martedì 28 marzo 2023

LE GAME ART ALLA ART FAIR DI PARIGI AL CARROUSEL DU LOUVRE

Sixteen Art and More e Game Art Gallery propongono artisti emergenti e forme d’arte innovative

Dal 30/2 al 2/4/2023, Parigi, Rue de Rivoli, ingresso libero

 



Le edizioni parigine di questa fiera d'arte sono diventate in 15 anni uno degli eventi imperdibili della scena artistica francese e internazionale per l'arte contemporanea.

Sono rappresentate quasi 30 nazionalità, facendo scoprire arte da tutto il mondo e offrendo così un viaggio artistico e creativo al visitatore già rapito dalla bellezza del Louvre e dalla famosa Rue de Rivoli.

Un pubblico eclettico di collezionisti principianti o sofisticati si recano a questa fiera d'arte per provare l'emozione dell'arte e acquistare un'opera significativa. Accoglie quasi 300 artisti francesi e internazionali e quasi 50.000 visitatori nel luogo prestigioso e magico del Carrousel du Louvre.

 

Insieme a Tania Calenda, Debora Ferrari, Luca Traini, curatori e selezionatori delle presenze artistiche nel padiglione, espongono a questa importante fiera di arte contemporanea gli artisti di Game Art e Concept Art (tra cui 3 virtual photographer): Ida Cirillo, Giulia Colombo, Francesco Favero, Dario Giorgetti, Martina Grassi e Sveva Calandrino, Pierfrancesco  Olianas, il pittore Gianfranco Palmieri e il fotografo Antonio Cereda. Questi artisti sono del collettivo di Neoludica.

Con Sixteen partecipano: Norman Tacchi, Fabio Matellon, Robin, Andra Stefan, Luisa Marcucci, Todd Westover, Sorina Anton, Simona Pistolozzi, Massimo Zanetti, Elisa Zilli, Giorgio Zobbi, Marco Abba, Micaela Sala, Gianpiero Casetta, Alessandro Baruffi, Mr Yeah. Uno stand fatto di nuove espressioni e suggestioni diverse per dare al pubblico tante suggestioni attuali, dall’arte digitalista alla pittura contemporanea.

 

Sixsteen è un’associazione culturale rivolta principalmente ad artisti emergenti.

Un gruppo di persone che hanno deciso di unire le loro conoscenze, per dare forma ad un progetto che permetta di divulgare l’arte nelle sue forme più varie, attraverso progetti di carattere artistico, culturale, sociale ed educativo.

 

Game Art Gallery ® è un progetto ideato e curato da Debora Ferrari e Luca Traini che dal 2008 ha come obiettivo la promozione delle arti videoludiche nelle arti contemporanee con grande cura del particolare e della qualità dei contenuti. Game Art Gallery è un valido partner in campo culturale, avendo pubblicato col marchio TraRari TIPI The Art of Games, nuove frontiere tra gioco e bellezza, 2009, abbinato al marchio Skira Arte e Videogame. Neoludica, 2011-1966 per il doppio padiglione come Evento Collaterale alla 54.Biennale di Venezia, Assassin’s Creed Art (R ) Evolution sempre insieme a Skira, come catalogo della mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e al WOW Spazio Fumetto di Milano.

Nel 2015 apre la nuova collana Game Culture Book per la propria casa editrice TraRari TIPI che prosegue fino a oggi. In questi anni la GAG si è specializzata in contest sia nel mondo editoriale narrativo che videoludico   e ha spostato la sua attenzione dai titoli delle produzioni videoludiche agli artisti, italiani e stranieri, privilegiando la diffusione dei nomi e degli artwork di concept art e delle game art per scoprirne e valorizzarne la personalità. Per questo il progetto Neoludica è diventato un collettivo di 40 artisti digitalisti italiani.

 



info media: gameartgallery1@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...