L’Italia
ancora protagonista alla Gamescom di Colonia
Più di 20 titoli presentati in occasione
dell’appuntamento europeo più importante per il settore dei videogiochi
Con
l’obiettivo di mostrare al pubblico l’eccellenza dei videogiochi sviluppati in
Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e AESVI, l’associazione
di categoria dell’industria videoludica italiana, annunciano con piacere la
loro partecipazione alla Gamescom di
Colonia, in programma dal 22 al 24 agosto 2017.
Lo stand
Italia, posizionato nell’area business della fiera, ospiterà più di 20 titoli ideati e realizzati da 14 studi di sviluppo di videogiochi, con
una line-up molto varia che copre tutte le piattaforme - console, PC, Mac e mobile – inclusi nove titoli per Virtual Reality e tre titoli Toys2Life.
“E’ fondamentale
per noi mostrare a tutti i traguardi raggiunti dall’industria dei videogiochi
in Italia, e eventi come Gamescom sono il luogo ideale per collegare il nostro
Paese con il resto del mondo.”
afferma Giovanni Sacchi, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Promozione
del Made in Italy.
“Questo è il motivo per cui supportiamo lo
stand Italia, perché è la dimostrazione di come la lunga tradizione per la
creatività che ci caratterizza, così presente nel settore della moda o del
design, sia anche presente nel settore dello sviluppo dei videogiochi.”
Di
recente, l’industria videoludica è stata fortemente sostenuta dalle istituzioni
italiane grazie all’approvazione della legge cinema alla fine del 2016, che ha
esteso i benefici fiscali previsti per l’audiovisivo anche ai videogiochi. Questo
intervento normativo pone l’Italia in una posizione paritaria rispetto ad altri
paesi europei, quali l’Inghilterra e la Francia, che hanno visto una notevole
crescita del settore dei videogiochi grazie anche alle rispettive leggi in
materia di tax credit.
“La cosa più sorprendente dello
stand Italia è proprio la diversità dei titoli che ospita al suo interno quest’anno.” aggiunge Thalita Malago, Segretario
Generale di AESVI. “Questo è il
padiglione più variegato che abbiamo avuto a Gamescom, ed è davvero sintomatico
di ciò che sta accadendo all'industria dei videogiochi in Italia in questo momento.
I nostri sviluppatori non solo stanno muovendo i propri passi all’interno di
generi mai provati prima, ma alcuni di loro stanno lasciano il segno nel
settore a livello globale.”
Il
padiglione italiano, posizionato nella Hall 4.1 - stand A12/A13/B14, ospiterà i
seguenti studi di sviluppo assieme ai relativi progetti:
101%:
●
Witness: Auschwitz (Educational) per
VR, in uscita nel 2018
●
Project
Craver (Working Title) (Action/RPG), per PC e console, in uscita nel 2018
3D
Clouds:
●
All-Star Fruit Racing
(Racing/Arcade/Strategy), per PC e
console, in uscita nell’autunno 2017
Adventure
Production:
●
Detective Gallo (Adventure), per PC, in uscita nel Q3 2017
●
The Wardrobe (Adventure), per PC e Mac rilasciato il 15 febbraio
2017, per console in pre-produzione
Bad Seed:
●
Insidia (PvP/Strategy), per PC e Mac, in uscita nel Q3 2017
Digital Tales:
●
SBK VR (Racing), per Gear VR e Daydream, in uscita nell’autunno 2017
●
Bookbound Brigade (Action/Adventure), per PC e console, in
uscita nel 2018
Forge Reply:
●
Theseus (Action/Adventure), disponibile
per PlayStation VR
Milestone:
●
Gravel (Racing), per PC e console, in uscita nel Q1 2018
Mixed Bag:
●
forma.8 (Action/Adventure), disponibile per Nintendo Switch
Storm in
a Teacup:
●
Close to the Sun (Horror), per PC, in uscita nel 2018
Sylphe
Labs:
●
Steel Alive (Horror), per Gear VR, in uscita nel gennaio 2018
●
Thrynx (Puzzle), per mobile, in produzione
Tiny Bull Studios:
●
Blind (Adventure), per PC, Mac, console e VR, in uscita nel settembre
2017
●
TBA (RPG), per
mobile, in produzione
UNAmedia:
●
NH Combine Simulator (Simulation), per PC, Mac, console e VR, in fase
avanzata di produzione
●
Sim Racing Telemetry (Racing), per PC, Mac, console and Mobile, in
fase avanzata/finale di produzione
Untold
Games:
●
The Lesser Evil (Adventure), per PC, console e VR, in produzione
●
Terramars (Strategy/Adventure/Other), per PC, Mac, console, in produzione
Xplored:
●
Runimalz (Action/Racing), Toys2Life per mobile, basato su tecnologia
proprietaria brevettata
●
Globes (Action/Adventure), basato su tecnologia proprietaria con
richiesta di brevetto pendente, disponibile prototipo giocabile per PC/Mac e
console
●
Hybrid “Phygital” Boardgame (Adventure/RPG/Strategy), basato su
tecnologia proprietaria brevettata, disponibile prototipo giocabile con mobile
app
Nessun commento:
Posta un commento