martedì 4 luglio 2017

Dal 2012 con Assassin's Creed, per la game culture per la game art. Neoludica Origins 2017 vi aspetta!

immagine by Francesco Delrio per Art (R )Evolution social media

Assassin’s Creed ® è un raffinato contenitore di storia e storie, di arte e immaginazione, è un videogame che ha raggiunto tutte le forme multimediali, dal fumetto al cinema, per raggiungere il suo vasto pubblico e diventare terreno fertile per la nascita di altra arte, la game art.
Con una collaborazione iniziata nel 2011 e approdata al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano con una grande mostra nel 2012, Musea_Game Art Gallery con Ubisoft ha traghettato nella Neoludica anche questo famoso videogioco, contribuendo a valorizzare le professionalità interne alla casa di produzione internazionale e valorizzando con un coinvolgimento diretto tanti concept artist e game artist italiani, non solo di Ubisoft. Dopo il Museo di Milano anche Lucca (2014) e Venezia (2015-16) sono state testimoni di attività artistiche che hanno richiamato il grande pubblico intorno a mostre, convegni e incontri su Assassin’s Creed ® portando il titolo anche in Accademie e Università e a convegni europei (come il recente Stati Generali della Fotografia del MIBACT a maggio 2017).

la R di Revolution come occhio di Ra, by F. Delrio


Per il lancio italiano di Origins parte una nuova operazione artistica e metalinguistica, una campagna che accompagnerà il reavealing in questi mesi in attesa dell’uscita prevista il 27 ottobre e in attesa di una nuova grande mostra a Lucca Comics&Games.
Si tratta di Neoludica Origins, una serie di artwork e pillole video della realizzazione degli stessi, creati dagli artisti di Musea_Game Art Gallery che lavorano sull’ispirazione dei contenuti di Origins e le sue tematiche storico-artistiche. Sono lavori di digital painting, di pittura reale, digital sculpting, photomanipulation, video interattivi e altro che poco per volta guideranno il pubblico verso i misteri e le rivelazioni di questo nuovo entusiasmante viaggio, compiuto questa volta nell’Egitto tolemaico.



Inizialmente una decina di artisti riveleranno le proprie modalità di lavoro per far capire anche come si lavora nell’arte di un videogame. Lo slogan di Neoludica è dalla Biennale di Venezia ‘L’Arte è in Gioco!’. Il pubblico può così avvicinarsi a vere rivelazioni del titolo e farlo attraverso le più segrete modalità tecniche di un artista, iniziando a scoprire il videogame e a capire l’immenso lavoro artistico che vi sta dentro.
Gli artisti che accompagnano il pubblico da luglio a settembre sono: Claudia Gironi, Biancamaria Mori, Federico Vavalà, Francesco Delrio, Samuele Arcangioli, Filippo Scaboro, Luca Baggio, Giacomo Giannella, Cristian Scampini, Ivan Porrini.
A loro seguiranno gli altri artisti di Game Art Gallery in mostra con artwork dal tema ‘La porta del tempo’.

sui social potete seguirci qui:


AC Art (R)Evolution






Informazioni su Assassin’s Creed ‘Origins’:

Negli ultimi quattro anni, il team di Ubisoft Montreal*, autore di Assassin’s Creed® IV Black Flag™, ha lavorato per dare un nuovo inizio alla serie. Assassin’s Creed® Origins porta i giocatori nell’Antico Egitto, il luogo più misterioso della storia, durante un periodo cruciale che darà forma alla civiltà così come la conosciamo. Vestendo i panni di Bayek, un guardiano dell’Egitto, la cui storia personale porterà alla nascita della Confraternita degli Assassini, i giocatori verranno immersi in un open world liberamente esplorabile, dettagliato e interattivo, in cui avranno la possibilità di scoprire i segreti delle Grandi Piramidi, i miti dimenticati, gli ultimi faraoni e, incisa in alcuni geroglifici da tempo perduti, la storia della nascita degli Assassini.

Assassin’s Creed® Origins è una nuova visione della serie con elementi tipici dei giochi d’azione e RPG, che consentiranno ai giocatori di aumentare il proprio livello, ottenere bottini e scegliere le abilità per personalizzare il proprio Assassino. Inoltre, potranno sperimentare un nuovo sistema di combattimento, che consentirà di attaccare e difendersi da più nemici contemporaneamente, oltre a equipaggiare armi rare per affrontare boss unici e potenti. Un’esperienza narrativa rinnovata garantirà anche la massima libertà nella scelta e nel completamento delle missioni, ognuna delle quali offrirà una storia emozionante e intensa, ricca di personaggi interessanti e obiettivi significativi. Con un intero scenario da scoprire, dai deserti alle oasi, dal Mar Mediterraneo fino alle tombe di Giza, i giocatori dovranno districarsi tra fazioni pericolose e creature selvagge, mentre esploreranno questo vasto territorio imprevedibile.

©2017 Ubisoft Entertainment. Tutti i diritti riservati. Assassin’s Creed, Ubisoft e il logo Ubisoft sono marchi registrati di Ubisoft Entertainment negli Stati Uniti e/o negli altri paesi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...