PRECIPITARE
DENTRO L’OPERA DI BOSCH PER RINNOVARE I SIGNIFICATI DELLA PITTURA E VINCERE UNA
COMPETIZIONE INTERNAZIONALE
La premiazione (foto Paul Kriele) |
E’
quello che hanno fatto Claudia Molinari e Matteo Pozzi di We Are Müesli, duo
milanese vincitore del Premio Bosch Art Game Competition indetto dalla
Fondazione Bosch col Museo di Hertogenbosch.
Dopo
mesi di attività e confronti (al premio hanno partecipato team da tutto il
mondo e anche altri italiani come Urustar) l’11 ottobre sono stati premiati per
Cave! Cave! Deus videt “Attenzione!
Attenzione! Dio vede” una visual novel dedicata al Trittico delle tentazioni di Sant’Antonio del grande pittore
fiammingo.
L’artgame
è labirinto e sogno di una sindrome di
Stendhal, ovvero il precipitare di un visitatore dentro l’opera di Hieronymus conservata
al Museo di Lisbona, fatto che probabilmente in molti hanno ‘sperimentato’
soffermandosi davanti agli enigmi, alla fantasia, alla maestria pittorica di
questo straordinario inventore di generi visivi come Bosch, incantatore di intere
generazioni di persone e di studiosi d’arte.
WAM
elabora il tema con sapienza dinamica, inventiva enigmistica, linearità e
personalità grafica, per un esito davvero internazionale (il latino oggi è riconsiderato
un linguaggio internazionale comprensibile a tutti, non solo usato dalla Chiesa
attuale per tweettare) con matrice italiana grazie al bagaglio culturale di
origine. Il minimalismo e il monocromo fra l'altro sono pertinenti all'opera stessa, in quanto il trittico chiuso così era stato concepito per creare più stupore poi all'apertura.
Una
caratteristica sperimentale di CAVE! CAVE!
DEUS videt è la sua relazione con diversi campi dell'arte presente nei
dipinti di Bosch: il gioco funziona come una sorta di "hub " anche
con la musica (la colonna sonora dell’Episodio 0 di retro-elettronica è del progetto musicale canadese all'avanguardia Monroeville Music Center) e le
immagini in movimento, con i mash-up di scene in-game di alcuni film dei pionieri
del cinema delle origini come Georges Méliès e Segundo de Chomón, per non parlare
di citazioni e riferimenti ad "Alice nel paese Meraviglie", di musica
punk rock, di "Guerre stellari ".
Eresia,
alchimia, Tarocchi, occultismo, e 8 differenti punti di vista sulla pittura di
Bosch compongono una lunga storia architettata con molteplici intersezioni e molteplici
finali possibili in base alle scelte del giocatore con l’intersezione dei temi
"seri" del trittico come il peccato, la solitudine e l'ossessione.
Dal
punto di vista visivo, caratteristica importante e aggiungerei geniale, il
gioco funziona sostanzialmente per sottrazione invece che per addizione. ‘Less is
more’ diceva il famoso architetto e qui parliamo di una concezione di Game Design molto
contemporanea. Dove Bosch ossessivamente ha riempito i suoi quadri con
i dettagli, la visual novel li riduce a icone, dove Bosch era tutto colori,
CAVE ! CAVE ! DEUS videt ha una tavolozza fatta solo di bianco, nero e solo un
altro colore per volta, e dove Bosch ha creato forme molto ricche, la grafica è
più minimalista possibile.
Ultimo
dato che farebbe felice Bosch per la quantità di linguaggi e presenze che si
incontrano nella rete: il gioco mette alla prova anche le opportunità di narratologia
sociale contemporanea, nascondendosi all'interno del gioco account di Twitter
dei personaggi stessi che possono eventualmente permettere ai giocatori di intrattenere conversazioni con loro e contribuire ad una ulteriore narrazione sui social
network.
Eleganza
e mistero, capacità tecnica e sapienza estetica… CAVE! CAVE! i WAM sono davvero
bravi!
DNA.F.
WAM
partecipa all’IGDS ed espone con Game Art Gallery in Games Week con una grande
opera tratta dal gioco. Negli stessi giorni il duo sarà anche al Playing TheGame sempre a Milano.
About We Are Müesli
We Are Müesli è un duo indipendente con base a
Milano costituito dalla visual designer Claudia Molinari e dal creative writer
Matteo Pozzi. Dal 2010, Claudia e Matteo lavorano in coppia su progetti
culturali e artistici in differenti settori della comunicazione, dall'analogico
al digitale (e ritorno). CAVE! CAVE! DEUS VIDET è il loro primo passo nel campo
del game design.
About Claudia Molinari
Claudia è una graphic designer,
illustratrice ed art director con esperienze oblique nella comunicazione e nel
design. Dopo gli studi a Cambridge e Brighton e i 7 attuali anni di lavoro come
visual designer, ha scelto di debuttare "daccapo" anche nel game
design.
About Matteo Pozzi
Giornalista per riviste di videogiochi
all'inizio degli anni 2000, Matteo ha lavorato negli ultimi 8 anni come autore
di sit-com e altri programmi televisivi per ragazzi, e come editor e copywriter
su differenti progetti di design, comunicazione e innovazione.
Contatti
Twitter: @WeAreMuesli
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