Le 50 sfumature di fantasy di Matteo
Strukul
Multiplayer.it Edizioni pubblicherà I
Cavalieri del Nord di Matteo Strukul
Collana #Multipop
Matteo Strukul, Foto Dusty Eye (C) |
La copertina del romanzo sarà realizzata
dal vincitore del contest creativo indetto in collaborazione con Game Art
Gallery che coinvolgerà oltre 100 artisti italiani e stranieri del mondo della
game art e concept art
Multiplayer.it Edizioni è molto lieta di annunciare l’ingresso di un nuovo
e stimato autore nella sua collana editoriale Multipop.
A novembre 2015 e
in anteprima a Lucca Comics & Games, la casa editrice infatti
presenterà il nuovo romanzo epico storico del versatile autore padovano, Matteo Strukul: I Cavalieri del
Nord.
Dopo Mila Zago (La Ballata di Mila/Regina
Nera/Cucciolo D’uomo - E/O) la cacciatrice di taglie e Alexander Weiz (La Giostra dei Fiori Spezzati – Mondadori) Strukul
inforca la penna per raccontare le Crociate del Nord attraverso le storie
di Wolf, un giovane cavaliere di diciassette anni appartenente all’ordine dei
Teutoni per la casa editrice Multiplayer.it Edizioni.
Ancora un volta
l’uso del romanzo storico diventa un pretesto per racconti epici e fantasy
avventurosi, grazie alla scelta di un’epoca, quella del Medio Evo, ricca
di mistero e misticismo.
La storia di
Strukul si basa su una ricostruzione storica reale, certosina e pignola in cui
si incunea l’immaginazione spruzzando il romanzo storico di nero e
fantasy: il suo mondo ricorda le suggestioni epiche di Tim Willocks e Joe
Abercrombie o la magia affabulatoria di “The Witcher” di Andrzej Sapkowski
insieme alle affascinanti atmosfere del “Trono di spade”, la serie tv
ispirata ai libri di George R. R. Martin.
Il nuovo mondo di
Matteo Strukul: dalla pagina scritta all’arte e poi …
Per il nuovo
progetto editoriale e nell’ottica di ampliare l’universo
narrativo de I Cavalieri del Nord con
un’iconografia forte e riconoscibile nella quale i lettori possano subito
riconoscersi e con la quale creare un legame forte, Multiplayer.it
Edizioni in collaborazione con Game Art Gallery, annuncerà a marzo un doppio contest,
per la copertina e per le illustrazioni base dei capitoli del volume.
Neoludica ®Game Art Gallery
è un partner ideale e quasi naturale per la
casa editrice Multiplayer.it Edizioni.
“Il progetto di Game Art Gallery, infatti, nasce
con lo scopo di promuovere le arti videoludiche nelle arti contemporanee e
nelle lettere”, racconta Debora
Ferrari, curatrice e ideatrice del progetto nel 2008 assieme a Luca Traini. “In questi ultimi anni si è assistito al prendere forza, negli studi
storici e nei repertori espositivi, del game design e delle arti interattive.
Noi lavoriamo con l’obiettivo di
integrarle e di diffonderle attraverso varie attività: dalle esposizioni alle pubblicazioni
cartacee, cercando di mettere in contatto gli artisti, i game designer
coinvolti nello sviluppo dei videogiochi con le realtà museali esistenti in
Italia”.
Qualche dettaglio sul contest:
Da marzo a giugno si terranno inviti e selezioni che permetteranno
ai giovani artisti, a professionisti, ma anche ai fan, di farsi conoscere nel mondo dell'editoria fantasy e vicina al sentire
videoludico, di esprimere la
propria concept art e avere l'opportunità di essere pubblicati accanto al nome
di Matteo Strukul.
I selezionati tra i
finalisti vedranno inoltre la propria opera esposta nell'ambito delle
presentazioni editoriali di Multiplayer.it Edizioni a Lucca
Comics&Games2015.
Multipop: la
collana che amano i nerd.
Da tre anni a
questa parte la casa editrice ternana sta con pazienza costruendo una linea editoriale
solida e variegata, con lo scopo di conciliare in un'unica offerta editoriale l’idea di
intrattenimento e di letteratura popolare che ha dalla sua fondazione.
Da universi
narrativi prettamente videoludici si è passati a generi e trame diverse, ma che
i lettori stanno continuando ad apprezzare. Horror, fantascienza, fantasy, fiction
come quella ufficiale di Star Wars Legends, sono generi che stanno arrivando a
lettori diversi, di età diversa ma con gli stessi tratti distintivi:
tecnologici, propensi all’intrattenimento digitale e audio visivo,
collezionista, mediamente colto e per questo pronto a cogliere le tendenze e le
novità che arrivano da altri media e da altri paesi. Così il videgiocatore o il
nerd, al di là degli stereotipi, arriva ad essere il lettore di riferimento di
Multiplayer Edizioni. Oltre ad una buona performance in termini di gradimento
dei lettori che ha fatto registrare un +14%
sul fatturato 2013, Multiplayer.it
Edizioni da gennaio ha effettuato anche un cambio nella distribuzione, ora
nelle mani di Messaggerie Libri.
“Con l’ingresso di Matteo” commenta l’editore
Andrea Pucci, “Multiplayer.it
Edizioni conferma la sua capacità di cogliere il meglio ed il nuovo che il
panorama di autori italiano offre. Abbiamo quasi sempre attinto dall’estero non
perché non ci piacciano gli scrittori nostrani, ma perché non è facile cogliere
le nostre peculiarità. Siamo sempre un po’ in quella terra di mezzo tra generi
diversi e storie che apparentemente non hanno nulla in comune; Matteo Strukul e
I Cavalieri del Nord, che arriverà in Multipop dopo The Queen Of The Tearling sono facce della stessa medaglia: due
libri molto diversi ma che piaceranno sicuramente allo stesso pubblico nella
loro diversità”.
Multiplayer.it
Edizioni è una casa editrice che lavora nel settore dell’editoria cartacea e
digitale dal 2005. Ha iniziato il suo percorso con l’edizione in
lingua italiana delle Guide Strategiche Ufficiali, manuali d’uso per i
videogiochi e con la pubblicazione delle novellizzazioni dei titoli videoludici
più famosi: da Halo a Mass Effect, da Dragon Age a Gears Of War e God Of War.
Ad oggi il catalogo di narrativa raccoglie oltre 150 referenze tra romanzi e
saggi di cultura videoludica tra cui La Storia di Nintendo, Zelda Cronaca di
una Saga leggendaria. Dal 2010 è l’editore di riferimento per i libri ufficiali
di Lucas Books, con circa 25 titoli che raccontano l’universo leggendario di
Guerre Stellari. Nel 2011 ha inaugurato nuove scelte editoriali, slegate in un
certo senso dall’editoria videoludica, vicine ai gusti di lettori che
prediligono spesso generi di nicchia ed espressione di una cultura che arriva
dalle forme di intrattenimento di massa e dai mass media moderni. Attualmente,
Multiplayer.it Edizioni ha un catalogo suddiviso in 5 COLLANE che rispecchiano
una linea editoriale giovane e versatile, ed estremamente pop. Tra i bestseller
la casa editrice annovera il caso russo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky, Diario
di un Sopravvissuto agli Zombie di J.L. Bourne (nella collana “Apocalittici”);
il romanzo d’esordio dell’autore Paolo Bacigalupi, La Ragazza Meccanica (The
Windup Girl) e I Dodici bambini di Parigi di Tim Willocks, nella collana
“Multipop”. Nel 2015 il parco autori crescerà grazie all’acquisizione della
saga sci-fi di Cory Doctorow che arriverà
in primavera con Little Brother ed in seguito con Homeland; rimanendo sempre in
tema geek, ma nella collana “Cultura videoludica” arriveranno due titoli molto
attesi: Console Wars di Blake Harris e Minecraft LA STORIA DI MARKUS “NOTCH” E
DEL GIOCO CHE HA CAMBIATO TUTTO; a seguire l‘estate sarà tutta dell’esordiente
Erika Johansen con un fantasy dal sapore forte de Il Trono di Spade ma in
chiave femminile: The Queen Of The Tearling (collana Multipop) . Da circa tre anni la casa editrice opera per
la localizzazione dei volumi anche in alcuni paesi europei come Spagna, Francia
e Germania. SITO INTERNET: http://edizioni.multiplayer.it/- TWITTER
@multiplayerEd
– FACEBOOK /Multiplayer.it
Edizioni
Game Art Gallery è un progetto ideato e curato da Debora Ferrari e Luca Traini che dal
2008 ha come obiettivo la promozione delle arti videoludiche nelle arti
contemporanee e nelle lettere con grande cura del particolare e della qualità
dei contenuti. Game Art Gallery è un valido partner in campo editoriale, avendo
pubblicato col marchio TraRari TIPI The Art of Games, nuove frontiere tra
gioco e bellezza, 2009, abbinato al marchio Skira Arte e
Videogame. Neoludica, 2011 per il doppio padiglione come Evento Collaterale
alla 54.Biennale di Venezia, Assassin’s Creed Art (R ) Evolution
sempre insieme a Skira, come catalogo della mostra al Museo Nazionale della
Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Con Effetto di Massa
di Francesco Toniolo, presentato a ottobre 2014, apre la nuova collana Game
Culture Book. In questi anni la GAG si è specializzata in contest sia nel
mondo editoriale narrativo che videoludico (mostra al WOW Museo del Fumetto di
Milano nel 2012; MOMA14Tribute a Torino GreenBox 2013; TetrisTribute Fabbrica
del Vapore Milano 2014 e Fusolab 2.0 Roma 2015; Villa Bottini con Ubisoft per
Lucca C&G 2014, per citarne alcuni) e ha spostato la sua attenzione dai
titoli delle produzioni agli artisti, italiani e stranieri, privilegiando la
diffusione dei nomi e degli artwork di concept art e delle game art in genere
per scoprirne e valorizzarne la personalità.
Nessun commento:
Posta un commento