24.06.2011 (NA)
Piattaforme: 3DS, DS, PlayStation 3, Wii, Xbox 360
Concept Art: concept artists non resi noti.
BLIZZARD ENTERTAINMENT
PRIMO TITOLO
Nome del gioco: World of Warcraft
Sviluppatore: Blizzard Entertainment Inc.
Publisher: Blizzard Entertainment Inc.
Release date: 23.11.2004
Piattaforme: Macintosh, PC Windows
Espansioni: The Burning Crusade (16.01.2007), Wrath of the Lich King (13.11.2008), Cataclysm (07.12.2010)
Concept Art: Glenn Rane, John ‘JP’ Polidora
SECONDO TITOLO
Nome del gioco: StarCraft II: Wings of Liberty
Sviluppatore: Blizzard Entertainment Inc.
Publisher: Blizzard Entertainment Inc.
Release date: 27.07.2010
Piattaforme: Macintosh, PC Windows
Concept Art: Sam ‘Samwise’ Didier, Wei Wang
DISNEY INTERACTIVE STUDIOS
UNICO TITOLO
Nome del gioco: Disney Epic Mickey
Sviluppatore: Junction Point Studios
Publisher: Disney Interactive Studios
Release date: 25.11.2010 (EU)
Piattaforme: Wii
Concept Art: Fred Gambino, Gary Glover, Shawn Melchor
MICROSOFT
PRIMO TITOLO
Nome del gioco: Gears of War 2
Sviluppatore: Epic Games Inc.
Publisher: Microsoft Game Studios
Release date: 07.11.2008
Piattaforme: Xbox 360
Concept Art: James Hawkins, Shane Pierce
SECONDO TITOLO
Nome del gioco: Forza Motorsport 3
Sviluppatore: Turn 10 Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Release date: 23.10.2009
Piattaforme: Xbox 360
Concept Art (Environment Concept and Lighting): Brady Parell, Gavin Vaden
TERZO TITOLO
Nome del gioco: Kinect Adventures!
Sviluppatore: Good Science Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Release date: 04.11.2010 (NA)
Piattaforme: Xbox 360
Concept Art: Colin Foran, Charles Guan, Claire Hummel, Craig Sellars
NINTENDO
PRIMO TITOLO
Nome del gioco: Art Academy
Sviluppatore: Headstrong Games
Publisher: Nintendo
Nome del gioco: Art Academy
Sviluppatore: Headstrong Games
Publisher: Nintendo
Data di lancio europea: 06.08.2010
Piattaforma: Nintendo DS
Concept Art: Tancred Dyke-Wells (Direttore Creativo Headstrong Games),
Kaori Miyachi (Supervisore Nintendo Co.,LTD.), Keisuke Terasaki
(Produttore Nintendo Co.,LTD.)
Piattaforma: Nintendo DS
Concept Art: Tancred Dyke-Wells (Direttore Creativo Headstrong Games),
Kaori Miyachi (Supervisore Nintendo Co.,LTD.), Keisuke Terasaki
(Produttore Nintendo Co.,LTD.)
SECONDO TITOLO
Nome del gioco: Super Mario Galaxy 2
Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Release date: 11.06.2010
Piattaforme: Wii
Concept Art: Shigeru Miyamoto (Amministartore Delegato Senior di
Nintendo Co.Ltd Direttore generale di EAD)
Release date: 11.06.2010
Piattaforme: Wii
Concept Art: Shigeru Miyamoto (Amministartore Delegato Senior di
Nintendo Co.Ltd Direttore generale di EAD)
TERZO TITOLO
Nome del gioco: The Legend of Zelda: Ocarina of Times 3D
Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Release date: 17.06.2011
Piattaforma: Nintendo 3DS
Piattaforma: Nintendo 3DS
SONY COMPUTER ENTERTAINMENT
PRIMO TITOLO
Nome del gioco: ICO
Sviluppatore: Team ICO
Publisher: PlayStation
Release date: 24.09.2001 (NA)
Piattaforme: PlayStation 2
Concept Art (Character Design): Fumito Ueda, Chika Fukui
SECONDO TITOLO
Nome de gioco: Uncharted 2: Among Thieves (Uncharted 2: Il covo dei ladri)
Sviluppatore: Naughty Dog
Publisher: PlayStation
Release date: 13.10.2009 (NA)
Piattaforme: PlayStation 3
Concept Art: James Paick, Shaddy Safadi
TERZO TITOLO
Nome del gioco: Wipeout
Sviluppatore: Psygnosis
Publisher: Psygnosis
Release date: 29.09.1995 (EU)
Piattaforme: PC MS-DOS, PlayStation, Sega Saturn
Concept Art: The Designers Republic
WARNER BROS. INTERACTIVE ENTERTAINMENT
UNICO TITOLO
Nome del gioco: Batman: Arkham City
Sviluppatore: Rocksteady Studios
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Release date: fine ottobre 2011
Piattaforme: PC Windows, PlayStation 3, Xbox 360
Concept Art: Carlos D’Anda, Kan Muftic
L’arte è in gioco!!
>> Info e materiali fotografici per articoli e recensioni: scrivendo a
neoludica@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento