anche gli artisti legati al progetto Neoludica di Game art Gallery
nel Festival di Arti interattive a Roma
Dal 16 al 21 Febbraio 2015
@
Fusolab 2.0
Viale della Bella Villa, 94
Periferica
– Art Is Act è
il festival di arti digitali interattive organizzato dall’Associazione Fusolab con il sostegno
dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Turistica di Roma
Capitale che si svolgerà dal 16 al 21 Febbraio 2015 sia all’interno
dell’associazione, sia in alcuni spazi pubblici della periferia Est di Roma.
Periferica
– Art Is Act
intende costruire nuove visioni e
narrazioni collettive della realtà urbana mixando media tradizionali e
strumenti collaborativi ed interattivi che favoriscano l'interconnessione
tra il territorio e la Rete. Periferica si propone come interfaccia tra
territorio e cittadino, tra locale e globale, tra artista e spettatore, tra
reale e virtuale attraverso l'ibridazione e il mash up di linguaggi artistici
plurali e forme espressive diversificate che abbiano come collante e filo
conduttore il concetto di interazione.
L'Arte Interattiva è una forma
d'espressione artistica che comunica senso unicamente in presenza di
partecipazione attiva del pubblico, lo spettatore diviene interattore, il suo
corpo parte integrante e perturbatore dell'opera; l'opera stessa non vive, non
esiste, se il fruitore rimane passivo. Lo stesso concetto si può mutuare nella città che prende forma, vive e cresce
se e solo se i suoi abitanti partecipano alla sua costruzione e al suo sviluppo:
ed è proprio l’immagine del panorama urbano come di una creatura che si anima
grazie all’interazione con coloro che la abitano che ha suggerito il nome di
questa prima edizione del festival, denominata “Urban Breaths”, ovvero Respiri Urbani perché incentrata sull’arte
come foriera di aria e vita nuova per la città.
LIVE
SET DI MUSICA ELETTRONICA, LIVE VJ SET, DANZA E VIDEO TEATRO, LIVE CINEMA,
VIDEOMAPPING ACHITETTURALE, ARTE GENERATIVA, INSTALLAZIONI INTERATTIVE, SOFTWARE
E NET ART, GAME ART, GIOCHI PERVASIVI URBANI, approfondimenti culturali con WORKSHOP, LABORATORI BAMBINI, PANEL E
PRESENTAZIONI, si avvicenderanno nella penultima settimana di febbraio con
una densissima programmazione di oltre 60 appuntamenti.
Game Art Gallery, coinvolta nel comitato scientifico, rappresenterà i propri artisti del progetto Neoludica con una installazione di opere a parete e delle postazioni interattive.
Nel 2014, per il trentennale della creazione di Tetris di
Pajitnov, Game Art Gallery ha creato con i propri artisti una
parete di opere di game
art e concept
art ispirandosi a Tetris
per materializzare il
digitale, per offrire nuove visioni
dell’arte contenute nel videogame, per
riproporre il tema L’ARTE è IN GIOCO divenuto lo slogan di tutta
l’attività critica, per far comprendere la nuova era dell’ARTEINMENT in cui
l’opera d’arte sarà sempre più interattiva. Una parete di opere di cm 30x30 (l'installazione continua a crescere) offre la multiforme varietà delle pratiche artistiche che vivono dentro e
dietro le opere interattive videoludiche, dalla pixel art alla concept art,
dalla game photography alla deviant art. Accanto alla parete statica, per
permettere a chi non pratica le arti interattive di soffermarsi a comprendere
l’arte che le fa vivere, la cornice digitale di Lostinpixel (Luca Roncella), la postazione di
We Are Muesli con Cave! Cave! Deus videt,
la postazione di Streamcolors e di Giacomo Giannella coi Giganti, le postazioni con i titoli artistici di Ubisoft Valiant Hearts e Child of Light per i bambini, la videoproiezione di artwork e di
clip videoludiche di game art. Saranno disponibili anche i taccuini di game art
realizzati dagli artisti con 13sedicesimi e il libro Effetto di Massa di Francesco Toniolo, edito recentemente da TraRari TIPI_Game
Art Gallery.
Neoludica è anche media partner insieme a Gamesearch.it
ARTISTI
Samuele
Arcangioli • Luca
Baggio • Emanuele
Bresciani • Fabio Corica
• Paolo Della
Corte • Matteo
De Petri • Giacomo Giannella •
Massimo Giuntoli • Emanuele La Loggia • Giovanni Maisto • Daniela Masera • Riccardo
Massironi • Serena Piccolo • Rosy Nardone • Gabriella Parisi • Mauro Perini • Antonio Riello • Luca Roncella •
Giuditta Sartori • Filippo Scaboro • Cristian Scampini • STREAMCOLORS • Claudia Tuci Tuciax • Federico Vavalà • WE ARE MUESLI • Mattia
Zarini
Web: http://periferi.ca
Facebook: http://facebook.com/periferica.artisact
Instagram: http://instagram.com/perifericafest
PROGRAMMA
ELECTRONIC
MUSIC &
LIVE VIDEO
PERFORMANCES
DAL 19 AL 21 FEBBRAIO – dalle ore 19:00 @
Spazi esterni Fusolab 2.0
MAPPING
GAMING – Live Video Performance a cura di Flxer Team
Installazione
interattiva che si avvale del mapping video grazie alla quale il pubblico può
giocare interagendo con gli spazi mappati attraverso smartphone, pad o Kinect.
GIOVEDì 19 FEBBRAIO – dalle 18:30 alle
20:00 @ Fermata Metro C Centocelle
VIDEOMAPPING
ARCHITETTURALE – Live Video
Performance a cura di VJ Luper e Neocortex Project
Una
performance che muta il paesaggio urbano in una scenografia sensibile, in modo
da sfruttare le forme architettoniche e valorizzarne le particolarità. Le forme
proiettate entrano in simbiosi con la superficie che le ospita creando effetti
di luce che producono stupore e meraviglia nel pubblico che le osserva.
GIOVEDì 19 FEBBRAIO – ore 19.30 @ Fusolab
2.0
RI-EVOLUTION – Spettacolo teatrale a cura di Compagnia DeMix
Uno
spettacolo che parla delle donne con i loro gesti, le loro voci, le loro
parole, donne che lottano per una porzione di potere rifesso, che più del corpo
vendono le proprie aspirazioni, la propria capacità di sognare, la propria
indole alla rivoluzione. Premio Miglior Regia Fringe Festival 2013.
GIOVEDì 19 FEBBRAIO – dalle ore 22.30 @
Fusolab 2.0
LIVE SET: Teiuq (Quiet Ensemble)
Collage
sonoro tra est e ovest che si incontrano attraverso campionature provenienti da
canzoni folk e canti religiosi in una composizione elegante e suggestiva.
LIVE
VJING a cura di Mauro Ferrario (LPM Team)
Vj
set utilizzando il software APV (Audio Painting Visual) scritto con
openFrameworks.
LIVE
SET: Molotoy
Basi
electro, strumenti tradizionalmente rock e ad arco, suoni alterati e
trattamenti digitali, si fondono tra loro dando vita ad un impianto sonoro di
grande personalità.
LIVE
VJING a cura di Elettra La Marca (LPM Team)
Visual
dedicato al mondo dei ghiacciai e alle sue sinuose e eleganti architetture.
A/V LIVE SET: Platonick Dive con Fax ( LPM Team)
I
Platonick Dive porteranno "Overflow", il loro ultimo album in uscita
a Febbraio 2015. Si tratta di una nuova "platonica" terapia basata su
ritmica ed elettronica dove non ci si ferma mai, sia chi lo suona e sia chi lo
ascolta.
DJ
SET: LBC
Progetto
musicale con una forte matrice house/elettronica, che vede protagonisti due
ragazzi di Gaeta, cittadina della provincia di Latina: Gafas [Matteo Lieto] e
Bigote [Luca Evangelista].
LIVE
VJING a cura di Elettra La Marca (LPM Team)
VENERDì 20 FEBBRAIO – ore 19:00 @ Spazi
esterni Fusolab 2.0
JUST
AN E – Video Mapping a cura di V3rbo
Videoinstallazione
che mescola le tecniche tradizionali del mondo della streetart con il
videomapping, in una sorta di deriva mediale dell'urbanart.
VENERDì 20 E SABATO 21 FEBBRAIO - ore
19:00 @ Spazi esterni Fusolab 2.0
VIDEOMAPPING
ARCHITETTURALE – Live Video
Performance a cura di VJ Luper e Neocortex Project
Una
performance che muta il paesaggio urbano in una scenografia sensibile, in modo
da sfruttare le forme architettoniche e valorizzarne le particolarità. Le forme
proiettate entrano in simbiosi con la superficie che le ospita creando effetti
di luce che producono stupore e meraviglia nel pubblico che le osserva.
VENERDì 20 FEBBRAIO – ore 19.30 @ Fusolab
2.0
THE
METHOD “URBAN BREATHS” – Spettacolo di danza interattiva a cura di Martin Romeo
Il
progetto coinvolge diversi campi artistici come la danza, la musica e le arti
visive, per creare un’esperienza di arte contemporanea, un’opera arte totale.
VENERDì 20 FEBBRAIO – dalle ore 22.30 @
Fusolab 2.0
LIVE SET: Tau Ceti
(Stirpe999 e Blackwater Showcase)
(N)VISION - LIVE
VJING a cura di Kanaka Project (LPM
Team)
Viaggi
visivi nella chimica della macchina e della vita, dove entità, paesaggi e
strutture danno vita a nuove forme che mutano e si ricreano.
LIVE
SET: Kein
Sonorità
glitch e melodie electrominimali, tipiche dell’ambient e dell’IDM
caratterizzano il progetto musicale di Kein, sound artist e performer dedito
alla musica elettronica contemporanea.
LIVE
VJING a cura di Vj Luper (LPM Team)
A/V
LIVE SET: Furtherset
con Alessandro Biscarini
Giovane
talento apprezzato nei migliori festival italiani.
STIRPE999 &
BLACKWATER SHOWCASE CON
DJ SET: Antonello Teora
LIVE SET: Fire at Work
DJ
SET: Luciano
Lamanna
LIVE
VJING a cura di Mauro Ferrario (LPM Team)
SABATO 21 FEBBRAIO – dalle ore 22.30 @
Fusolab 2.0
LIVE
SET: Vaghe
Stelle
La
sua elettronica mutante non rientra in alcun genere prestabilito, lasciando
invece che la sua fantasia spazi nel buio, fra il mondo romantico dell’r&b,
il grime pneumatico, e le suggestioni trance, lussureggianti e discordanti.
LIVE
VJING a cura di Cool79 (LPM Team)
Writer,
project designer e creativo, dal 2005, fa parte dell’organizzazione di LPM –
Live Performers Meeting.
LIVE
SET: Flower
or Razorwire
Musicassette,
french touch al tropical, chillwave con il cuore italiano.
LIVE
VJING a cura di Videosolid
Un
set di pure vj, immagini frenetiche in continuo movimento, un lungo cartone
animato con varie tematiche.Un computer, un mixer e un feedback infinito che
lega il tutto in un unica clip più armonica.
LIVE
SET: Casa
del Mirto
Elettronica,
indie e ricerca di perfezione pop attraverso le contaminazioni più disparate
come quelle R&B ed hip-hop ma anche le nuove pulsioni wave inglesi ed il
sound IDM anni ‘90.
LIVE
VJING a cura di V3rbo (LPM Team)
DJ
SET: Bottin
Le
esibizioni di Bottin sono un viaggio
imprevedibile tra space-disco, rarità italiane ed il funk estremo. Un mix
spericolato di sonorità retro-futuristiche ed elettroniche contemporanee che
fanno sempre incendiare la pista.
LIVE
VJING a cura di Liz (LPM Team)
INTERACTIVE AND URBAN INSTALLATIONS &
CODE, NET, HACK AND GAMES ART
DALL’11 AL 21 FEBBRAIO – tutto il giorno @ Fermata Metro A
“Repubblica”
PLAY METRO – Urban Installation a cura di Fusolart
Nella fermata “Repubblica” della Metro A la
scalinata interna verrà trasformata in un pianoforte, con ogni scalino che emette
una nota musicale.
DAL 19 AL 21 FEBBRAIO – ore 19:00 @ Quartiere Alessandrino
TE LO RICORDI!?!: Urban Installation a cura di Fusolart
L’Alessandrino
rivive la sua storia attraverso scatti fotografici del ‘900 racchiusi
all’interno di cornici digitali futuristiche che raccontano il passato del
quartiere. Diverse generazioni a confronto interagiscono con il tempo
attraverso la tecnologia che, in tal senso, si fa promotrice di un testamento
accessibile a tutti.
DAL 19 AL 21 FEBBRAIO – dalle ore 18:00 @ Fusolab 2.0
BUILT
IN – Interactive Installation a cura di Martin Romeo
Il
lavoro si presenta come un unico agglomerato, ma nasconde al suo interno delle
sequenze singole e indipendenti tra loro. L’oggetto scatola è stato scelto per
rappresentare la fragilità e la vulnerabilità del tempo: un tempo che si
deteriora e materializza contemporaneamente.
BOLL – Interactive Installation a cura di Paolo Scoppola
Boll
è una riflessione sul rapporto tra mondo interiore ed esteriore. Boll è tutto
ciò che accade nello spazio e nel tempo in cui il pubblico interagisce con le
immagini e i suoni. L’installazione è concepita attraverso una serie di scenari
riprodotti su uno o più grandi schermi ai quali il pubblico si avvicina per
vivere diverse esperienze sensoriali.
D-STRICT – Interactive Installation a cura di Studio Aira
Uno
studio sul parallelismo e gli incroci esistenti tra tessuto urbano ed
epidermide, infrastrutture ed apparato circolatorio, materiale ed immateriale,
razionalità neoclassica e caos cittadino, moltitudine ed individuo, effimero e
duraturo, purezza e sincretismo.
GEOMETRIE
DEL VOLO – Interactive Installation a cura di Bernardo Vercelli (Quiet Ensemble)
Il
caos apparente di uno stormo di uccelli viene congelato in un unico frame, un
istante dove si cristallizza il reticolato-ragnatela che le numerose creature
generano attraverso le immaginarie linee di unione.
ENVIROMENTAL
DISTURBATION – Interactive Installation a cura di Anni Garza Lau
Anni
Garza Lau invita lo spettatore a indossare un piccolo casco che registra le
onde cerebrali per trasmetterle ad un sistema che modifica la veduta di un
paesaggio cittadino che, stimolato, si anima con fulmini, copiose nevicate e
altri elementi atmosferici.
SATURA – Interactive Installation a cura di Glasspiel
Con
Satura vogliamo risolcare il volto delle persone con colori forti e decisi,
un’installazione in cui specchiarsi e riflettere, trovando un’immagine diversa
di se stessi. L’installazione è frutto del workshop di TouchDesigner che si
svolgerà durante il Festival dal 16 al 17 Febbraio. I partecipanti al corso
contribuiranno attivamente alla risultante di questa installazione interattiva.
LA
RAGGIONE DER PERCHE’ –
Interactive Installation a cura di Aye
Aye
Liberamente
ispirata alle favole di Trilussa, l’installazione “La Raggione der perché”
trasforma coloro che si avvicinano al bosco in animali, mentre una voce
recitante legge, interpretandoli in romanesco, i versi del campionario delle
favole.
THE
INTRUDER – Interactive Installation a cura di Espada y Santacruz Studio
Basata
su una libera interpretazione de “Sei sindaci dei drappieri di Amsterdam” di
Rembrandt, “The Intruder” è un’installazione interattiva in cui artista e
pubblico coesistono in uno spazio intimo e in cui quest’ultimo modifica ed
interrompe la rappresentazione audiovisiva.
COCKTAIL
SPREAD – Interactive Installation a cura di Fusolart
Il
cocktail-spread è un’installazione interattiva dove i prezzi di bevande e cibo
oscillano in base a domanda ed offerta, come nella Borsa avviene per titoli e
azioni.
SHARING
FACES – Interactive Installation a cura di Fusolart
L’opera,
ideata da Kile McDonald, usa una videocamera che riprende uno spettatore ed uno
schermo. Attraverso un software dedicato, il sistema trova una corrispondenza
tra la faccia della persona ed un database di facce e di espressioni
estemporanee.
SALVO
IL SALUTATORE – Interactive
Installation a cura di Fusolart
Salvo
è il nuovo robot umanoide di casa Fusolab, in grado di salutare le persone che
lo approcciano applicando una tessera sopra di lui. Salvo vede le persone che
passano e le scruta girando la testa, parla, sente ed elabora tutto.
OMAGGIO
A LA LINEA – Interactive Installation a cura di Mauro Ferrario
Questo
progetto è un tributo al cartone animato La Linea, realizzato da Osvaldo
Cavandoli e divenuto famoso negli anni ’70. Tramite questa installazione lo spettatore
può entrare nel mondo de La Linea e diventare parte di essa.
PATTERN
URBANI: L’ALESSANDRINO DI ROMA –
Interactive Installation a cura di Stream
Colors
Streamcolors
presenta un’installazione interattiva che, grazie a una postazione touchscreen,
permette al visitatore di scoprire, in modo immediato, contemporaneo e
coinvolgente, il quartiere Alessandrino sotto nuove forme tridimensionali e di
stampare e portarsi a casa l’inquadratura che più gli piace.
HUMAN ECOSYSTEMS – Code, Net and
Hack Art and Interactive Installation a cura di Art Is Open Source
Human
Ecosystems esplora i nuovi spazi pubblici digitali delle città utilizzando i
social network. Nel progetto tutte le conversazioni pubbliche generate in tempo
reale sui maggiori social network vengono raccolte in tempo reale ed elaborate
per comprendere l’ecosistema relazionale della città.
REPETITIONR – Code, Net and
Hack Art a cura di Les Liens Invisible
La
democrazia rappresentativa è una cosa del passato. I suoi giorni sono contati.
E’ tempo di cambiare, di lasciarsi alle spalle le tradizioni del passato come
l’attivismo di strada, le manifestazioni pubbliche ed i megafoni. La protesta
non si fa per le strade. Basta un click.
DO NOT TOUCH – Code, Net and
Hack Art a cura di Studio Moniker
Migliaia
di puntatori si muovono in un flusso uniforme. Un’esperienza interattiva nata
da un movimento di un mouse. E’ difficile descrivere in maniera efficace
l’effetto e le emozioni che si percepiscono durante l’interazione con questo
progetto: curiosità e divertimento si alternano nelle scie migratorie dei
puntatori impressi sullo schermo.
SOCIAL ROULETTE – Code, Net and
Hack Art a cura di Kyle McDonald
Come
con una vera rivoltella, le possibilità su Social Roulette sono 6: in 5 casi su
6 si scampa il pericolo, mentre in 1 caso su 6 si muore. Il gioco, applicato a
Facebook, determina medesime conseguenze applicandole al proprio account: in 5
casi su 6 si scampa il pericolo, mentre in 1 caso su 6 si decade e si deve
accettare la scomparsa dal social network. Definitiva.
THE WILDERNESS
DOWNTOWN – Code, Net and Hack Art a cura di Chris Milk
The
Wilderness Downtown è un video interattivo ideato per mostrare le capacità di
Google Chrome. Il progetto è stato costruito in linguaggio HTML5 da Google con
la collaborazione della B-Reel, casa di produzione multimediale, attingendo a
Street View di Google Maps.
HACK THE ART WORLD – Code, Net and
Hack Art a cura di Artisti Vari
Un
gruppo di artisti, scontenti del fatto che Google abbia sponsorizzato
interamente la rassegna di code art “Digital Revolution” a Londra, si sono
opposti all’iniziativa creando una mostra virtuale alternativa con le loro
opere.
TONE
MATRIX – Code, Net and Hack Art a cura di André Michelle
Creata
dal musicista André Michelle, è una applicazione che coniuga musica ed effetti
di luce in un mix ipnotico.
MOUNTAIN – Games Art a
cura di David O’Reilly
Mountain
è un piccolo videogioco per computer e iPhone in cui — non c’è altro modo di
dirlo! — si può tenere o farsi tenere compagnia da una montagna.
140 – Games Art a
cura di Jeppe Carlsen, Jakob Schmid,
Niels Fyrst and Andreas Peitersen
140
è un gioco che si concentra sulla combinazione tra musica e platform. Il
giocatore controlla una forma geometrica che è un quadrato quando è ferma, un
cerchio quando si muove e un triangolo quando salta. Il level design è studiato
in modo che sia fondamentale per la soluzione del gioco l’ascolto della sua
colonna sonora, che suggerisce gli spazi e i tempi in cui eseguire in sincronia
i movimenti.
PROTEUS – Games Art a
cura di Ed Key and David Kanaga
Proteus
è un gioco di esplorazione in cui il visitatore si può muovere liberamente in
un mondo di isole oniriche in cui i panorami e i suoni sono il risultato delle
azioni compiute e dell’interazione con l’ambiente circostante.
CAVE! CAVE! DEUS
VIDET – Games Art a cura di We Are
Müesli
“Episode
1” è il secondo atto di “CAVE! CAVE! DEUS VIDET”, art-fi visual novel ispirata
alle opere del pittore olandese del XVI secolo Jheronimus Bosch.
CHILD OF LIGHT /
VALIANT HEARTS – Games Art a cura di Ubisoft
Creato
dal talentuoso team di Ubisoft Montréal con l’ausilio del motore grafico UbiArt
Framework, Child of Light è un GdR ispirato alle fiabe. Affronta uno
straordinario viaggio nel vasto mondo di Lemuria, esplora i suoi paesaggi
incantati e interagisci con i suoi abitanti in luoghi straordinari e pieni di
segreti.
Valiant
Hearts è la storia di un amore sofferto e di destini che si intrecciano sullo
sfondo di un mondo straziato dalla Grande Guerra. I protagonisti cercheranno di
sopravvivere all’orrore delle trincee, guidati da un cane che li accompagna
fedelmente durante le loro avventure.
STREAMCOLORS – Games Art a
cura di Streamcolors
STAMPA.
Giacomo Giannella ricerca nel tema della Game Art nuove visioni partendo dai
fotogrammi e dagli artwork ufficiali dei videogiochi. Un linguaggio visivo che
omologa Pacman alle ultime produzioni svelando nuove identità visive da
raccontare.
VIDEO.
Un viaggio tridimensionale in real time all’interno delle nuove visioni dei
videogiochi esplorato senza alcuna preconcezione alla ricerca di un nuovo
linguaggio visivo.
L’ARTE
IN GIOCO – Games Art a cura di Neoludica
Nel
2014, per il trentennale della creazione di Tetris di Pajitnov, Game Art
Gallery ha creato con i propri artisti una parete di opere di game art e
concept art ispirandosi a Tetris per materializzare il digitale, per offrire
nuove visioni dell’arte contenute nel videogame. Una parete di opere di cm
30×30 offre la multiforme varietà delle pratiche artistiche che vivono dentro e
dietro le opere interattive videoludiche, dalla pixel art alla concept art,
dalla game photography alla deviant art.
SABATO 21 FEBBRAIO
16:30 – IL NIDO DI VESPE DEL SUBURBIO
PRENESTINO – Radio Walkshow a cura di
Carlo Infante
Un'esplorazione
urbana, coadiuvata dall'uso di sistemi whisper radio e smartphone, nel
quartiere Alessandrino che prende questo nome dall'acquedotto costruito
dall'imperatore Alessandro Severo nel II secolo d.C. Un'occasione per ripescare
tracce di memoria di quel suburbio prenestino che durante la Seconda Guerra
Mondiale era noto come uno dei “nidi di vespe” (insieme al Quadraro,
Torpignattara, Centocelle...) temuti dai nazisti per l'alta densità partigiana.
21:30
– CONVERSAZIONE NOMADE IN GIRO PER PERIFERICA – Radio Walkshow a cura di Carlo Infante
Nelle
varie sale del Fusolab 2.0 dove si svolgono installazioni e live act.
WORKSHOP, TALK
E
LABORATORI PER BAMBINI
LABORATORI PER BAMBINI
LUNEDI’ 16 FEBBRAIO
10:00-18:00 – INTERACTION DESIGN –
QUARTZ COMPOSER: Workshop a cura di Sladzana
Bogeska
Adatto in particolar modo a tutti coloro
che sono interessati a integrare QC nelle loro attività legati all’audio-video
interazione, vj e a coloro che vogliono integrare QC in altre applicazioni,
oppure semplicemente per tutti creativi che vogliono usare QC per realizzare
progetti in questo ambiente di sviluppo firmato Apple.
LUNEDI’ 16 E MARTEDI’ 17
FEBBRAIO
10:00-18:00 – INSTALLAZIONI INTERATTIVE
E MULTIMEDIALI CON MAX7: Workshop a cura di noIdea Lab
Il
workshop affronterà la progettazione e realizzazione di installazioni multimediali
interattive, con particolare propensione per il design di spazi espositivi
multimediali (exhibition design, storytelling) e la messa in scena di nuove
forme di spettacolarità (performance e opere interattive).
10:00-18:00 – SISTEMI DI INTERAZIONE PER
LO SPETTACOLO DAL VIVO: Workshop a cura di Quiet Ensemble
Si
focalizzerà l’attenzione sul software Isadora, che, nato per soddisfare
esigenze coreografiche, si è sviluppato negli anni sino a diventare un ottimo
strumento per realizzare sistemi interattivi, molto versatile nella
comunicazione con i 2 software ad esso più vicini, Ableton Live, indicato per
la composizione di una partitura sonora o per la gestione di fonti audio, e
MaxMsp, utile per integrare determinati meccanismi di interazione tecnicamente
più complessi.
10:00-18:00 – INTERACTION DESIGN –
TOUCH DESIGNER: Workshop a cura di Massimo
Zomparelli (Glasspiel)
TouchDesigner
è uno dei più potenti visual programming tool esistenti. Studenti, artisti,
creativi e professionisti hanno a disposizione una piattaforma aperta che
permette di creare nuove esperienze utente straordinarie. Può essere utilizzato
per effettuare una vasta gamma di arte interattiva, multi-screen, interactive
experiences, data visualization, projection mapping, live visual performances e
per la prototipazione rapida di qualsiasi impulso creativo.
MARTEDI’ 17 E MERCOLEDI’
18 FEBBRAIO
10:00-18:00 – INTERACTION DESIGN – OPENFRAMEWORKS:
Workshop a cura di Mauro Ferrario
L’obiettivo
del corso è quello di fornire un primo approccio alla creazione di
installazioni interattive, sfruttando la programmazione in C++ , grazie
all’utilizzo di openFrameworks. Durante il workshop verrà spiegato come
strutturare un progetto con openFrameworks e come utilizzare al meglio questo
tool per riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità del C++, senza
bloccarsi di fronte alla difficoltà di questo linguaggio.
MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO
10:00-18:00 – WEARABLE & TESSUTI
INTERATTIVI: Workshop a cura di Luca
Frogheri
Il
corso presenterà i concetti di Wearable, e-textiles e l’integrazione di questi
con i microcontrollori, in particolare con le schede “Arduino Uno” e “Lilypad”.
Una panoramica sui progetti realizzati e realizzabili con questo tipo di
tecnologie unito alla sperimentazione pratica su sensori e attuatori tessili. Un’esperienza
unica vi proietterà nella sperimentazione tra tecnologia e mondo dei tessuti
aprendovi così alla nuova frontiera dell’interazione.
10:00-18:00
– DANZA & TECNOLOGIA: Workshop a cura di Martin Romeo
Il
workshop fornisce gli strumenti necessari a costruire una performance basata
sull’utilizzo di elementi multimediali ( performance audiovisuali, body
mapping, body tracking, ecc.). Vengono affrontate le fasi e le problematiche
della costruzione di un processo, dalla produzione alla messa in scena, per
poter realizzare una propria performance artistica.
VENERDI’ 20 FEBBRAIO
10:00-18:00 – INTERACTION DESIGN - VVVV:
Workshop a cura di VJ Luper (Nicola
Pavone)
Si
partirà dalle basi di VVVV e mediante la creazione di semplici progetti
interattivi affiancati a semplici esempi di programmazione logica saranno
esplorati i nodi e le funzionalità più comuni. In seguito sarà studiato il
sistema grafico 2D e 3D, la gestione di file multimediali e la comunicazione
con altri software tramite i protocolli osc e midi.
18:30
– L’ARTE E’ IN GIOCO: Talk a cura di Debora Ferrari e Luca Traini
I
videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e
aggregazione. Utilizzati da almeno 170 milioni circa di persone al mondo
rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e
dell’intrattenimento interattivo. Capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le
potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che Neoludica
si è prefissata di fare iniziando le nostre ricerche nel 2008.
Il
talk verterà sull'attività, le case history e le milestones del progetto
fondato da Debora Ferrari e Luca Traini.
SABATO 21 FEBBRAIO
LABORATORI PER BAMBINI a cura di Codemotion Kids - Ingresso gratuito
Programmazione,
Elettronica, Robotica e Grafica Digitale in unico percorso didattico creato
appositamente per quei bambini e adolescenti che hanno voglia di creare con le
nuove tecnologie ma non hanno ancora scoperto la propria strada!
10.30
- Crea il tuo primo videogioco con Scratch (7-11 anni)
Usiamo
Scratch, il linguaggio di programmazione visuale pensato per i bambini dal MIT
di Boston, per creare un vero videogame. Una divertente introduzione alla
programmazione che permetterà ai più piccoli di trasformare la fantasia in
realtà!
12.00
- Coding for kids: introduzione alla programmazione (10-13 anni)
Laboratorio
pratico per scoprire cosa significa programmare e come farlo con software
libero e gratuito dedicato ai ragazzi ed alle ragazze della scuola media.
14.30
- Come nasce un videogame 3D (13-17 anni)
Scopriamo
in che modo vengono creati i videogiochi come Minecraft: dalla programmazione
alla grafica 3D sveleremo i segreti e le tecniche per iniziare a sfruttare il
computer come strumento creativo e muovere i primi passi nel mondo del
"game development".
10:00-18:00 – VIDEOMAPPING GENERATIVO:
Workshop a cura di VJ Luper (Nicola
Pavone)
Workshop
pratico per la progettazione e la realizzazione di performance di Video Mapping
dal vivo. Creazione di contenuti statici e animati, gestione di input video,
interazioni con controller, tablet e altri tipo di interfacce con il mondo
reale.
14:30-18:30
– HUMAN ECOSYSTEMS: Workshop e Talk a cura di AOS (Salvatore Iaconesi e
Oriana Persico)
A
Periferica Human Ecosystems sarà presente con un workshop in cui artisti e
designer impareranno ad utilizzare l’ecosistema relazionale della città per
creare concept e opere d’arte, tramite una installazione interattiva che
permetterà alle persone di avere esperienza in tempo reale della vita digitale
della città, e tramite un talk che racconterà gli scenari e i risultati del
progetto in diverse parti del mondo.
19.30
– PERFORMING MEDIA, DAL VIDEOTEATRO ALL'URBAN EXPERIENCE PER IL CHANGE
MAKING: Talk a cura di Carlo Infante
Fare
il cambiamento significa fondamentalmente dare “forma” alla partecipazione,
affinando le metodologie di performing media per interpretare le
peculiarità dei territori attraverso il digital storytelling,
qualificando l'ascolto delle comunità territoriali (con particolare attenzione
al rapporto tra i vecchi e i nuovi artigiani-makers), coinvolgendole in
processi creativi di dinamizzazione sociale e culturale.
Nessun commento:
Posta un commento