venerdì 16 giugno 2023

It’s Alive!

COMUNE DI VARESE

BIBLIOTECA CIVICA

Contaminazioni #INbiblioteca

A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca AneddaPerformance videoarte-AI-musica   25 giugno 2023 ore 18.00>19.30

Incontro live con gli artisti di Neoludica dalle 17 alle 18

Sala Lettura e Sala Morselli della Biblioteca Civica di Varese

 


Neoludica, realtà che dal 2009 si occupa di ricerca e divulgazione delle forme d’arte inerenti l’ambito del videogioco (le game art), presenta insieme con E-Ludo Lab un nuovo format di promozione della cultura videoludica affiancando il lavoro storico e artistico, già portato avanti dalla 54.Biennale di Venezia del 2011, a una nuova struttura comunicativa che sfrutta la musica e la videoarte per avvicinare nuovi pubblici alla consapevolezza culturale di questa forma artistica contemporanea.

In occasione di #INbiblioteca 2023 le voci musicali di Martina Grassi e Giorgio Delodovici racconteranno la folle storia di due moderni Dr. Frankenstein: gli artisti Filippo Scaboro e Igor Imhoff (affiancato dalla sua aiutante AI) daranno vita, davanti agli occhi del pubblico, a una creatura assemblata con pezzi di mostruose immagini che hanno raccolto con pazienza nelle profondità di internet e del magazzino storico videoludico.

Alla leggerezza giocosa e ironica del linguaggio corrisponderà, però, una riflessione profonda sul panico morale nei confronti della tecnologia: le creature plasmate dalle mani dell’uomo presto paiono prendere vita propria, ma l’esito finale (la tragedia o il lieto fine) dipende esclusivamente da come la società accoglierà questi moderni mostri. Li rifiuterà oppure li accetterà come nuovo strumento di empowerment e creatività?

L’opera-evento include citazioni visive e sonore tratte sia dal libro di Mary Shelley che dall’ironico (e iconico) capolavoro "Frankenstein Junior" diretto da Mel Brooks.

Per accompagnare il pubblico nella comprensione della concept art (che incontriamo tutti i giorni nelle serie TV, nel cinema, nella pubblicità, nei videogame), nella pixel art e nelle arti illustrative, oltreché nell’universo di sviluppo videogame indipendenti italiani, dalle 17 alle 18 in Sala Lettura alcuni artisti del collettivo di Neoludica mostreranno il proprio lavoro in diretta.

Sono: Giulia Colombo, Angela de Paolis, Monique Pasini, Valentina Pasta, Cristian Scampini, Ivan Porrini, Luca Baggio, Samuele Omati, Martino Natuzzi, tutti con tecniche diverse e esiti diversi nei loro lavori.

Durante la serata i responsabili di Neoludica, Debora Ferrari e Luca Traini, parleranno dei programmi e del progetto che dal 2008 è il primo e unico in Italia ad accreditare gli artisti nel mondo dell’arte contemporanea, mentre Samuele Omati e Davide Centorrino spiegheranno cosa propone l’Associazione Utòpia nata nel luinese.

Curatori e artisti della performance

DEBORA FERRARI Critica d’arte, giornalista, editrice, ha diretto il Museo del Chiostro di Voltorre, pubblicato numerosi testi per case editrici prestigiose (Skira, Mazzotta, Silvana Editoriale) e curato grandi mostre tra arte tradizionale e nuove arti digitali. Con Luca Traini ha fondato Neoludica Game Art Gallery, con cui ha messo in connessione la nuova arte dei videogame col nostro patrimonio artistico partecipando alla 54.Biennale di Venezia.

FRANCESCA ANEDDA Curatrice, Cultural Project Manager e co-fondatrice del collettivo curatoriale Nextus, appassionata di mediazione museale con particolare interesse per le strategie di audience engagement applicate agli eventi culturali.

LUCA TRAINI Scrittore, storico, attore e curatore d’arte, dopo una lunga e nutrita attività culturale, ha fondato con Debora Ferrari Neoludica e la casa editrice TraRari TIPI. Gestisce uno dei blog culturali più importanti del web: lucatraini.blogspot.com (più di 2.000.000 di visualizzazioni).

FILIPPO SCABORO Uno dei più significativi artisti di Game Art a livello nazionale. Ha esposto in tutte le mostre di Neoludica (in particolare a Lucca Comics) e protagonisti della scena videoludica internazionale come Nolan Bushnell, Toru Iwatani, John Romero, Tim Schafer e David Cage hanno tutti una sua opera in casa. È giornalista per VGN.it.

IGOR IMHOFF Docente di Applicazioni digitali per l’arte e Linguaggi multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, di Tecniche di Animazione digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e docente di Effetti speciali e VR al Master di I livello of Fine Arts in filmmaking presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Figura di spicco nel connettere arte tradizionale e sperimentazione digitale, la sua ricerca visuale si estende anche all’intelligenza artificiale mescolando esperienza pittorica e programmazione software.

MARTINA GRASSI Nata a Varese nel 1997, frequentato il Liceo Classico si è laureata in Filosofia con tesi in Antropologia Culturale. Disegnatrice, scrittrice e cantante, lavora come Illustratrice, Game Designer e Metadata and Editorial Specialist.

GIORGIO DELODOVICI Nato a Varese nel 1992, dopo aver frequentato il Liceo Socio Psico-pedagogico si è laureato in Scienze Storiche. Cantante, musicista e studioso di musica jazz, lavora come insegnante di canto.

Info e materiali: culturalbrokers@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Il collettivo di Neoludica presenta L’ARTE è IN GIOCO!

Dalla storia del videogame alle mani degli artisti creatori A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Francesca Anedda con un intervento di...