mercoledì 12 febbraio 2014

SCREENS & CHARACTERS, collettiva sulle game art, a VIDEOGAME EVOLUTION

        



Villa Camperio, Villasanta (MB) dal 22.2 al 16.3.2014, chiuso lunedì, ingresso libero

Dopo il successo dell’edizione di fine 2012 del GameLand, torniamo a Villasanta (a due passi da Monza) per la prima tappa di VGE – VideoGame Evolution. In questa nuova iniziativa che si terrà presso la sala mostre di Villa Camperio dal 22 Febbraio al 16 Marzo 2014 (ingresso gratuito) inizieremo di conoscere più a fondo i titoli che, partendo dagli anni ’70, hanno fatto la storia dei videogiochi.
Sarà un’occasione per dare un volto e un nome alle persone che hanno creato videogame capaci di divertire intere generazioni. Un viaggio alla scoperta delle idee e dei messaggi che alcune di queste opere cercano di trasmettere, con l’aggiunta di aneddoti curiosi che sapranno far sorridere non solo gli intenditori ma anche i non appassionati. Un esempio? Lo sapevate che l’idea di creare Pac-Man, uno dei più celebri giochi degli anni ’80, è nata da una pizza?


Per GameSearch.it il VGE – VideoGame Evolution di Villasanta sarà un’occasione per dare merito a quei videogame che non solo divertono e intrattengono milioni di persone, ma che offrono lo spunto per riflettere su tematiche sensibili appartenenti alla nostra attualità. Imperialismo, razzismo, biogenetica, contrasto tra progresso scientifico e religione sono solo alcuni degli argomenti che, ad esempio, affrontano opere come Mass Effect.
Non mancheranno diverse postazioni retrogame per provare gratuitamente i classici dell’era 8 e 16-bit. 

Perché fare mostre d’arte videoludica, di game art e concept art?
Nell’era del digitale, in cui è molto importante digitalizzare i beni culturali materiali per conservarli, noi proponiamo anche l’altra attività importante: materializzare i beni culturali e le arti digitali perché entrino nella storia di tutti e non restino solo virtuali, perché chi non fruisce del videogame come arte possa fruire l’arte contenuta nei videogame o che parlano di essi.
Questo lavoro è molto differente dall’esporre lo storyboard di un film con gli sketches, diverso dall’esporre le foto di scena o il progetto di un’opera interattiva o di videoarte. E’ così voluto per permettere un tempo di osservazione allo spettatore immersivo come il gioco ma non dinamico per osservarne col tempo necessario tutte le sfumature; ma contemporaneamente lascia gioco il gioco: nell’esposizione gli artwork sono una parte e il gioco mantiene la sua unitarietà, sono allo stesso tempo un mondo e due mondi possibili e coesistenti.
Pensiamo che il pubblico di non giocatori possa capire meglio cosa sia la concept art e possa così  toccare con mano i lavori che centinaia di artisti al mondo producono in continuazione.

Per questa edizione approfondita su storia dei videogames, aneddoti e curiosità sui titoli più famosi, postazioni di retrogaming giocabili, visite guidate e incontri con artisti e curatori, la sezione dedicata alle game art si focalizza su SCREENS&CHARACTERS, scene e personaggi, a cura di D. Ferrari, E. Cabrini, L. Traini.

artisti: Samuele Arcangioli l Luca Baggio l Matteo Catalano l i DELETE l  Matteo De Petri l Enrica Fastuca l Giacomo Giannella l Emanuele La Loggia l Daniela Masera l Riccardo Massironi l Gabriella Parisi l Mauro Perini l Serena Piccolo l Ivan Porrini l Luca Roncella l Filippo Scaboro l Cristian Scampini l Federico Vavalà l WE ARE MUESLI l Mattia Zarini l e artwork dalla GGJ coi team di: COLOR INSIGHT, NIRVANA, TAKE A PILL.

Artwork: UBISOFT | SONY | NINTENDO | ACTIVISION BLIZZARD | MICROSOFT | DISNEY | WARNER

Villa Camperio, edizione 2012-13


Per chi?
La mostra piace e interessa un pubblico di tutte le età, dai bambini piccoli agli adulti e anziani. Tocca reminiscenze ed emozioni, evoca ispirazioni culturali e d’arte, ripercorre le tappe della tecnologia degli ultimi 50 anni.
L’incontro è adatto a un pubblico di studenti, giovani, docenti, insegnanti, dirigenti pubblici, professionisti privati, famiglie. Il percorso esplicativo sarà modulato in base all’utenza per meglio cogliere gli aspetti che possono interessare il settore di competenza. Dialoghi e dibattiti.

i temi dell’incontro dell’8.3.14, ore 17 Sala congressi
Di particolare interesse per appassionati ma anche genitori, insegnanti e associazioni l’incontro “Videogame: tra cultura e arte superando violenza e stereotipi” che si terrà nella Sala Congressi di Villa Camperio il giorno Sabato 8 Marzo alle ore  17.00. In questa occasione sarà possibile incontrare anche gli artisti della opere curate da Game Art Gallery.
 - L'arte è in gioco, la game art nel serbatoio visivo delle arti contemporanee e il linguaggio universale
- il PEGI e la fruizione dei videogiochi in famiglia
- possibilità didattiche nei musei col medium videoludico e progetti sperimentati
- le possibilità di formazione in Italia in campo videoludico e relative possibilità lavorative
- editoria sul tema, in campo artistico, semiotico, letterario, filosofico, storico

Per l’incontro interverranno:

Emanuele Cabrini – fondatore di GameSearch.it
Andrea Facchinetti – conduttore di Console Generation
Raffaele Cinquegrana – conduttore di Console Generation e co-conduttore di Game Time
Debora Ferrari – critica d’arte curatrice di Game Art Gallery
Luca Traini – filosofo, attore, scrittore (Blog di Luca Traini)


EVENTI IMPORTANTI e STORICI
Nolan Bushnell alla nostra mostra col ritratto realizzato da F.Scaboro a lui donato

The Art of Games, nuove frontiere fra gioco e bellezza
Aosta 2009, Centro Culturale ed espositivo Saint-Bénin
54. Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
NEOLUDICA. ART IS A GAME 2011-1966
Padiglione in Venezia, Sala dei Laneri, e padiglione a Mestre, Centro Culturale Candiani
ASSASSIN’S CREED ART (R )EVOLUTION, Museo Temporaneo
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Wow Spazio Fumetto, Milano, 2012
Games Week, Game Art Camp 2012
MOMA14TRIBUTE una mostra con GameSearch in omaggio alle 14 opere videoludiche acquisite dal MoMA di New York 2012-13
PONG&OTHERS_game art crossing omaggio a Nolan Bushnell fondatore di Atari, Games Week Milano 2013

LE NOSTRE MILESTONES
Il progetto Game Art Gallery, nato nel 2008, oltre a essere stato invitato agli eventi  principali di settore (Games Forum, IVDC, giurie internazionali) ha realizzato grandi mostre e ha portato arte e videogames alla 54.Biennale d'Arte di Venezia nel 2011. I GameLand by GameSearch “Videogame da un altro punto di vista” sono nati nel 2010 e hanno raggiunto già le 20 tappe itineranti.
G:A:G prosegue anche coi progetti espositivi, presso musei importanti, fiere di settore, contaminando spazi e dialogando con gallerie, università, accademie, publishers e indiegames.

VGE – VideoGame Evolution è un’iniziativa patrocinata da Aesvi (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani).
Presso Villa Camperio, via Federico Confalonieri 55, dal 22 Febbraio al 16 Marzo 2014.
Orari: tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.45 esclusi i Lunedì (giorno di chiusura)
Per incontri con scuole e visite extra-orario scrivere contattateci attraverso l’apposito modulo.

Patrocinio



Partner



CORSI DI FORMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON  

VARESE


WWW.NEOLUDICA.BLOGSPOT.IT   WWW.GAMESEARCH.IT

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...