PLAY
THE GAME
Nuove
frontiere tra videogioco e società
formazione_arte_educazione
Evento
dinamico sulle potenzialità culturali, formative, artistiche e lavorative delle
game art e dei videogiochi
perché?
I
videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e
aggregazione. Utilizzati da almeno 155 milioni di persone al mondo
rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e
dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le
potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che ci siamo
prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008.
L’industria videoludica
oggi è in costante espansione e in Italia si sono aperti vari canali di
formazione per giovani che presto potrebbero lavorare in questi ambiti creativi
e tecnologici.
Con le
mostre, i workshop, le conferenze e gli eventi, intendiamo portare a conoscenza
di tutti la rete virtuosa che abbiamo contribuito a creare e promuovere in
questi anni.
Per chi?
La mostra
piace e interessa un pubblico di tutte le età, dai bambini piccoli agli adulti
e anziani. Tocca reminiscenze ed emozioni, evoca ispirazioni culturali e d’arte,
ripercorre le tappe della tecnologia degli ultimi 50 anni.
L’incontro è
adatto a un pubblico di studenti, giovani, docenti, insegnanti, dirigenti
pubblici, professionisti privati, famiglie. Il percorso esplicativo sarà
modulato in base all’utenza per meglio cogliere gli aspetti che possono
interessare il settore di competenza.
i temi dell’incontro
- L'arte è in gioco, la game art nel serbatoio
visivo delle arti contemporanee e il linguaggio universale
- le possibilità di
formazione in Italia in campo videoludico e relative possibilità lavorative
- il PEGI e la
fruizione dei videogiochi in famiglia
- possibilità
didattiche nelle scuole col medium videoludico e progetti sperimentati
- editoria sul tema, in
campo artistico, semiotico, letterario, filosofico, storico
i curatori
Debora
Ferrari, ideatore e fondatore, inizia giovanissima come critica d’arte a creare
progetti e libri, gestire musei, occuparsi di critica nei media come
giornalista. Appassionata di innovazione, segue da subito la computer art e la
video arte, organizzando mostre e scrivendo pubblicazioni. Come nuova arte del
XXI secolo si appassiona anche alle game art e alla concept art e oltre a partecipare
alle manifestazioni più importanti del settore crea con un gruppo di partner il
progetto di Neoludica che viene scelto anche dalla Biennale di Venezia 2011.
Per il sito è ideatore e gestore. Cura Neoludica.blogspot.com
Luca Traini,
co-curatore, scrittore, storico e iconologo. E’ il ‘resident’ di ogni
connessione remota, perché la nuova arte ha bisogno di innestarsi sulla cultura
che ci ha generato, da 70.000 anni fa a oggi. Ha pubblicato vari libri, si è
divertito nel cinema, è un raffinato prosattore e naviga nel web con tale
abilità da scoprire tutti i tesori nascosti. Luca Traini.blogspot.com e
Melnick42 su YouTube.
Emanuele
Cabrini, fondatore di GameSearch.it, studia in ambito naturalistico ma allo
stesso tempo collabora con alcune delle principali testate giornalistiche
dedicate al mondo dei videogame. Nel 2009 avvia un progetto che affronta il
mondo dell'intrattenimento elettronico da un punto di vista critico, storico,
culturale. Dal 2010 propone una serie di iniziative itineranti che hanno fatto
tappa in diversi comuni della provincia di Milano, Monza e Lodi. Lontano dalla
mentalità consumistica, l'obiettivo è incontrare scuole e famiglie, affrontare
insieme a loro non soltanto temi attuali come la violenza e la dipendenza da
videogame ma anche enfatizzarne il potenziale sociale, ludico, creativo,
artistico. Nel tempo libero adora leggere, ascoltare musica, perdersi nei
boschi vicini a casa.
EVENTI IMPORTANTI E RECENTI
Nolan Bushnell, fondatore di Atari, con un'opera Game Art Gallery, autore Filippo Scaboro; dietro: opera di Daniela Masera omaggio a PONG |
The Art of Games, nuove frontiere fra gioco e bellezza
Aosta
2009, Centro Culturale ed espositivo Saint-Bénin
54. Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
NEOLUDICA. ART IS A GAME 2011-1966
Padiglione
in Venezia, Sala dei Laneri, e padiglione a Mestre, Centro Culturale Candiani
ASSASSIN’S CREED ART (R )EVOLUTION,
Museo Temporaneo
Museo
Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Wow Spazio
Fumetto, Milano, 2012
Games Week, Game Art Camp 2012
MOMA14TRIBUTE una mostra con
GameSearch in omaggio alle 14 opere videoludiche acquisite dal MoMA di New York
2012-13
PONG&OTHERS_game
art crossing omaggio a Nolan Bushnell fondatore di Atari, Games Week Milano
2013
LE NOSTRE MILESTONES
Il progetto Game Art Gallery, nato
nel 2008, oltre a essere stato invitato agli eventi principali di settore (Games Forum, IVDC,
giurie internazionali) ha realizzato grandi mostre e ha portato arte e
videogames alla 54.Biennale d'Arte di Venezia nel 2011.
G:A:G prosegue anche coi progetti
espositivi, presso musei importanti, fiere di settore, contaminando spazi e
dialogando con gallerie, università, accademie, publishers e indiegames.
la partecipazione
E’ libera e gratuita ma con
richiesta di registrazione per la conferenza, in modo da calcolare i posti in
sala. Conferme o richieste a neoludica@gmail.com.
per condividere con noi #gameartvarese #playthegame_arteingioco
Nessun commento:
Posta un commento