Cultura e conoscenza per un uso
consapevole degli strumenti che utilizziamo e di ciò che vediamo, dal videogame
alla game culture passando dai buoni libri e dalle mani dei game artist.
Conferenze
con proiezione, performance artistica, a cura di E-Ludo Lab con Neoludica
I videogiochi rappresentano un grande
mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da milioni di
persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e
dell’intrattenimento interattivo. Capirli, scoprirne le potenzialità,
valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che E-Ludo e Neoludica fanno
da tempo. Negli incontri #INBiblioteca
viene presentato questo nuovo linguaggio che è utilizzato dai Millenials e dalla
Generazione Z come possibilità di conoscenza della game culture e
approfondimento. Si parla di nuove tecnologie, ma si parla di libri con gli
autori per comprendere come una cultura si innesti su un’altra. Negli incontri
ci sono momenti filologici e di storia per connettere epoche e contenuti che
hanno portato a questa ‘terza rivoluzione industriale’, quella della rete,
anche nell’arte, insieme a performance con game artist. Il libro resta centrale,
ma si creano scambi interessanti con l’utilizzo delle tecnologie, perché nuove
forme di storytelling vanno maturando oggi.
Artwork di Valeria Favoccia. L'artista disegnerà dal vivo e firmerà i disegni per il pubblico il 31.3.19 |
31.3.19
> Arte e tecnologia, le nuove parole e le nuove pratiche dell’arte nel XXI
secolo
Relatori:
Debora Ferrari (critico d’arte e giornalista di Varese), Luca Traini (scrittore
e curatore di Varese), Valeria Favoccia (digital e concept artist, autrice dei
fumetti per Ubisoft Italia), Francesco Toniolo (scrittore e docente alla
Università Cattolica di Milano).
Conferenza
sulle game art e le nuove arti tecnologiche, cos’è la Neoludica (movimento nato
alla Biennale di Venezia del 2011), come la gamification entra nelle nostre
abitudine quotidiane e sociali, dove si studia per diventare professionisti
nelle arti digitali e videoludiche per l’industria dell’intrattenimento
(cinema, tv, pubblicità). Presentazione di libri che trattano con saggi e
cataloghi d’arte la game culture e le game art. Performance live di Valeria Favoccia.
Artwork di pixel art di Ivan Porrini, l'artista sarà presente il 26 maggio per il pubblico |
26.5.19
> Conscious gaming e game art
Relatori:
Emanuele Cabrini, CEO di Gamesearch.it e creatore delle gaming zone nelle
biblioteche lombarde, Daniele Bernalda (saggista di game culture di Varese), Ivan
Porrini e altri game artist introdotti da D. Ferrari e L. Traini.
Conferenza
con proiezione che tratta il tema dei videogiochi negli aspetti di arte e
cultura, superando violenza e stereotipi; approfondimenti di metodo per
genitori e insegnanti per capire meglio gli strumenti utilizzati dai figli e
dai ragazzi, storia del medium dagli anni ‘40 ai nostri giorni. A seguire performance video o in presenza di
artisti su come si dipinge a mano libera con la tecnologia, esempi di concept
art e di come si trovi nel fumetto, nel cinema, nella tv. Presentazione del
libro “Street Fighter Arcade History” di Daniele Bernalda.
Presentazioni ive di Ivan Porrini, game artista, Emanuele Bresciani e Cristiano Bonora game photographer.
E-Ludo con Neoludica Game Art Gallery:
I
relatori sono tra i massimi esperti in Italia perché hanno portato la game
culture in prestigiose istituzioni come La Biennale di Venezia, il Museo
Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la
Camera dei Deputati, Ca’ Foscari a Venezia, le Università e il Politecnico di
Milano e le Accademie di altre città italiane. Collaborano
tra loro dal 2010 e insieme hanno portato le game art a Venezia e svolto
altri progetti culturali e di formazione.
Seguiteci sui social per scoprire gli omaggi e i vantaggi.
Gli eventi sono a ingresso libero, dalle ore 15.00 in Sala Morselli, Biblioteca Civica di Varese, Via Sacco 9.
Nessun commento:
Posta un commento