Cultura e conoscenza per un uso
consapevole degli strumenti che utilizziamo e di ciò che vediamo, dal videogame
alla game culture passando dai buoni libri e dalle mani dei game artist.
Conferenze
con proiezione, performance artistica, a cura di E-Ludo Lab con Neoludica
I videogiochi rappresentano un grande
mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da milioni di
persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e
dell’intrattenimento interattivo. Capirli, scoprirne le potenzialità,
valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che E-Ludo e Neoludica fanno
da tempo. Negli incontri #INBiblioteca
viene presentato questo nuovo linguaggio che è utilizzato dai Millenials e dalla
Generazione Z come possibilità di conoscenza della game culture e
approfondimento. Si parla di nuove tecnologie, ma si parla di libri con gli
autori per comprendere come una cultura si innesti su un’altra. Negli incontri
ci sono momenti filologici e di storia per connettere epoche e contenuti che
hanno portato a questa ‘terza rivoluzione industriale’, quella della rete,
anche nell’arte, insieme a performance con game artist. Il libro resta centrale,
ma si creano scambi interessanti con l’utilizzo delle tecnologie, perché nuove
forme di storytelling vanno maturando oggi.
![]() |
Artwork di Valeria Favoccia. L'artista disegnerà dal vivo e firmerà i disegni per il pubblico il 31.3.19 |
31.3.19
> Arte e tecnologia, le nuove parole e le nuove pratiche dell’arte nel XXI
secolo
Relatori:
Debora Ferrari (critico d’arte e giornalista di Varese), Luca Traini (scrittore
e curatore di Varese), Valeria Favoccia (digital e concept artist, autrice dei
fumetti per Ubisoft Italia), Francesco Toniolo (scrittore e docente alla
Università Cattolica di Milano).
Conferenza
sulle game art e le nuove arti tecnologiche, cos’è la Neoludica (movimento nato
alla Biennale di Venezia del 2011), come la gamification entra nelle nostre
abitudine quotidiane e sociali, dove si studia per diventare professionisti
nelle arti digitali e videoludiche per l’industria dell’intrattenimento
(cinema, tv, pubblicità). Presentazione di libri che trattano con saggi e
cataloghi d’arte la game culture e le game art. Performance live di Valeria Favoccia.
![]() |
Artwork di pixel art di Ivan Porrini, l'artista sarà presente il 26 maggio per il pubblico |
26.5.19
> Conscious gaming e game art
Relatori:
Emanuele Cabrini, CEO di Gamesearch.it e creatore delle gaming zone nelle
biblioteche lombarde, Daniele Bernalda (saggista di game culture di Varese), Ivan
Porrini e altri game artist introdotti da D. Ferrari e L. Traini.
Conferenza
con proiezione che tratta il tema dei videogiochi negli aspetti di arte e
cultura, superando violenza e stereotipi; approfondimenti di metodo per
genitori e insegnanti per capire meglio gli strumenti utilizzati dai figli e
dai ragazzi, storia del medium dagli anni ‘40 ai nostri giorni. A seguire performance video o in presenza di
artisti su come si dipinge a mano libera con la tecnologia, esempi di concept
art e di come si trovi nel fumetto, nel cinema, nella tv. Presentazione del
libro “Street Fighter Arcade History” di Daniele Bernalda.
Presentazioni ive di Ivan Porrini, game artista, Emanuele Bresciani e Cristiano Bonora game photographer.
E-Ludo con Neoludica Game Art Gallery:
I
relatori sono tra i massimi esperti in Italia perché hanno portato la game
culture in prestigiose istituzioni come La Biennale di Venezia, il Museo
Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la
Camera dei Deputati, Ca’ Foscari a Venezia, le Università e il Politecnico di
Milano e le Accademie di altre città italiane. Collaborano
tra loro dal 2010 e insieme hanno portato le game art a Venezia e svolto
altri progetti culturali e di formazione.
Seguiteci sui social per scoprire gli omaggi e i vantaggi.
Gli eventi sono a ingresso libero, dalle ore 15.00 in Sala Morselli, Biblioteca Civica di Varese, Via Sacco 9.
Nessun commento:
Posta un commento