L’ONDA LUNGA: dai manga di Hokusai ai videogame agli strumenti della musica popolare; percorsi di conoscenza con esperti e artisti per la consapevolezza estetico-culturale di una tradizione divenuta mondiale.
A cura di E-Ludo e Neoludica-Game Art Gallery
15 settembre 2020 Festival #Intenso biblioteca Civica
di Varese, tensostruttura ai Giardini Estensi
Dalle 16.00
alle 17.30
Presentazione
del pomeriggio di Game Culture insieme ai cosplayer
del gruppo Assassin’s Creed Cosplay Italia e spiegazione da parte della presidente
Valeria Favoccia dell’attività e dell’arte cosplayer, per iniziare in bellezza
e tuffarci nel mondo fantastico dei videogame.
Laboratorio
narrativo di favola/musica sugli
strumenti giapponesi come il Koto (strumento musicale cordofono appartenente
alla famiglia delle cetre, derivato dal Guzheng cinese), il Shakuhachi (flauto
dritto giapponese), il Shamisen (strumento musicale giapponese a tre corde,
della famiglia dei liuti, utilizzato per l'accompagnamento durante le
rappresentazioni del teatro Kabuki e Bunraku), il taishôgoto (ibrido
tra uno strumento tradizionale giapponese e uno strumento musicale occidentale).
Con alcuni di questi si farà un laboratorio narrativo eseguendo scorci sonori e
raccontando una favola tipica. Stefano
Ravotti, insegnante, animatore musicante, musicoterapista (già attivo anche
a Villa Panza e Villa Mirabello), porterà alle famiglie un momento dinamico
sulla conoscenza degli strumenti giapponesi e il loro valore narrativo grazie a
una favola che verrà animata insieme a Sara
Bodini (figlia del noto scultore gemoniese e esperta di cultura nipponica),
Giulia Colombo e Monique Pasini
(esperte di disegno Manga e Anime). A
seguire il Team Giumongia (Monique Pasini, Giulio De Salvo, Giulia Colombo), che
sta lavorando a un videogame culturale su Hiroshima, spiegherà come nasce il
progetto. Hiroshima no Kage è un
videogioco estremamente particolare, perché il prima e il dopo bomba si
identificano visivamente in due stili: il pre bomba con paesaggi colorati e
ricchi di vita (Shin-hanga) e il post bomba invece in bianco e nero (Sumi-e)
con le rovine della città che crescono man mano che si trovano vicino
all'epicentro dell’esplosione. Gli stili artistici affondano le radici
nell’Ukiyo-e, caratterizzato da uno stile ibrido che combina soggetti
tradizionali giapponesi e tratto moderno.
INTERVALLO h 18
Dalle 18.20 alle 20.00
Videogame dal Giappone all’Italia, i creatori, gli artisti e i titoli
di ieri e di oggi. Conferenza-talk
show con Debora Ferrari e Luca Traini
(ideatori di Neoludica che ha portato
i videogame alla Biennale di Venezia e in importanti musei di Milano, Venezia,
Firenze, Roma dal 2009 a oggi), durante la quale verranno proiettati materiali
e illustrate le diverse estetiche delle game art, con particolare riferimento
al Giappone e alla sua influenza, per tracciare la storia e conoscere alcuni
dei creatori più famosi, da Toru Iwatani, inventore di Pac-Man, a Hideo Kojima,
fra i più amati. Focus con
Daniele Bernalda sull’evoluzione storica del Manga dalle animazioni
giapponesi arrivate in Italia nel 1978.
Manga,
Anime, Cosplay, Videogame, come sono, come si fanno, trucchi, segreti e
aneddoti. Interverranno quattro artisti, tre
varesini, Samuele Arcangioli, Emanuele Bresciani, Luca Baggio e Giuditta
Sartori, e Valeria Favoccia, esperti di Manga, Cosplay, fumetti e videogiochi
per progetti internazionali, che faranno un workshop per spiegare i trucchi del
mestiere e di come oggi siano trasferibili nei contesti interattivi
videoludici. Chi vorrà sperimentare potrà portare proprio materiale cartaceo per
disegnare o tablet. Sarà possibile capire le funzionalità didattiche del
Discovery Tour di Assassin’s Creed ® con un viaggio nell’Egitto tolemaico e
nella Grecia classica.
Samuele Arcangioli, laureato all’Accademia di Brera, è un pittore convinto che la figura,
nell’arte, abbia ancora molto da dire, nell’insieme e nei particolari. In anni
di studio e di passioni ha tracciato un percorso pieno di significati, di gran
rispetto innovativo. In questa ricerca gli sguardi sono stati il riferimento
più importante. Oltre ad aver fatto numerose mostre personali e collettive, ha
partecipato alla 54.Biennale di Venezia nell’evento collaterale Neoludica - Art is a game 2011-1966 e a
grandi mostre videoludiche in altri
importanti eventi, musei e città dal 2011 a oggi.
Vive e lavora a Varese. www.samuelearcangioli.com
Luca Baggio, laureato in Scenografia presso
l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) nel 2012. Ha lavorato come Concept
Artist di videogame per diverse realtà milanesi tra cui Ubisoft (in particolare
sui titoli di Justdance 4 e Just Dance 2014) e Alittleb.it. Lavora
inoltre freelance come illustratore e fumettista per diverse agenzie locali e
case editrici. Ora è in Bad Seeds a Milano e continua a occuparsi anche di
cosplay.
Giuditta Sartori, appassionata di cosplay, fumetti e
steampunk, dopo il Liceo Artistico si laurea in Decorazione all’Accademia di
Belle Arti di Brera (Milano) nel 2011, dove sviluppa il suo percorso
artistico legato al filo di lana. Nei suoi lavori il “filo” diventa mezzo
espressivo sostituendo il tratto della matita e del pennello. Lavora come
artista e illustratrice freelance per case editrici come Raffaello
Editore e Vecchi Editori. Vincitrice del Premio Speciale al Premio d’Arte Aldo
Alberti 2012 di Busto Arsizio.
Valeria Favoccia, disegnatrice di fumetti, lavora
principalmente per il mercato americano. Tra i suoi lavori più importanti
troviamo Doctor Who ed Assassin's Creed Reflections, entrambe
per Titan Comics, e ora anche Stranger
Things. Ha inoltre lavorato come disegnatrice di giochi da tavolo e, da grande
appassionata di videogiochi, ha anche collaborato come Concept Artist con lo
studio indie italiano Invader Studios.
Assassin’s Creed Cosplay Italia è un'associazione culturale no-profit
dedicata agli appassionati di costuming, cosplay e, ovviamente, amanti della
famosa serie Assassin's Creed creata
da Ubisoft.
I personaggi
presenti nei vari capitoli della saga prendono vita grazie ad appassionati
cosplayers, sempre attenti alle fattezze, ai dettagli dei propri costumi e a
ricreare le atmosfere ed ambientazioni tanto amate dai fan!
In collaborazione
con Ubisoft Milano, l'associazione ha presenziato e gestito attività di
intrattenimento durante Lucca Comics & Games 2014 (dove ha realizzato
eventi anche internamente a Villa Bottini con l’esposizione di Neoludica Game
Art Gallery che esponeva le opere di game art), 2015 e 2017, ed i suoi
cosplayers sono stati al Premio Drago d'Oro 2015 come figuranti. L'anno 2017 si
è aperto con una interessante collaborazione con 20th Century Fox per la
promozione al cinema del film "Assassin's Creed". Era presente con
desk e attività all’interno della mostra di Origins creata da Neoludica Game
Art Gallery al Baluardo San Regolo sulle mura di Lucca.
L'Associazione
vanta un centinaio di iscritti e la disponibilità di diverse scenografie a tema
(l'Animus 2.0, la macchina volante di Leonardo, ecc..) e si pone come obiettivo
una crescita esponenziale, mantenendo qualità ed armonia che da sempre la
contraddistinguono. Web e info: www.accosplay.it
SUL PALCO, tra quadri e proiezioni
L’ONDA LUNGA: dai manga di Hokusai ai videogame
agli strumenti della musica popolare
Per il pubblico partecipante sul palco verrà allestita una mostra con
le opere degli artisti di Game Art Gallery che daranno un apporto estetico-culturale
ai contenuti narrati e sonori e
permetteranno ai partecipanti di ammirare e comprendere dal vivo cosa sono le
Game Art e vedere gli strumenti musicali di Stefano Ravotti. Un corner
particolare sarà dedicato all’arte di Assassin’s Creed ® con Ubisoft Italia.
Artisti in mostra: Samuele Arcangioli, Luca Baggio, Cristiano Bonora, Emanuele Bresciani, Ida Cirillo, Giulia Colombo, Francesco Delrio, Alessandro Dimauro, Valeria Favoccia, Federico Ferrarese, Claudia Gironi, Daniela Masera, Biancamaria Mori, Monique Pasini, Mauro Perini, Ivan Porrini, Giuditta Sartori, Filippo Scaboro, Cristian Scampini, Federico Vavalà.
Siti di riferimento:
www.neoludica.eu www.acartrevolution.com
www.neoludica.blogspot.it
Nessun commento:
Posta un commento