Comune di Besozzo
L’ARTE è IN
GIOCO!
BESOZZO
DAL 18 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO 2014 - SALA MOSTRE E SALA LETTURA DEL COMUNE
DI BESOZZO, via Mazzini 4
PLAY
THE GAME
Nuove
frontiere tra videogioco e società
formazione_arte_educazione
A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Emanuele
Cabrini
dalla Biennale di Venezia per un evento
dinamico sulle potenzialità culturali, formative, artistiche e lavorative delle
game art e dei videogiochi
Saranno dei bambini ad aprire la prima mostra del 2014 nella
Sala del Comune di Besozzo, una inaugurazione con artisti nazionali e locali
per un tema molto importante oggi: arte e videogiochi.
perché?
I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di
comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da almeno 170 milioni di
persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e
dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le
potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che ci siamo
prefissati di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008.
L’industria videoludica oggi è in costante espansione e in
Italia si sono aperti vari canali di formazione per giovani che presto
potrebbero lavorare in questi ambiti creativi e tecnologici.
Con le mostre, i
workshop, le conferenze e gli eventi, intendiamo portare a conoscenza di tutti
la rete virtuosa che abbiamo contribuito a creare e promuovere in questi anni. “Quello che ci proponiamo di fare da 5 anni
-spiegano i curatori Ferrari e Traini- è
dare una fisicità ai lavori digitali dei concept artist per valorizzarli e
permettere anche al pubblico di non giocatori di godere quest’arte. Inoltre
stimoliamo la società a comprendere la forza comunicativa e lavorativa
dell’industria video ludica dove molti giovani possono trovare sbocchi di
studio e professionali”.
Continua inoltre la
sinergia tra Neoludica e GameSearch.it: i ragazzi di GameSearch faranno un
cameo mettendo in mostra alcune delle più importanti console che hanno fatto la
storia dei videogame. “Un’ulteriore occasione per unire storia, arte e
divertimento” spiega Emanuele Cabrini, fondatore di GameSearch.it.
“Siamo felici di essere partner di questo
interessante evento che tratta in maniera così dinamica il mondo dei
videogames. Per noi è un’ottima occasione per promuovere l’Outlet Videogame
GamePeople nella provincia di Varese”, dice Marco
Salmini Presidente Db-Line che ha sostenuto l’iniziativa.
Oltre al Patrocinio
del Comune di Besozzo anche quello di AESVI Associazione di publishers e
sviluppatori nazionali e di AGE l’Associazione Genitori per il distretto locale
presieduto da Claudio De Marco, una significativa presenza per dire che si
cammina insieme verso la consapevolezza degli strumenti che il mondo di oggi ci
offre.
Per chi?
La mostra piace e interessa un pubblico di tutte le età, dai
bambini piccoli agli adulti e anziani. Tocca reminiscenze ed emozioni, evoca
ispirazioni culturali e d’arte, ripercorre le tappe della tecnologia degli
ultimi 50 anni.
L’incontro è adatto a un pubblico di studenti, giovani,
docenti, insegnanti, dirigenti pubblici, professionisti privati, famiglie. Il
percorso esplicativo sarà modulato in base all’utenza per meglio cogliere gli
aspetti che possono interessare il settore di competenza.
Dalle parole
dell’Assessore alla Cultura Gianceleste Pedroni: “Sotto le volte della sala mostre del palazzo comunale di Besozzo
viene presentata la storia di un fenomeno culturale che nel giro di pochi
decenni è nato e si evoluto ad una velocità quasi incredibile: si tratta del
videogame, da Pong a Call
of Duty. Pochi media hanno una simile
capacità di interagire con un numero così elevato di arti e discipline: dalle
arti visive alla musica, dagli aspetti propriamente tecnologici alle
implicazioni sociali ed educative, la storia del videogioco rilegge in modo
interessante gli ultimi cinquant’anni del nostro mondo, aprendosi agli scenari
futuri e, non da ultimo, alle possibilità lavorative offerte da un settore più
che mai attivo e in crescita. Questa mostra è di grande interesse per tutti e
il Comune di Besozzo è fiero di ospitarla nei propri spazi e di poter invitare
ad una visita cittadini ed amici!”
i temi dell’incontro del 25.1.14, ore 17 Sala
Letture
- L'arte è in gioco, la game art nel serbatoio
visivo delle arti contemporanee e il linguaggio universale
- le possibilità di
formazione in Italia in campo videoludico e relative possibilità lavorative
- il PEGI e la
fruizione dei videogiochi in famiglia
- possibilità
didattiche nelle scuole col medium videoludico e progetti sperimentati
- editoria sul tema, in
campo artistico, semiotico, letterario, filosofico, storico
artisti: Samuele
Arcangioli l Luca Baggio l Matteo Catalano l i DELETE l Paolo Della Corte l Matteo De Petri l Enrica Fastuca l Giacomo Giannella l Emanuele La
Loggia l Daniela Masera l Riccardo Massironi l Marco Mendeni l Rosy Nardone l OVOSONICO l Gabriella Parisi l Grazia Ribaudo l Luca Roncella l Filippo Scaboro l Cristian Scampini l Federico Vavalà l WE ARE MUESLI l Mattia Zarini
Artwork:
UBISOFT | SONY | NINTENDO | ACTIVISION BLIZZARD | MICROSOFT | DISNEY | WARNER
EVENTI IMPORTANTI E RECENTI
The Art of Games, nuove
frontiere fra gioco e bellezza
Aosta 2009, Centro
Culturale ed espositivo Saint-Bénin
54. Mostra
Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
NEOLUDICA. ART IS A GAME 2011-1966
Padiglione in Venezia,
Sala dei Laneri, e padiglione a Mestre, Centro Culturale Candiani
ASSASSIN’S CREED ART (R )EVOLUTION, Museo Temporaneo
Museo Nazionale della
Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Wow Spazio Fumetto, Milano, 2012
Games Week, Game Art Camp 2012
MOMA14TRIBUTE una mostra con GameSearch in omaggio alle 14
opere videoludiche acquisite dal MoMA di New York 2012-13
PONG&OTHERS_game art crossing omaggio a Nolan
Bushnell fondatore di Atari, Games Week Milano 2013
LE NOSTRE MILESTONES
Il progetto Game Art Gallery, nato
nel 2008, oltre a essere stato invitato agli eventi principali di settore (Games Forum, IVDC,
giurie internazionali) ha realizzato grandi mostre e ha portato arte e
videogames alla 54.Biennale d'Arte di Venezia nel 2011.
G:A:G prosegue anche coi progetti
espositivi, presso musei importanti, fiere di settore, contaminando spazi e
dialogando con gallerie, università, accademie, publishers e indiegames.
CORSI DI FORMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO ATHENA VARESE
PARTNER DI SOSTEGNO:
Nessun commento:
Posta un commento